Avvisi Manuale del Piccolo Generale post-apocalittico

Silen

Get a life
Alors considerando che in pochi turni abbiamo già accumulato diverse batoste e/o vittorie di Pirro ho pensato che valga la pena darvi qualche piccolo consiglio di carattere generale.

Premessa
Ricordatevi sempre che il numero di uomini che vedete in un reggimento è un numero indicativo il cui scopo è darvi delle informazioni sullo stato di salute delle vostre forze. Di fatto nel sistema di battaglia del Last War il protagonista è il reggimento. Tutte le stat come danno inflitto, resistenze, salute etc sono calcolate per reggimento.

Tenete conto inoltre che col sistema della ruota le perdite quando la situazione è a vostro sfavore..beh sono piuttosto pesanti, come avrete già notato.

Schieramento, Tattica e Generale sono importantissimi andare in battaglia ad cazzum significa andare al disastro sicuro. (Vedi Arminio che non ha impostato la tattica. Scusa caro ma questo sistema è molto meno forgiving di quello che usavo una volta),

Ommadonna ma io ho di fronte gli Schifonii Afrangulati e ora come fo a capire quanto sono forti?
Ehhhh che ve posso dì....It is Apocalypse, baby! Lo sapevate he avevate di fronte mostri e demoni, right? Ciò che posso fare è darvi qualche suggerimento. In generale gli NPC che potete incontrare nelle varie regioni sono

- Sopravvissuti (nei quali sono compresi anche i predoni )
- Bestie mutate
- Non Morti ( nelle due sottocategorie di "classici" e Ritornanti )
- Demoni dell'Altrove
- Mostri

Capisco che mostri e demoni suonano più intimidatori, ma non sottovalutate le bestie mutate. I Nu-Volf sono bestioni grossi il doppio di un lupo e con dei dentini mica da ridere, le Nu-Vasp sono migliaia, l'Esperimento 235 è una summa di ferocia, caratteri selezionati per la guerra e tentacoli. And so on, and so forth.

E quindi come mi regolo? Direte voi. Beh intanto ricordate che ogni nemico o bestia o mostro ha un suo insieme di tratti anche se voi non li conoscete. Quindi se tanto mi da tanto dei sopravvissuti o dei predoni sono già "noti" e la cosa può esservi di aiuto.

Le Bestie Mutate difficilmente avranno sottigliezze tattiche o di comando, quindi spremete un pò le meningi e, perchè no? Provate anche un pò a speculare.
Cavalleria versus Lupone Gigante? Mmmmh, no good.

Ve lo ricordate che la Milizia è la cenerentola delle truppe vero? Quindi se avete di fronte dei Demoni dell'Altrove e voi avete solo milizie...carico i demoni alla testa delle mie valorose truppe! Huzzah!
...
:facepalm:

Ricordate sempre che un esercito è composto di tre settori, centro e due ali. Attaccare lasciando scoperti dei settori o con un numero minimale di reggimenti è in generale una cattiva idea. Un centro e ali scoperte contro un esercito completo è un centro che tutti i turni di battaglia prende botte da tre lati diversi mentre mena da una parte soltanto. Non so voi, ma a me non suona bene.

Sistema semplice e geniale per valutare la difficoltà di uno scontro:
Mostro > Demoni & Non Morti > Bestie Mutate > Sopravvissuti, dove Mostro è il maggiore grado di sfida e Sopravvissuti il minore. Siete in fondo alla catena alimentare gente, fatevene una ragione.

E nelle rovine?...
Ciò che vi attende nelle rovine è fuori catalogo. Un Drago, Un Titano, Il Dio del Fuoco, il Vecchio Gil....cose così. Con qualcuno potete persino parlare quindi non è detto che ci dobbiate per forza combattere.
Fatemi solo un favore, non andateci con tre milizie eh.

Si ma io vorrei sapere che tratti hanno...
Si ma io vorrei sapere di preciso quanti sono...
Si ma....

Si ma sticazzi regà, nel dopo apocalisse non c'è il manuale dei mostri. Potete farvelo da soli però eh. I maghi li avete, gli spioni pure. Tanto lo so che non li userete voi la regione tal dei tali la volete ORA! Ebbene, chi non risica non rosica ma almeno preparatevi bene, prima.
 

EuanIronfist

Spam Master
Domanda riguarda la tech militare. Aiuta aver alta in questi scontri?

Prenderò ad esempio la battaglia di questo turno, se avesse avuto militare maggiore la sconfitta sarebbe stata meno grave? Con militare ancora più alta avrebbe anche potuto rosicare una vittoria pirrica?
 

Silen

Get a life
Assolutamente. La tech militare influisce in maniera proporzionale alla differenza fra la vostra tech e la tech del nemico. Trattandosi di npc hanno una tech fissa quindi pompare adeguatamente la vostra è una buona idea, specie ora che siamo all'inizio e quindi gli scontri sono generalmente più ardui.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Meno male che io, da timorato di Dio, avevo fatto centomila domande (Silen confermerà) proprio perché ero spaventatissimo da quei mostracci. Ho fatto bene a evitare un conflitto, ho schivato un proiettile
 

Silen

Get a life
Si infatti mi è venuto il dubbio di essere stato poco chiaro riguardo gli scontri con gli abitanti dlle regioni bianche, spero che ora la cosa sia più chiara...perchè delle tre battaglie di questo turno, due erano andate un pò allo sbaraglio sinceramente.

E fiinora l'unico che ha incontrato un mostro (oddio un mostrino...ma piccolo piccolo eh) è stato Dyolance che sebbene abbia vinto stà ancora piangendo. ;)
 

Dyolance

Novice Spammer
Domanda di tattica in uno scontro tra Stato A e Nemico B, che può essere uno Stato o Mostri.
Stato A ha tutti i 5 tipi di unità (tutti meno milizia) e decide di schierare l'esercito in modo tale che le proprie unità siano tutte posizionate Sull'Ala Sinistra e al Centro.
Esempio di A:
5000 cavalieri5000 fanti pesantivuoto
5000 arcieri5000 arcieri a cavallovuoto
5000 fanti leggerivuoto

B basti sapere che riempie tutte e 3 le ali del proprio esercito.
Nello scontro ha qualche ripercussione avere un'ala intera scoperta? Che bonus-malus dà?

Questo esempio comunque fornisce una certa solidità al Centro, che pur essendo a rischio di una manovra avvolgente da parte del nemico il fatto che tutte e 3 le linee del settore siano occupate da unità vanifica questo fatto per una semplice questione di meccaniche/gameplay (a meno che non esista un secondo esercito nemico che prenda alle spalle, ma vabb non è questo il caso).
Se invece al centro ci fossero SOLO i fanti pesanti? In questo modo il nemico li doppia (attacco al centro e alla destra dei fanti, che sarebbe Ala Sinistra nemica) e vengono attaccati da due lati. Possono essere, nella dinamica della simualzione, addirittura circondati dalle unità nemiche questi fanti? E sempre in questo caso, gli arcieri nella seconda linea di Sinistra possono essere preparati affinché essi forniscano supporto ai fanti pesanti che subiscono sto casino?

Insomma domande di casistica di battaglia più che altro per capire come si comportano i reggimenti tra di loro
 

Abyssius

Spam Master
Visto che Lechia con il fiato sul collo mi mette ansia,
Le Apoptosi immagino contino come Mostri, giusto? Oppure contano come Fuori Scala al pari delle cose nelle rovine?

@Silen
 

Silen

Get a life
Confermo, le Apoptosi sono equiparate a Mostri con tutta una serie di attributi alquanto sgradevoli.
Non sono forti come le cose nelle rovine, che sono a loro volta Mostri, ma con attributi assolutamente fuori scala, ma sono comunque molto, molto temibili. Vi sconsiglio vivamente un approccio del tipo "Vado alla carica alla testa delle mie tremila milizie! Uzzah!"
 

Abyssius

Spam Master
Confermo, le Apoptosi sono equiparate a Mostri con tutta una serie di attributi alquanto sgradevoli.
Non sono forti come le cose nelle rovine, che sono a loro volta Mostri, ma con attributi assolutamente fuori scala, ma sono comunque molto, molto temibili. Vi sconsiglio vivamente un approccio del tipo "Vado alla carica alla testa delle mie tremila milizie! Uzzah!"
 

T.k.D

Novice Spammer
Confermo, le Apoptosi sono equiparate a Mostri con tutta una serie di attributi alquanto sgradevoli.
Non sono forti come le cose nelle rovine, che sono a loro volta Mostri, ma con attributi assolutamente fuori scala, ma sono comunque molto, molto temibili. Vi sconsiglio vivamente un approccio del tipo "Vado alla carica alla testa delle mie tremila milizie! Uzzah!"
Mi hai appena rovinato i piani =[
 

Abyssius

Spam Master
Signor Silen, ho una domanda.

Ma le interazioni tra i vari tipi di truppa come funzionano contro cose tipo i Mostri?
Ci sono dei tipi di truppe con vantaggio o svantaggio contro il mostro o essendo così fuori scala conviene semplicemente avere più dakka (o in questo caso stabba) del nemico?
 

Silen

Get a life
Sfortunatamente contro una truppa di tipo Mostro tutte le tipologie di truppe normali sono svantaggiate. Poi dipende dagli attributi del Mostro in questione. Una Driade Corrotta è sgradevole epr capirci ma una Apoptosi è molto molto peggio e un Vozhd (per citare l'ultimo mostrone delle rovine scoperto) un disastro assoluto.

Per consolarvi non sono poi così tante le creature di tipo Mostro in giro.

Per rispodnere alla domanda, si alla fine bisogna solo avere forza bruta in grande quantità e sperare che basti.
 
Alto