Magia

Nemo

Chosen one
I personaggi dotati di poteri magici avranno un elenco di magie che possono lanciare. Questo elenco sarà piuttosto ridotto, ma le magie potranno essere di qualunque tipo, e sarà possibile anche inventarne di nuove.


I personaggi con poteri sono, a seconda delle religioni:

Sciamano
Esclusivo della religione sciamanica, la sciamano lancia i suoi incantesimi in modo istintivo. Non necessità di preparare le magiee non ha un limite di magie che può lanciare. Ha però una probabilità di fallimento legata alla situazione.
Ha poteri sia curativi che arcani.

Mistico/Druido
I mistici e i druidi possono sia lanciare le magie in modo istintivo che attingere ad una fonte di potere limitata, il mana, per lanciarle con certezza.
Hanno poteri sia curativi che arcani.

Guaritore
Il guaritore lancia magie curative utilizzando il mana.

Chierico
Il chierico lancia magie curative e benedizioni utilizzando il mana.
E' un guaritore da battaglia, molto efficace contro i non morti.

Paladino
E' un condottiero dotato di poteri simili ai chierici.

Mago
Il mago lancia magie arcane utilizzando il mana.


Rituali magici
I rituali magici permettono ad un personaggio di aumentare il proprio mana complessivo o di ridurre la possibilità di fallimento delle magie istintive.
Ogni rituale può essere eseguito una sola volta da un personaggio, e richiede un componente magico raro.

Preparazione delle magie
Un personaggio dotato di mana può preparare una magia bloccando il mana necessario. Le magie preparate hanno un costo minore.


Magie curative
Le magie curative possono ridurre le perdite dopo una battaglia, guarire un personaggio ferito, fermare o contrastare epidemie, guarire malattie dei personaggi, o persino far risorgere un personaggio.

Benedizioni
Le benedizioni vengono lanciate nel corso delle battaglie e danno bonus alle truppe amiche. Possono essere lanciate sui non morti ottenendo l'effetto contrario.

Magie arcane
Le magie arcane sono di moltissimi tipi, e comprendono tutto ciò che non rientra nei due tipi precedenti. Sono magie arcane le magie elementali, le maledizioni, l'antimagia, la necromanzia.
 

Nemo

Chosen one
No, le benedizioni sono solo per chierici e paladini.

Tra le magie arcane possono esserci dei "buff", ma le benedizioni, che hanno doppia valenza buff/debuff sono esclusive e servono principalmente contro i non morti.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
scusa ma i druidi da sempre utilizzano solo il focus divino per lanciare gli incantesimi (tranne per quelli più difficili e sono comunque pochissimi)
 

Nemo

Chosen one
Il mana è un'energia interna del incantatore, e si rigenera ad ogni turno, non è una risorsa fisica. I rituali permettono di aumentare il mana che ha ogni turno.

Non l'ho spiegato, ma pensavo che il concetto di mana non fosse in dubbio in una comunità di nerd maniaci di videogames ::3:
 

Nemo

Chosen one
Ci sono un sacco di cose che non vi dirò, ma se non vi spiego un minimo manco capite cosa sono i numeri sulla scheda ::3:
 
Alto