Film MAD MAX: FURY ROAD

Mabelrode

Get a life
Mah, io so con estrema sicurezza che quando uno pensa al "cinema d'azione" i nomi che mi vengono in mente so quelli di Sylvester Stallone, non di certo Alien o Kubrick

A uno poi può venire in mente quello che gli pare ma questo non vuol dire che abbia ragione...
Ho finito da pochi giorni di leggere un libro di Linda Seger (script consultant che ha collaborato per la stesura di diverse sceneggiature tra cui quella di "Witness" oscar per la miglior sceneggiatura) e lei definisce chiaramente il genere "Action" come film in cui l'azione ha una parte importante nella narrazione della storia. Niente di più. Pensa che tra i vari esempi di genere prende proprio Alien.
Quindi Alien è "horror-action" con ambientazione fantascientifica mentre, ad esempio, "The Ring" è solo un horror.
"Action" è un termine generico e spesso si fa confusione mischiandolo con l'ambientazione. Western e Fantascienza, ad esempio, non sono generi ma ambientazioni che si possono prestare a generi differenti.
Quindi, per tornare al discorso originario, Mad Max è ovviamente un action ma nello specifico è un exploitation e se paragonato esclusivamente agli altri exploitation è indubbiamente un signor film ma se paragonato a tutti i film action o ai film in generale paga in maniera devastante le sue carenze dal punto di vista della sceneggiatura.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
In effetti, a difesa di Mabel, anche qui nella Treccani è spiegato nel primo capoverso come l'espressione abbia diverse accezioni.
 
Mi dici la componente d'azione in Alien?

Cioè a me spaventa che tu parli di "horror-action" e ti dimentichi completamente della componente fantascientifica che è tipo il 95% del film :asd:

Almenochè non stiamo parlando di ALIENS e non di Alien.

E comunque, io rimarrei sulla definizione di Wikipedia, che è anche la piu accreditata.
 

Mabelrode

Get a life
Mi dici la componente d'azione in Alien?

Cioè a me spaventa che tu parli di "horror-action" e ti dimentichi completamente della componente fantascientifica che è tipo il 95% del film :asd:

Almenochè non stiamo parlando di ALIENS e non di Alien.

E comunque, io rimarrei sulla definizione di Wikipedia, che è anche la piu accreditata.

E non farmi la risatina pure tu porca eva...
Come ho già detto, "Fantascienza" è una ambientazione e non un genere. Un film ad ambientazione fantascientifica può essere action, horror, drama, etc.. Lo stesso vale per i "Western".
Spesso la gente fa confusione ma basta rifletterci un attimo

P.S: Cerca un argomento in cui sei veramente preparato per aver letto/studiato dei libri a riguardo e poi apri la relativa pagina di Wikipedia, probabilmente rivedrai quel "è più accreditata"
 
Si è chiaro, così come Blade Runner è un noir.

Però "film di fantascienza" è un genere eh. E tolto quello che hai detto, dov'è la componente action in ALIEN?

Non c'è. E' assente. E' un horror/sci-fi, fine.
 

Mabelrode

Get a life
Non so come risponderti se non riguardandomi il film e citando una per una le scene di azioni e le loro influenze su struttura e trasformazione del personaggio.
Se basta posso andarmi a ripescare il libro e farti una foto alla pagina in cui lo cita tra gli action.

Wikipedia probabilmente considererà la fantascienza un genere ma personalmente mi fido più di una script-consultant o di un professore universitario che fa conferenze sulla scrittura della sceneggiatura. Possiamo chiudere il discorso in un "Wikipedia è la verità" o "Anatomia di una storia è la verità" oppure rifletterci un po' insieme e vedere quale delle due secondo noi è la visione giusta.
Non credi anche tu che sia più ragionevole considerarla un'ambientazione visto che ritmo, tema e struttura variano così tanto da film a film?
Secondo me "Fantascienza" non risponde alla domanda "Come viene narrata la storia?" ma a "Dove e Quando viene narrata la storia?", non credi che questo la renda una ambientazione più che un genere?
Ovviamente esistono dei topoi nella fantascienza, non lo metto in dubbio, ma credo che siano comunque da considerarsi come conseguenze di caratteristiche fisse nell'ambientazione.
Bada che io non sto considerando la tua posizione insostenibile, so bene che il 90% delle persone la pensa come te e anche io facevo lo stesso fino a 3 mesi fa
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Secondo questa classificazione, Fantascienza in Italia è un genere e Action un sottogenere, in America il contrario

http://www.cinekolossal.com/generi/

Questo più che altro per dimostrare che sembrerebbe che da paese a paese le classificazioni cambiano, quindi, direi è abbastanza lezioso parlarne così a lungo
 
Non so come risponderti se non riguardandomi il film e citando una per una le scene di azioni e le loro influenze su struttura e trasformazione del personaggio.
Se basta posso andarmi a ripescare il libro e farti una foto alla pagina in cui lo cita tra gli action.

Wikipedia probabilmente considererà la fantascienza un genere ma personalmente mi fido più di una script-consultant o di un professore universitario che fa conferenze sulla scrittura della sceneggiatura. Possiamo chiudere il discorso in un "Wikipedia è la verità" o "Anatomia di una storia è la verità" oppure rifletterci un po' insieme e vedere quale delle due secondo noi è la visione giusta.
Non credi anche tu che sia più ragionevole considerarla un'ambientazione visto che ritmo, tema e struttura variano così tanto da film a film?
Secondo me "Fantascienza" non risponde alla domanda "Come viene narrata la storia?" ma a "Dove e Quando viene narrata la storia?", non credi che questo la renda una ambientazione più che un genere?
Ovviamente esistono dei topoi nella fantascienza, non lo metto in dubbio, ma credo che siano comunque da considerarsi come conseguenze di caratteristiche fisse nell'ambientazione.
Bada che io non sto considerando la tua posizione insostenibile, so bene che il 90% delle persone la pensa come te e anche io facevo lo stesso fino a 3 mesi fa

Ma guarda che nella mia prima frase non ti davo torto, anzi

Ho scritto "infatti, così come Blade Runner è noir". Cioè, ambientazione sci/fi, genere noir. Così come Terminator 1/2 sono action di fantascienza, etc.

Ora però, non toglie che Alien è un horror sci/fi, mentre aliens è un action sci/fi, e nel primo alien non c'è una scena una che sia considerabile "action"
 

Mabelrode

Get a life
Ma guarda che nella mia prima frase non ti davo torto, anzi

Ho scritto "infatti, così come Blade Runner è noir". Cioè, ambientazione sci/fi, genere noir. Così come Terminator 1/2 sono action di fantascienza, etc.

Ora però, non toglie che Alien è un horror sci/fi, mentre aliens è un action sci/fi, e nel primo alien non c'è una scena una che sia considerabile "action"

Mi riguarderò Alien e ti saprò dire, non voglio incancrenirmi su un concetto prima di aver rivisto il film
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Me lo sono goduto quasi di più. Il brevissimo monologo iniziale se non l'avesse messo sarebbe stato ancora meglio, ma alla fine l'avrà fatto per chi non aveva mai neanche sentito nominare Mad Max.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Mi ha detto un mio amico che è venuto a vederlo la seconda volta con me (la prima per me) che l'edizione preferita del regista, contenuta nel Bluray, è senza dialoghi o qualcosa del genere
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao1_400.gif
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao9_400.gif
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao8_r1_400.gif
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao10_400.gif
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao4_400.gif
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao7_400.gif

tumblr_nomaniUPUm1tk9glao3_400.gif
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao5_400.gif
tumblr_nomaniUPUm1tk9glao6_400.gif


:aranciata: devo rivederlo:aranciata:
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma nelal terza si vede un corpo volare e nel primo icidente non c era nessuno in macchina credo spero
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
ritorno sulla mia critica perché ho riletto i post e ho visto che non avevo citato, come esempio della mia insoddisfazione, il personaggio di RICTUS ERECTUS, che è un grande e che buca lo schermo come pochi in tutto il film.
mad-max-fury-road-rictus-erectus.jpg

ecco, se riesco a spiegarmi: mi sarebbe piaciuto vedere più personaggi caratterizzati come Rictus. non c'era da sviluppare la trama, ma solo da dare "spessore" ai personaggi. di Rictus alla fine sappiamo solo che è figlio di Joe e che ci sente per la causa, ma basta e avanza per farcelo apprezzare (quando urla a tutti "avevo un fratello maschio!").

con questo non significa che il film non sia piacevole così com'è, non fraintendetemi. avrebbe semplicemente potuto essere universalmente perfetto: spero che Miller corregga il tiro per il secondo episodio.
 
Alto