Film MAD MAX: FURY ROAD

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Vuoi veramente farmi credere che sapevi già che Nux si sarebbe suicidato per QUEI motivi già durante l'inseguimento iniziale? Che allo stesso tempo non capisci che Mad Max è un film d'azione? Che quella è una romance scontata per fare pathos e non un punto cardine della trama? Che non vedi epica nel buono, il brutto e il cattivo?

Allora sei mejo te.
 
Il suo genere è il film d'azione.

E le qualità per un film d'azione - secondo me - sono:

1) poco utilizzo della cgi. check
2) solleticare lo spettatore con cose mai viste. check
3) personaggi/ambientazione carismatici e ben fatti. check
4) ritmo. check

E' un capolavoro

E a me hanno abbondantemente rotto i coglioni i film d'azione tutta cgi dove sai esattamente ogni secondo cosa puoi aspettarti cosa no. Qui ogni scena è un "WTF", e cazzo, vado a cinema ed un ARTISTA mi solletica la fantasia. Qualcuno ha detto disney/marvel?


ps: ieri l'ho rivisto al cinema

MEDIOCRI
 
Ultima modifica:

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Sta crociata contro la marvel che devi mettere in mezzo sempre non la capisco, ok che fa film mediomerdosi con qualcuno un po' più interessante (guardiani della galassia, qualche xman, hulk di norton ecc), ma non è lo stesso genere di film, non sono film d' azione ne altro, so marvel, non li puoi confrontare perchè non hanno nulla a che fare con gli ultimi film d' azione usciti aòlla mercenari ecc.

Capisco che li schifi ma non centrano un cazzo con mad max per quanto siano film pessimi
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Sta crociata contro la marvel che devi mettere in mezzo sempre non la capisco, ok che fa film mediomerdosi con qualcuno un po' più interessante (guardiani della galassia, qualche xman, hulk di norton ecc), ma non è lo stesso genere di film, non sono film d' azione ne altro, so marvel, non li puoi confrontare perchè non hanno nulla a che fare con gli ultimi film d' azione usciti aòlla mercenari ecc.

Capisco che li schifi ma non centrano un cazzo con mad max per quanto siano film pessimi
ma vaffanculo
la marvel sa solo disegnare
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sta crociata contro la marvel che devi mettere in mezzo sempre non la capisco, ok che fa film mediomerdosi con qualcuno un po' più interessante (guardiani della galassia, qualche xman, hulk di norton ecc), ma non è lo stesso genere di film, non sono film d' azione ne altro, so marvel, non li puoi confrontare perchè non hanno nulla a che fare con gli ultimi film d' azione usciti aòlla mercenari ecc.

Capisco che li schifi ma non centrano un cazzo con mad max per quanto siano film pessimi

Hai ragione, ma il fatto è che ormai sono lo standard di genere ed è un peccato perché il genere fumettistico ha potenzialità immense che vengono però diluite a livelli omeopatici per renderlo un prodotto da famiglie oggettivamente scialbo e irritante. E' diventato un genere a sé che non c'entra niente con Mad Max ed è un peccato perché potrebbe invece essere "come" Mad Max.
 

Mabelrode

Get a life
Vuoi veramente farmi credere che sapevi già che Nux si sarebbe suicidato per QUEI motivi già durante l'inseguimento iniziale? Che allo stesso tempo non capisci che Mad Max è un film d'azione? Che quella è una romance scontata per fare pathos e non un punto cardine della trama? Che non vedi epica nel buono, il brutto e il cattivo?

Allora sei mejo te.

Personaggio NUX (presentato nel primo atto con struttura di personaggio secondario)
Prima battuta: Sono malato terminale - voglio morire sacrificandomi.
Scena dell'inseguimento: Si stacca dal gruppo dei cattivi (primo turning point/rivelazione del personaggio - azione con valore simbolico) ed essendo un personaggio secondario non può morire al primo turning point.
Conclusione -> Conversione di Nux (perchè altrimenti lo avrebbero staccato dal gruppo?) e sacrificio per il gruppo.
Io non avevo il minimo dubbio e guarda che non prevedo il futuro, conosco semplicemente la struttura di una sceneggiatura.

Io non capisco che Mad Max è un film d'azione? Certo, ma ti rendi conto di quanto sia ampia questa definizione?
Se mi dici che Mad Max è un capolavoro tra i film d'azione mi viene la pelle d'oca... ma hai una vaga idea di quanti film entrino in questa categoria?
Di quali capolavori ne facciano parte? Mi stai paragonando questo film a Full Metal Jacket o anche solo ad Alien?
Mad Max ha un valore elevato all'interno del suo genere e il suo genere non è semplicemente "Action Movie" ma "Exploitation Movie".

Guarda che ogni singola volta che ho citato quella romance ho detto "ha come unico scopo quello di drammatizzare il sacrificio di Nux", come fai a sostenere che io l'abbia considerata un punto cardine della trama? Ma hai letto quello che ho scritto o ti sei semplicemente indignato per il fatto che trovo il termine "capolavoro" inadatto ad un film con una sceneggiatura carente?
 
Di quali capolavori ne facciano parte? Mi stai paragonando questo film a Full Metal Jacket o anche solo ad Alien??

Il primo è un film di guerra
il secondo fantascienza/horror

wtf?
Al massimo Aliens rientra nella categoria, ma alien non centra niente.
Io comunque questo Mad Max lo metto in top 10. Una top 10 che vede al promo posto (per ovvi motivi) Terminator 2, seguito da The Raid e Pacific Rim.

Sta crociata contro la marvel che devi mettere in mezzo sempre non la capisco, ok che fa film mediomerdosi con qualcuno un po' più interessante (guardiani della galassia, qualche xman, hulk di norton ecc), ma non è lo stesso genere di film, non sono film d' azione ne altro, so marvel, non li puoi confrontare perchè non hanno nulla a che fare con gli ultimi film d' azione usciti aòlla mercenari ecc.

Capisco che li schifi ma non centrano un cazzo con mad max per quanto siano film pessimi

Perchè quei film OGGI sono "l'apice" dei film d'azione (perchè il genere sempre quello è), almeno al botteghino. Basta vedere quanto ha incassato Age of Ultron e Mad Max.
Sono film dove per 2/3 del film si danno mazzate, mega inseguimenti, gente che vola, non è che siccome stanno i super eroi della marvel "so marvel", il genere "marvel" non esiste, sono film d'azione :asd:

Poi ce li ho particolarmente sul cazzo perchè hanno reso dei prodotti con il target nerd, prodotti epr famiglie per bene, dove è tutto diluito, pieno di battutine del cazzo che fanno sorridere quelli che non si segano sui cadaveri, che è il fan medio del fumetto marvel, e le battutine te le mettono in mezzo all'azione, proprio a rompere il cazzo. Spesso non si capisce un cazzo perchè tutta cgi plus montaggio mega accellerato per far vedere che quei 4 cani morti di attori che non riescono a saltare un muretto fanno cose stratosferiche e quindi mi viene solo da fare: :v


Ecco, the Avengers è come fare male un film d'azione
Mad max è come fare bene - molto bene - un film d'azione

plus: anche fast and furious 7 è un ottimo film d'azione.
 
Ultima modifica:

Mabelrode

Get a life
"Azione" è super generico DDS e non è sinonimo di "Tamarrata" o "Americanata" o appunto "Exploitation Movie".
La maggior parte dei film di guerra sono film d'azione. Stesso discorso vale per molti horror.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si vabbè è come le romance: usa una definizione enormemente ampia che c'entra dentro pure il cazzo che sei giusto per fare paragoni improponibili. Full Metal Jacket e Alien, ma di che stiamo parlando? :rotfl:


come fai a sostenere che io l'abbia considerata un punto cardine della trama? Ma hai letto quello che ho scritto

-io- lo considero un punto cardine della trama, tu lo consideri una romance

sei tu che non leggi, non capisci, o tutte e due le cose

Ma del resto fai dei paragoni tali che non mi stupisco che tu ne sia uscito deluso. Francamente non so che cazzo ti aspettavi visto che se stiracchi ancora un pochino i termini che usi puoi paragonarlo pure a Tropic Thunder. C'è azione, no? Quindi è chiaramente un film d'azione ;)
 

Mabelrode

Get a life
Si vabbè è come le romance: usa una definizione enormemente ampia che c'entra dentro pure il cazzo che sei giusto per fare paragoni improponibili. Full Metal Jacket e Alien, ma di che stiamo parlando? :rotfl:




-io- lo considero un punto cardine della trama, tu lo consideri una romance

sei tu che non leggi, non capisci, o tutte e due le cose

Ma del resto fai dei paragoni tali che non mi stupisco che tu ne sia uscito deluso. Francamente non so che cazzo ti aspettavi visto che se stiracchi ancora un pochino i termini che usi puoi paragonarlo pure a Tropic Thunder. C'è azione, no? Quindi è chiaramente un film d'azione ;)

Guarda che la romance può tranquillamente essere il punto cardine della trama, non vedo che senso abbia la tua contrapposizione, stai semplicemente utilizzando dei termini a sproposito.
Comunque Tropic Thunder è una action-comedy quindi tecnicamente entra nel calderone "action" e non sono io a stiraccare i termini, io ho definito Mad Max un "Exploitation" e sono stato decisamente più preciso di te.
Tu confondi "Azione" con "Exploitation Movie". Ribadisco il concetto, "Azione" è un genere molto ampio fatto di decine di sottogeneri e che viene applicato a tutti i film che hanno una consistente (non necessariamente preponderante) parte di azione all'interno della sceneggiatura.
E' come se alla domanda "Cos'è una mela" tu rispondessi "Una cosa commestibile" e io dicessi "E' un frutto commestibile".
Certo, è una cosa commestibile ma le cose commestibili sono veramente tante e di diverse tipologie e c'è una bella differenza tra sostenere "La mela è la cosa commestibile più buona in assoluto" e "La mela è il frutto più buono in assoluto". I gusti son gusti ma la differenza tra le due affermazioni è evidente.

Bada che queste cose non me le sto inventando, sto utilizzando dei termini specifici che vengono utilizzati nei manuali di sceneggiatura e vedere te che li utilizzi a sproposito e ci metti anche le faccine per deridermi è a dir poco frustrante.
 

Mabelrode

Get a life
Ma per cortesia...
Spiegati meglio e, se vuoi, da ora in poi metto tra parentesi il significato di ogni termine specifico che utilizzo così eviti di far confusione.
 
Mah, io so con estrema sicurezza che quando uno pensa al "cinema d'azione" i nomi che mi vengono in mente so quelli di Sylvester Stallone, non di certo Alien o Kubrick
 
Alto