L'Unione di Scandia

Arminio

Ninja Skilled!
od4ivi3mcdl01.png


Nelle brulle terre del Nord, aldilà di qualsiasi terra conosciuta, oltre il Grande Mare, in lande ancora ignote ai popoli di Ea, sorge l'Unione di Scandia.

Il freddo gelido degli inverni del Nord, e l'estrema umidità delle estati, accolgono all'interno di essi uno stato sorprendentemente sofisticato.

L'Unione è una Monarchia Confederale, attualmente guidata dalla monarchia degli Haraldsson.
Il Re è a capo dell'Unione, una struttura statale che riunisce al suo interno numerosi ducati, principati e libere città e villaggi. Ognuna di queste istituzioni è rappresentata all'interno del Parlamento, una istituzione unica nel suo genere.

Con sede nella Capitale, la Gemma Grigia di Skanor, il Parlamento di Scandia è un organo permanente, composto da delegati eletti dalle singole province confederali su base territoriale.
Il Parlamento possiede molti poteri nei confronti del Sovrano, e ha la capacità di nominare il Primo Ministro, capo del Governo.
All'interno del Parlamento organizzazioni politiche permanenti si sono formate, e lottano per la supremazia tra di esse, sia tramite lotte che negoziazioni.

L'Unione ha un grande potere all'interno della vita pubblica dei cittadini. Questa fornisce numerosi servizi essenziali per la popolazione, assicurando la stabilità dello stato. In cambio i cittadini sentono di appartenere all'Unione con una forma abbastanza particolare di Patriottismo.

Gli Umani del Nord compongono la maggioranza della popolazione, ma le minoranze razziali sono a loro volta considerate cittadini di Scandia. A loro volta gli Umani del Nord si dividono su base territoriale, in numerosi gruppi culturali simili ma distinti.
Questa grande varietà razziale e culturale ha contribuito all'abolizione della Schiavitù, proibita e mal tollerata dagli abitanti dell'Unione.

Attualmente gli Umani di Scandia sono suddivisi in popolazioni simil;

- Svedesi, Dano-Norvegesi, Finlandesi, Estoni e Pomerani, tanto per dare una idea di nomi e culture.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Il Re dell'Unione, Karl II Haraldsson

King_Edward_VII_portrait.jpg


L'Erede al Trono e Principe di Oregrund, Haakon Haraldsson

WOA_IMAGE_1.jpg

- Gerhard Bermann, Primo Ministro e Deputato di Wilhelmsburg

Minister-Johannes-Wtenbogae.jpg
 
Ultima modifica:

Arminio

Ninja Skilled!
SKANOR

Stockholm_panorama_1868.jpg

Nelle vie di Skanor, la Metropoli del Nord, durante l'inverno la neve arriva fino ai tetti spioventi delle case.
I fumi dei camini e delle grondaie e delle industrie si riversano lungo l'intero fiordo di Hemmskelg, annerendo l'aria, riscaldandola allo stesso tempo.

Le viuzze dell'antico centro, tortuose e strette, via via si trasformano nei grandi viali recentemente ricostruiti. I mattoni rossi si alternano ai colori blu e bianco delle decorazioni e degli infissi degli edifici, simboli dell'Unione di Scandia.
Nelle strade moltitudini di genti di quella che è la più grande città conosciuta (almeno agli abitanti di Scandia) conducono i loro affari.
Indaffarati cittadini nativi di Skanor, dalla pelle bianca e gli occhi chiari, si alternano ad un gran numero di Pomeranensi, più bassi e castani. Gli alti abitanti delle coste e dei fiordi, dall'indole flemmatica, popolano la zona del porto, impegnati allo scarico delle navi.
Sempre nelle strade si possono notare anche altri abitanti.

Elfi pallidi e dai capelli bianchissimi, leggiadri solo come la loro specie può essere, popolano la parte suburbana di Skanor, all'infuori delle mura e vicino ai boschi di abeti della regione. Ma in città condcono i loro affari, gestendo botteghe di lavorazione del legno, erboristerie, e curiose taverne dedicate esclusivamente alla vendita di foglie di tè.

La presenza che più da all'occhio a Skanor è però, senza dubbio, quella dei Worgen. Arrivati a Scandia secoli prima in seguito ad una ondata di migrazione, i Worgen dell'Unione sono visti in maniera curiosa dai co-razziali del sud.
Esclusivamente urbanizzati, e non amanti delle campagne, i Worgen hanno popolato in massa alcuni dei quartieri centrali, venendo impiegati come soldati sia da privati che dalle unità della Guardia Confederale e della Guardia Cittadina.
Ma i Worgen non sono solo dei bruti, nonostante la loro rinomata forza. Il loro arrivo ha completamente rivoluzionato l'economia locale, portando alla nascita di tante istituzioni locali ormai famose.
In particolare è di un Worgen il più rinomato ristorante della Capitale, l'Agnello di Skanor, che ha rivoluzionato la pratica della cottura e della lavorazione della carne nell'Unione.

Tra il Mare e l'Hemmskelg sorge un'isola, nella quale si trova il Castello Reale e la zona ministeriale, incluso l'edificio del Parlamento. Centro culturale e politico di immensa importanza, è da qui che l'Unione è amministrata.

 

Arminio

Ninja Skilled!
Il Culto di Tyr

La Chiesa di Scandia è l'istituzione religiosa per eccellenza, e l'unica, del culto del Dio Tyr.

Tyr, Dio della Conoscenza e della Luce, è il Dio monoteista di Scandia, venerato da tutti, Umani e non, all'interno dell'Unione.
Il culto di Tyr, pur essendo monoteista, non rinnega l'esistenza di altre fedi o divinità, ma ha una ferma convinzione dell'ascesa di Tyr a divinità di rango superiore.

La leggenda narra di Tyr, guerriero delle lande di Ghiaccio Eterno, disprezzato dalla sua tribù di selvaggi per la sua abilità nelle arti, nonostante fosse anche esso un temibile guerriero del Nord.
Dopo una lunga serie di prove e sfide, concesse da quelle che la Chiesa chiama "forze innaturali" in una maniera molto nebulosa, Tyr riuscì ad ascendere a Divinità in quella che è chiamata "La Sfida".

Una invasione di non-morti, guidata da un potente Caduto, imperversava per le terre settentrionali, massacrando ogni tribù di viventi sul suo cammino.
Tyr decise di combattere il Caduto, sfidandolo ad una gara di artigianato. In palio c'era la sopravvivenza dei viventi del Nord. Nonostante l'ira delle tribù, che erano pronte a combattere in una battaglia finale, Tyr riuscì a convincerle ed avere come concessione questo tentativo di far ritirare il Caduto. Quest'ultimo, voglioso di vincere qualsiasi sfida al suo dominio, accettò la richiesta, promettendo di ritirarsi in caso di sconfitta.

Nell'attuale Isola Reale, dove ora sorge Skanor, le tribù dei popoli del Nord osservarono la Sfida tra Tyr e il Caduto.
Qui Tyr giurò sul suo onore e la pallida Luce del sole, che rifletteva sulle acque del Hemmskelg, che avrebbe vinto la Sfida in maniera onorevole.

La Sfida consisteva nella creazione di una semplice collana. La più meravigliosa sarebbe stata giudicata sulla Pietra sacrale del Sole, illuminata dai neutrali spiriti della natura del Nord.
Tyr vinse, e il Caduto, in un atto di collera, tentò di colpirlo. Ma Tyr riuscì ad intrappolarlo con la sua collana, che si cinse attorno al suo nero collo. Il Caduto venne strozzato e cadde.

Con le forze dei non-morti in rotta, Tyr venne acclamato Signore del Nord, e iniziò a rincorrere i non-morti nelle Wastelands.
Prima di partire, disse ai capi delle tribù;

"Attorno alla Pietra costruite il Tempio. Il Sole ha decretato che da oggi Luce e Conoscenza siano la Pietra su cui costruirete la vostra gloria. Vi perdono di ciò che avete fatto contro di me. E non osate più interferire negli affari e nei desideri di ogni individuo."

Tyr scomparve nelle Wastelands, dando la caccia a colui che, secondo lui, era responsabile di ogni sofferenza inflitta nelle terre del Nord.
 

Arminio

Ninja Skilled!
La Chiesa di Scandia

A partire dalle direzioni dello scomparso Tyr, gli Uomini del Nord diedero vita ad una istituzione che, nel corso dei secoli, prese il nome di Chiesa di Scandia.
Con sede a Skanor, la Chiesa è una delle più potenti istituzioni culturali e politiche del continente.

Il ruolo della Chiesa è la gestione del Culto di Tyr, la rappresentanza del suo Culto in terra, il mantenimento delle chiese e dei templi appartenenti alla Chiesa, e la funzione legislativa e giuridica del Diritto Ecclesiastico di Tyr.

Al vertice della gerarchia della Chiesa c'è il Primate, nominato a vita dall'Assemblea Ecclesiastica. Il Primate ha un potere enorme sull'intero apparato della Chiesa, e ha come obiettivo preservare e legiferare sugli affari della Chiesa e della dottrina.

L'attuale Primate è Ludoff Retkisson.

Ogni singola regione, ducato, principato e città libera dell'Unione possiede un Vescovo, nominato anche esso dall'Assemblea Ecclesiastica.
L'Assemblea Ecclesiastica è formata dai membri più anziani del Direttorio di Skanor, funzionari direttamente impiegati dal Primate nella gestione amministrativa della Chiesa, e da eminenti anziani esperti del Diritto Ecclesiastico.

La Dottrina attuale della Chiesa si basa sui seguenti principi;

- Il carattere salvifico di Tyr, che ha elevato i viventi da riottose tribù a nazione civilizzata.
- Il libero arbitrio dell'individuo, libero di compiere sul Piano Materiale ogni tipo di affare senza alcuna influenza esterna.
- La promessa della Luce, con la quale il Culto si promette di lottare contro ogni influenza malefica dovuta alla sopraffazione e all'ingiustizia.

 

Arminio

Ninja Skilled!
Le Forze Armate dell'Unione di Scandia


Armata Reale di Scandia

Swedish-army-e1518689453858.png

L'Armata Reale di Scandia è la forza militare professionista dell'Unione.
Vestita con colori blu, oro e bianco, a seconda dell'unità, le truppe dell'Unione sono ben addestrate, dando particolare enfasi alla simulazione sul campo di battaglia e numerosi allenamenti nel corso degli anni.

Ogni reggimento, denominato Regementen, è classificato per categoria ed utilizzo. A seconda della categoria diverse categorie di uomini sono assegnati su base etnica o razziale.

La maggioranza della popolazione, ovvero gli Svenska, forma i reggimenti di fanteria pesante, Cavalleria pesante e fanteria leggere. I pomeranensi usualmente ricoprono il ruolo di lancieri o milizia, mentre gli Eesti sono specializzati come cavalleria leggera. Elfi sono utilizzati nel ruolo di supporto come arcieri, mentre Worgen ricoprono numerose unità di fanteria pesante.

Ogni Reggimento è formato su base territoriale, in quanto ogni singolo Dipartimento Regionale dell'Unione è tenuto a formare un certo numero di Reggimenti.

Unica eccezione sono i Bromand, organizzati direttamente nella capitale di Skanor dalla Monarchia stessa. Questi cavalieri, armati di sciabola per la carica, sono dotati di corazza in ferro temprato, estremamente leggera, e di un cavallo allevato per sostenere cariche continue e le basse temperature del Nord.

An_Officer_of_the_Cuirassiers-_by_Edouard_Detaille.jpg
 

Arminio

Ninja Skilled!
Guardia Confederale

68cdd32ef7970a576033c24838b44e2d.jpg


L'Armata Reale non è l'unico corpo armato dell'Unione.

La Guardia Confederale è una unità di milizia e guarnigione organizzata su base locale.
Ogni membro della Guardia Confederale è un coscritto addestrato per un periodo di 3 settimane annue per 10 anni, comandato da ufficiali riservisti dell'esercito, e sotto gli ordini del Dipartimento regionale locale.

I membri della Guardia Confederale hanno il compito di pattugliare le rotte commerciali e quelle navali, sorvegliare i porti e le mura cittadine, ed agire da guarnigione nelle città e nei forti al confine con le Wastelands.

Essendo formate su base locale, è comune vedere reggimenti della Guardia formati da una moltitudine di specie ed etnie diverse, organizzate per difendere i loro villaggi e quartieri.
Nonostante la Guardia non sia addestrata per tenere posizione in battaglie campale, sono un elemento prezioso della sicurezza dell'Unione.
La sola regione della Capitale ha in armi oltre 6.000 soldati della Guardia Confederale.
 

Arminio

Ninja Skilled!
I Popoli dell'Unione - Gli Umani



"Lo sai cosa dicono di noi Umani di Scandia. Generosi ma orgogliosi, accomodanti ma tenaci. La realtà è che siamo solo fottutamente testardi".

Ingrid Bornesson, Docente (associato) dell'Accademia Centrale


Non si può parlare dell'Unione di Scandia senza parlare della razza fondatrice, gli Umani.
L'origine degli Umani di Scandia risale, secondo le leggende, alla venuta del Vento del Grande Nord, che spazzando le coste rocciose del Continente ha portato, tramite enormi carri trainati da cavalli volanti, gli Umani nelle loro nuove terre.

In realtà, gli studiosi di oggi ben sanno che gli Umani di Scandia hanno una storia di alcuni millenni. Discendenti da bande di tribù che hanno attraversato il Mare in un'epoca dove le temperature erano molto più basse, gli Umani si sono adattati al gelido e secco clima e alla quantità di insenature rocciose e fiordi del territorio.

L'asprezza del terreno di Scandia, e il clima non proprio favorevole dei mesi invernali, hanno reso per molto tempo impervio l'attraversamento di questi territori, avendo, come risultato, la formazione di svariate culture insulari e indipendenti una dalle altre.


Svenska

"Un tempo feroci e onorevoli guerrieri, e ora li vedi in giro per Skanor immersi in carte, libri e studi polverosi. Che triste declino, direbbero alcuni."

Mihkel Rebane, personalità e gentiluomo di Jarvi


Gli Svenska sono il popolo che viene immediatamente in mente quando si pensa a Scandia.
La storia degli Svenska è intrecciata a doppio filo con la storia della loro capitale, Skanor, e la storia dell'Unione stessa.

Popolo guerriero e navigatore dei fiordi, gli Svenska sono sempre stati i più numerosi degli Umani di Scandia. Il Dio Tyr, la casata Regnante e gran parte dei Ministri appartengono e sono appartenuti agli Svenska.
Insediatosi principalmente nelle terre intorno alla ora capitale Skanor, gli Svenska hanno sempre condotto guerre e conflitti contro i loro vicini, e contro i non-morti.
Le armate degli Svenska, formate da bande tribali inquadrate in massicce e disciplinate formazioni, hanno plasmato la dottrina militare Scandiana fin da allora.

Con la formazione dell'Unione, è iniziato un processo profondo di urbanizzazione. Gli Svenska con il tempo si sono ritrovati a capo di un territorio sempre più vasto, e insediati in centri urbani sempre più grandi e complessi da amministrare.
Quello che era un popolo dall'indole guerriera si è trasformato in una enorme organizzazione di burocrati, ufficiali, intellettuali e amministratori, conservando però l'attitudine all'indipendenza e alla fierezza.

Pomenarensi

"Sa cosa si racconta qui a Wilhemsburg? Che gli altri hanno visto nei Fiordi l'occasione per pescare e difendersi. Noi, invece, li vediamo come una opportunità per far denaro."

Paul Icksberg, mercante e navigatore

Tra gli Umani di Scandia, I Pomenarensi sono sicuramente quelli che si fanno riconoscere di più. Più bassi e tarchiati degli altri, e dai capelli lisci e scuri, i Pomenarensi nascono da una delle numerose e piccole popolazione dei fiordi di Scandia.

In seguito alla nascita della Chiesa di Tyr e all'espansionismo, militare e diplomatico, di Skanor, i Pomenarensi entrarono a far parte dell'Unione in maniera entusiasta, occupando un ruolo di primo piano. Infatti la loro abilità con il denaro e la loro spregiudicatezza permise loro di salire alla ribalta all'interno della struttura di Scandia, crescendo di numero e assimilando, nei secoli, tante altre piccole popolazioni confinanti.

Oggi i Pomenarensi sono fieri cittadini dell'Unione, ma sempre pronti a sottolineare le loro, evidentemente, innate abilità nei conti.
L'attuale Primo Ministro di Scandia, Gerhard Bermann, è un pomenarense di Wilhemsburg, la principale città di questo popolo.

Jutan

"Nel momento in cui l'Inverno raggiungerà il suo Solstizio, e i Mari inizieranno a ghiacciarsi, noi saremo sempre lì. Con una rete in una mano e un arpione nell'altra.

Christian Afisson, Capitano del Peschereccio "Vortice Blu"

Popolo di uomini e donne alti e possenti, gli Jutan sono i migliori navigatori dei Mari del Nord. Gran parte delle navi e dei pescatori di Scandia provengono dai ranghi degli Jutan, che più degli altri si sono spinti nell'esplorazione delle numerose coste e promontori del paese.

Avvezzi alla vita dura, gli Jutan sono celeberrimi per il carattere duro e flemmatico, abituati alle intemperie, sia naturali che sociali. Nonostante la vita scorra per gli Scandiani, per gli Jutan sembra che le cose rimangano sempre le stesse. Di certo non ricchi, sono però sempre in prima linea quando si tratta di mettersi in mare o esplorare nuove terre. I Pomenarensi amano ingaggiare gli Jutan come equipaggio delle loro navi, cosa che a permesso a questi ultimi di aumentare la loro influenza, fino a diventare una delle principali popolazioni di Scandia.

Attualmente gli Jutan compongono oltre la metà delle forze della Marina, così come gran parte dell'Ammiragliato.


Eesti

"Siamo gente di poche pretese. Un aratro, una falce, e un'ascia nel caso qualcuno voglia darci fastidio nelle NOSTRE terre! E togli quei piedi dal MIO orto!"

Elutha Kursiik, contadina del villaggio di Surstrommer

Gli Eesti sono il popolo umano più ridotto tra quelli dell'Unione. Preferiscono vivere nei villaggi dell'entroterra scandiano, evitando le grandi città, con poche eccezioni, coltivando la terra e pascolando animali nelle brulle distese di Scandia.
La dura terra Scandiana non è molto adatta alla coltivazione, ma gli Eesti hanno imparato a far tesoro di ogni risorsa disponibile. Terrazzamenti e canali sono sorvegliati da torri di pietra, e villaggi sono stati costruiti nelle colline e nelle fonti dei fiordi più piccoli.

Il talento del popolo Eesti è senza dubbio nella guerra. Ma non sono tipici guerrieri "idioti e deficienti", come direbbero i capi Eesti. Famosi per il sotterfugio e per combinare la velocità dei schermagliatori con quella della cavalleria Svenska, gli Eesti hanno modellato la dottrina militare Scandiana, insieme ad una certa "cultura" della ricognizione.
 
Ultima modifica:

Arminio

Ninja Skilled!
I Popoli dell'Unione - le altre Razze

"Le città di Scandia sono certamente un bel vedere. Non che io sia estraneo a vedere razze diverse camminare nelle stesse vie e strade, ma Scandia non ha eguali in questo continente. E sicuramente sembra più egualitaria e tranquilla dell'Impero di Silene."

Anarion, mercante del Regno della Tempesta

Nonostante la creazione di Scandia e della sua dinastia regnante siano state esclusivamente opera delle popolazioni umane della costa del Nord, fin dall'inizio il neonato Regno, che non aveva ancora adottato la forma costituzionale di oggi, si trovò a discutere con numerosi vicini appartenenti a popoli differenti per razza, cultura e tradizioni.
Lentamente Scandia si espanse verso l'interno del continente, approfittando del caos scatenato dalle guerre con i non-morti delle Gelate Distese.

L'introduzione di nuove popolazioni nell'apparato statale scandiano furono relativamente pacifiche, e con l'evoluzione di questo e la creazione del Parlamento, Scandia divenne un vero e proprio stato-multirazziale.
La cittadinanza Scandiana è concessa a chiunque sia nato nel territorio Scandiano, e nonostante esistano territori nei quali ci sono concentrazioni forti di non-umani, generalmente ogni provincia possiede un buon numero di minoranze.

Worgen

"La vita è sempre stata dura qui al Nord. Siamo stati costretti a combattere, tra ghiaccio e polvere. E ora, finalmente, possiamo vivere in pace nei nostri villaggi."

Orthok Lupenk, veterano Worgen della Guardia Confederale

I Worgen sono una popolazione nativa del nord dell'Aman, che da millenni abita nelle piane e colline. Organizzati in piccoli villaggi rurali, i Worgen, nonostante la stazza imponente e la forza, sono una popolazione pacifica ma non imbelle.
Emigrata in ogni direzione nel corso dei secoli, la patria dei Worgen è attualmente la lunga costa a sud di Skanor, governata dal Regno di Nifelheim. Ma in tutti i villaggi del nord è normale trovare dei Worgen che abitano da tempi innumerevoli in quei luoghi.

Solitamente i Worgen cittadini trovano impiego come mercenari, guardie private, soldati professionisti o lavori pesanti. La fedeltà a Scandia e la forza fisica li rendono importanti ufficiali e soldati dell'Armata dell'Unione.

Elfi

" L'alleanza tra il nostro popolo e gli Umani è stata di convenienza. O almeno così dicono i più anziani tra di noi, che ancora ricordano quei momenti. Noi Elfi più giovani tendiamo ad essere in disaccordo. Il Covenant è ancora forte, e la luce dell'Ordine ancora splende sul Nord.

Aeron Filgastien, poeta e scrittore

Gli Elfi del Nord sono individui alti, leggiadri e dai capelli biondi o castani. La loro origine è sconosciuta, ma si crede che siano arrivati dal lontano sud o dall'ovest, oltre le montagne, millenni prima, in seguito ad eventi catastrofici. Altri dicono che l'origine degli Elfi del Nord sia da ritrovare nella terra che oggi è del Dominio dei Draghi, in seguito ad una guerra devastante tra Draghi ed Elfi.

In ogni caso, gli Elfi, non tanto numerosi, nel corso del tempo hanno lottato sia contro le popolazioni native sia contro i non-morti. La nascita di Scandia e la Crociata di Tyr hanno inaugurato una nuova epoca. L'alleanza tra Umani ed Elfi, nata per respingere le orde dei deceduti, è diventata nel tempo una stretta collaborazione. Oggi gli Elfi del Nord sono abitanti e cittadini di Scandia, abitando nelle città umane.
Gli Elfi sono rinomati per la loro abilità nelle arti magiche e diplomatiche. Oltre un terzo dei maghi di Scandia è composto da Elfi, oltre ad un buon numero di agenti diplomatici e dei servizi.
 

Arminio

Ninja Skilled!
La Cucina Scandiana

La cucina dell'Unione ottiene le sue peculiarità dalla posizione geografica dell'Unione. Le terre fredde del Nord sono inadatte alle grandi coltivazioni di grano, mais e riso che abbondano in altre zone di Aman. La pastorizia è si diffusa, ma limitata nell'estensione e nella qualità alle capre, ai maiali, alle galline e a pochi altri animali.

Le fonti principali di carboidrati sono la patata, fondamentale per l'alimentazione Scandiana, e la segale, unica fonte di cereali, utilizzata per il pane, le torte, i pasticci e altri tipi di ripieni.
La fonte proteica principale è senza dubbio il pesce, abbondante nei fiordi e nell'alto mare, dal quale gli Scandiani ricavano sia la carne che il prezioso olio, fondamentale per le fritture, i soffritti e tanti altri utilizzi, in mancanza dell'olio di oliva e di quello di girasole.

Aringhe, salmoni, tonni, sogliole e altro pesce azzurro sono quindi diffusissimi e amati da tutte le specie dell'Unione. Il pesce è portato nei mercati rionali dai pescherecci, e successivamente viene o lavorato sul luogo per essere venduto, oppure portato nei grandi essiccatori dei porti di Scandia.


Knäckebröd

Knaeckebroed.jpg


Il pane di segale è utilizzatissimo sia come snack sia per accompagnare altri alimenti. Fa parte dell'alimentazione di tutti gli Scandiani, di ogni razza e di ogni classe sociale. Solitamente si consuma durante il pasto, ma è comune vedere utilizzato il pane di segale in tante preparazioni, sia come accompagnamento che come portata principale. Una variazione importante è il Pan di Miele, due sfoglie di pane di segale ricoperte di miele e servite con marmellata di frutti di bosco.

Taglio di Aringa Fritta

1280px-Steaks_of_Baltic_herring_at_restaurant_Sea_Horse%2C_Helsinki%2C_Finland.jpg


L'aringa è uno dei pesci più consumati. In questa versione di un piatto popolare riadattata per la classe media, l'aringa è fritta nell'olio di pesce dopo esser stata ricoperta di sale e altre spezie. Una insalata di verdure e patate viene preparata come contorno, arricchita con cedro, e servita in un unico piatto con l'aringa. Una salsa può essere preparata, solitamente con uova e crema di latte.

Røget ål

1280px-R%C3%B8get_%C3%A5l_og_%C3%B8rred_%285303224938%29.jpg


Il piatto è composto da salmone affumicato, accompagnato da uova strapazzate. Molto popolare tra gli abitanti di Rakvere e dintorni, il salmone è pescato nei fiordi locali, e affumicato per alcuni mesi negli essiccatori della città. L'aggiunta delle uova è una modifica giunta dall'esterno successivamente, grazie ai gusti delle comunità dell'interno di Scandia.
 
Ultima modifica:
Alto