GDR Locanda dei fiumi gemelli

Adamantio

Spam Master

- Locanda dei Fiumi Gemelli -


aa150e5a774922fea9a8e349c3fa50f3.jpg


La Locanda dei Fiumi Gemelli si trova nella regione dell'Estonshire.
Poco distante dalla cittadina di Resilience, la struttura si trova in un luogo strategico per commerci.
Quasi a cavallo della biforcazione dei due fiumi è luogo prediletto per il passaggio delle vie carovaniere sia terrestri che navali.
Con il fiorire dei commerci, all'interno della taverna passano informazioni e pettegolezzi di questo e di quel "lato" del fiume.. questo e di quel "lato" del continente.
Occhi ed orecchie attente la presidiano e molti sono gli avventori che potremmo definire.. affezionati.
L'approvvigionamento delle derrate alimentari, dell'idromele e (soprattutto) dell'apprezzatissimo tabacco (erba pipa) viene fatto sfruttando una rudimentale rete di chiatte che usano la forza propulsiva di entrambi i fiumi per muovere gli alimenti dalla riva destra a quella sinistra dei fiumi usando carrucole e funi.
La locanda dei Fiumi Gemelli in ultima istanza è un luogo di aggregazione per buona parte della popolazione della Ierocrazia, un luogo "neutrale" dove poter incontrarsi per scambiare idee, informazioni o semplici pettegolezzi.
Non è raro trovare questo o quel bardo e generalmente ogni razza è la benvenuta; solo due regole sono caldamente "consigliate" : il pagamento prima della consumazione e il non creare troppi problemi per l'ordine pubblico.



e008dccabd10e2e161b8dfc8889dd239.jpg

Il post intende essere un luogo dove "accorpare" ogni storia che venga in mente al sottoscritto per rendere "viva" la "cittadinanza" all'interno della Ierocrazia. Le vare storie raccolte all'interno del post non intendono essere (necessariamente) "utili" al gioco : Sono solo "eventi" pensati per dare flavour allo Stato, e dare (soprattutto) a me una valvola di "sfogo" mentre aspetto i report/schede/voti fra i turni di gioco.. :asd:
Buona lettura e spero di non annoiarvi troppo!
 

Adamantio

Spam Master
- La Festa delle buone primizie -

4fe7cd9ff2954f4932b8bbfd03dc5995.jpg


La festa denominata "delle buone primizie" era stata attesa con malcelata impazienza da parte di tutti, giovani e (soprattutto) meno giovani : Se da una parte l'inverno era stato clemente ed era terminato senza protrarsi troppo, risparmiando soprattutto l'Estonshire cosi come l'Oriden dal micidiale "colpo di coda", la primavera piena si era fatta attendere ben più del previsto.

La regione collinare a meridione, l'Anglium era quella che più di tutti aveva patito la sonnacchiosa partenza della nuova e bella stagione, comunque, nulla di grave o troppo pesante per le economie della Ierocrazia.. voleva semplicemente dire che, alla fin fine, il buon olio delle colline dell'Anglium, sarebbe semplicemente durato un pò di più nel proseguire dell'anno appena iniziato e, di contro, si sarebbe dato fondo alla produzione di olive dell'anno appena concluso con un occhio alla parsimonia : L'anno appena trascorso aveva concesso un olio non di qualità eccellente ma.. accettabile, sopratutto per il palato fine degli Halfling..
L'economia della Ierocrazia era decisamente agricola e la popolazione era volente o nolente legata a ritmi naturali e bucolici : Non era cosi sbagliato vivere in quell'angolo di mondo, un piccolo angolo lavorato oramai da ben 5 generazioni di piccoli mezz'uomini che l'avevano reso, stagione dopo stagione ciò che più c'era di simile ad un... paradiso.

L'anno appena trascorso aveva portato anche un ulteriore dote.. (oltre all'olio).
Era il primo anno in cui i mappatori tornavano tutti vivi dalle varie esplorazioni che, ben inteso, senza esplorare intere regioni attorno ai confini sacri del Limes, di anno in anno oramai da circa 10 anni allargavano comunque il loro raggio d'azione, specializzando i vari uomini.

La festa se non "esclusivamente" per loro era "anche" per loro.
Le prime primizie che con il passare delle settimane giungevano sempre più copiose sulle varie tavole dei cittadini della Ierocrazia fecero maturare nell'opinione pubblica un sentimento di "speranza" : La festa era oramai questione di settimane, se non di giorni.

Poche settimane dopo, la "speranza" si trasformò in "sicurezza" e i preparativi per la festa ebbero una sorprendente impennata.

C'era da sistemare qui, cogliere le primizie da li, eradicare erbacce da quel posto e accatastare legna in quell'altro posto..
..Pulire quel camino la ed aiutare quel vicino li..

La Ierocrazia ebbe il suo bel da fare per preparare la festa a lungo attesa.

Verso gli inizi di Aprile, i preparativi avevano raggiunto il climax e sebbene si mantenessero livelli di attività piuttosto insoliti per gli Halfling, le "cose da fare", diventavano sempre meno.
Verso la fine di Aprile, le incombenze maggiori erano state assolte e le attività si concentrarono sul lato più.. "spirituale".
Oh.. il concetto di fede e religione nella società Vatis è spiccato quanto l'apprezzamento per il buon cibo.
..Vi erano da benedire gli animali nella cittadina di Resilience come nei vari piccoli villaggi disseminati qua e la, benedizioni che si estendevano soventemente anche ai terreni agricoli.. e Maggio, il mese cardine per onorare il Padre Celeste era alle porte.
I riti "religioso sacramentale" vennero eseguiti come da tempo immemore, raccogliendo nei vari piccoli templi la maggioranza della popolazione religiosa, portando conforto a coloro che per un motivo o per l'altro non potevano partecipare alle funzioni perchè troppo vecchi.. o troppo scapestrati.

Quando il grande giorno giunse.. tutti, chi apertamente, chi sommessamente.. tirarono un "sospiro di sollievo".
Era giunto il tempo di tirare i "remi in barca", era giunto il tempo di mangiare, fare baldoria e.. fumare erba pipa..

Il concetto del "condividere" era la regola nella vita Halfling : in quella circostanza particolare la "norma" che potremmo definire "buon educazione" negli altri periodi dell'anno, assumeva una valenza quasi dogmatica.
La festa, una delle più importanti nel calendario dello Stato prosegui come da prassi oramai consolidata, per una settimana intera, senza soluzione di continuità.. Feste, gare di bevute, balli e spettacoli di ogni sorta allietarono il popolo con un unico, degno obiettivo..
Ringraziare il Padre Celeste per la vita che gli era stata concessa.
Ringraziarlo perché erano vivi e.. finalmente avevano trovato il loro piccolo, segreto posto nel mondo..



 
Ultima modifica:

Adamantio

Spam Master
- Menestrelli e nuovi giunti -
La locanda non era mai stata cosi chiassosa.
Il povero taverniere alle prese con questo o quel problema.. Pinte di birra si sommavano agli ordini senza soluzione di continuità cosi come agnelli alla brace, e le immacabili, succulente, dolcissime pa-ta-te, stufate o alla brace (//semicit. by Sam Gamgee), le cameriere si aggiravano per i tavoli sbuffando e se non proprio tirando ceffoni a questo o a quellla mano che si allungava troppo.

Risate sonore, rutti in libertà e buona tavola.
Cosa mancava?..
La musica.
Il menestrello sali su uno dei tavoli ed improvvisò :

Fu l'apoteosi.

 

Adamantio

Spam Master
- ..Conclavi e Sbevazzate.. -

La primavera era giunta e le spighe di grano erano cresciute sane, alte e rigogliose nei campi.
Ondeggiavano alla lieve brezza del vento, un vento che prometteva un estate oramai prossima.. e calda.
La taverna in fervente attività era popolata da diversi avventori.. non tutti del luogo..
Oltre i vari mercanti stagionali che andavano e venivano come al solito, vi erano facce proprio sconosciute, non ci si limitava a qualche nano del vicino regno sotto la montagna, vi era perfino qualche Drow.. un essere abbastanza "esotico" a quelle latitudini.
Il concilio che si teneva, oramai da diversi giorni nella regione dell'Estonshire sembrava dovesse continuare per lungo tempo e le occhiate, furtive e dubbiose dei "primi tempi", verso gli "stranieri", oramai erano sempre più rare.. solo alcuni degli Halfling anziani, irriducibili a loro modo di vedere il mondo, continuavano a tenevano ancora alto l'onore.
L'accoglienza Halfling era... ovviamente chiassosa, ovviamente sguaiata, ovviamente.. alcolica.


 
Alto