Little Big Adventure

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
LBA.jpg


Qualcuno ha mai giocato a questo piccolo capolavoro dell'arte videoludica? Sia il primo che il secondo sono fantastici e quasi avvenieristici, se consideriamo il periodo in cui sono usciti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
io si :love:

cazzo che gioco...una musica stupenda e una grafica 3d che a quei tempi era mostruosa
L'ambientazione onirica e favoleggiante di un mondo sotto una dittatura militare...che gioco grandioso...ho anche il cd originale :ghgh:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mai sentito ma sembra fighissimo, spiegate un po' meglio che gioco era.. avventura grafica?
 

Kernal

Typing Monkey
Avete presente quando vi ricapita davanti una cosa della vostra infanzia ma ne avevate così tanto rimosso il ricordo che non siete nemmeno sicuri di averla mai vista?
Ecco, io provo questo con LBA. Il nome lo conoscevo già e di questo sono sicuro, la schermata di gioco non l'ho mai vista prima d'ora ma l'omino l'ho già visto, fra l'altro ho come la sensazione di averci giocato ma non ne sono nemmeno sicuro. Raccontaci qualcosa della storia!
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mah...la trama è dura son passati 14 anni dall'ultima volta che l'ho giocato, ma a occhio e croce avevi un personaggio, che si chiamava Twin (o simile) che inizialmente è in carcere. Perchèè in carcere? Beh la storia di svolgesu un pianeta alieno, molto particolare (persone con la testa di elefante, di lupo, robot) dove regna un tiranno che ha messo sotto dittatura militare tutto il pianeta. Non c'è libertà di parola, di pensiero, e il gioco è fighissimo perchè l'ambientazione è molto ben fatta e, coadiuvata dalle musiche, ti immerge veramente in quell'ambiente dittatoriale, dandoti veramente le sensazioni di paura, rassegnazione, voglia di rivalsa...ecco...a ripensarci mi tornano ancora in mente alcuni momenti del gioco e le emozione che mi data...certo, avevo 14 anni, a rigicarci ora forse sarebbe diverso
Comunque torniamo al nostro protagonista. Deve salvare la sua amata...come? Beh è un adventure-arcade, quindi si dovrà un pò lottare e molto utilizzare l'intelligenza, parlare con gli abitanti delpaese, trovare oggetti, comperarli, risolvere enigmi...
Beh...dovetegiocarci comunque, perchèda descrivere non è facile. Grafica grezza, movimenti un pòda marionetto, ma una sceneggiatura da panico e molto ben realizzata
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sottoscrivo ciò che ha detto Shaka, siete nei panni di Twinsen, un ragazzotto tutto pepe che viene spedito in galera, a causa delle sue doti "magiche"...Dovrete recuperare molti oggetti appartenuti ai vostri avi, acquisire mezzi di trasporto (compresi draghi volanti) e farvi molti amici prima di riuscire ad abbattere la dittatura di Funfrock! Il metodo di gestione è molto particolare, si hanno a disposizione dei "comportamenti" (Normale, Aggressivo, Discreto, Atletico) in base al quale puoi svolgere determinate azioni come interagire con i personaggi, saltare, combattere, sgattaiolare. E tenetevi forte perché la vostra arma principale, nonché migliore amica, sarà...una palla! Sì, mentre i soldati vi spareranno con fucili, pistole laser e quant'altro, voi dovete abbatterli a suon di sfere...questo fino a quando non arriverete a mettere le mani sull'arma finale, che non vi svelerò. La palla, tuttavia, può essere lanciata in maniere diverse a seconda del comportamento scelto, e questo aumenta le possiblità strategiche della stessa, rendendola uno strumento indispensabile sino alla fine. Come ha detto Shaka, il gioco si svolge in uno scenario 2d, ma i personaggi sono in 3d, un 3d molto grezzo data l'epoca (il gioco è stato fatto dagli stessi del primo Alone in the Dark, per capirci), ma è molto funzionale...Il gioco è difficilissimo e morirete tanto, TANTISSIMO, perché alcuni nemici, oltre ad avere un'ottima IA (per l'epoca) se cominciano a colpirvi vi inchiodano al muro e vi sfondano fino alla morte, alcune parti pseudo-platform sono da attacco di bile, ma il gioco merita veramente. Tenendo conto che attraverserete tutto il pianeta di Twinsen, Twinsun, le ambientazioni sono molteplici e, data la difficoltà, il gioco vi porterà via molto tempo. Un cenno va alla colonna sonora, una delle più belle che abbia mai sentito, e non vi nascondo che ancora adesso ho qualche brano inserito nella mia tracklist.
Consiglio il bundle con il secondo episodio, Twinsen's Odissey, con una grafica più libertina (gli scenari sono in un vero 3d, quindi c'è molta più libertà d'azione) e una trama devastante ambientata su ben tre pianeti!

Vi allego un paio di video a dimostrazione del gameplay. Questo è l'inizio del primo gioco:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kwwvK4y_7U0&feature=related[/youtube]

Questo è l'inizio del secondo...non guardateli troppo se avete intenzione di giocarci!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EuAP9FUtmxg[/youtube]
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Hai la colonna sonora :fag11:
La voglio...la cosa che più mi è rimasta impressa di quel gioco è proprio la colonna sono abbinata alle scene e all'ambientazione stupenda.
Non ho mai giocato però al secondo :(
devo assolutamente rimediare
 
Alto