LISTA AZIONI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Le azioni si dividono in Navigazione e Combattimento. Le prime le potete usare sulla mappa galattica per muovervi, vendere e comprare roba, decidere chi e cosa attaccare, ecc Le altre le usate in battaglia e costituiranno la vostra tattica per sconfiggere il nemico di turno. Tutte le azioni hanno una Condizione, ovvero potete porle tutte come se fossero Reazioni alle mosse avversarie (questo vale soprattutto in battaglia, ma anche per quelle di Navigazione). Vi costano però ugualmente dei PA quindi se ne mettete troppe rischiate di sprecarne la maggior parte.



AZIONI DI NAVIGAZIONE

Muovi (0,5 PA per tratto)- Vi muovete nella mappa galattica di X quadranti, dove X dev'essere minore o uguale al vostro valore di Movimento su Mappa. Potete "spezzettare" il vostro Movimento totale in più parti, e dovrete farlo ogni volta che intervallate il movimento ad altre azioni. Per esempio se attraccate ad una Stazione Spaziale per comprare/vendere roba, per ripartire dovrete spendere nuovamente l'azione di movimento, tenendo conto dei punti movimento già usati. Idem per il combattimento, missioni varie, ecc. CI SI PUO' MUOVERE DIAGONALMENTE.

ESEMPIO: Nave X ha 20 di movimento. Spende 0,5 PA per raggiungere una Rotta Commerciale lontana 10 quadranti, qui spende l'apposita azione Attacca Convoglio. Per tornare alla base dovrà spendere nuovamente 0,5 PA per muoversi dei 10 quadranti di movimento residuo.

Dovete indicare il quadrante dove intendete arrivare ogni volta. Potete specificare i Quadranti dai quali volete passare; se non lo fate io sceglierò la via più diretta o quella più logica.


Vendi/Compra (0,5 PA)- Vendi o compra roba. Vale per tutte le transazioni fatte in un unico luogo, ovvero se attraccate ad una stazione spaziale vi basta spendere 0,5 PA per tutti gli acquisti e le vendite che fate, ma se ripartite e attraccate da un'altra parte dovrete spendere nuovamente 0,5 PA. Dalla vendita di navi e sottosistemi si ricava solo il 50% del costo base. Il prezzo delle risorse lo trovate nell'apposito thread.

SPECIFICATE CHIARAMENTE COSA COMPRATE/VENDETE OGNI VOLTA, ANNULLERO' LE AZIONI SENZA DESCRIZIONE. Segnate da soli la spesa e i guadagni relativi nella tabellina in cima alla scheda Riepilogo e Ordini.


Ripara Nave (1 PA ogni 10% di Scafo riparato + 1 PA per la riparazione di tutti i sottosistemi)- Mette la vostra nave in mano ai vostri tecnici e la ripara per quanto è consentito dalle vostre strutture o da quelle della stazione alla quale siete attraccati. Una volta messa quesa azione, fino alla fine del turno non potete fare altro, quindi mettetela sempre in fondo alla lista.

Il costo delle riparazioni per i sottosistemi è pari alla metà del costo base del sottosistema in oggetto. Per la Corazzatura si pagano 1000 crediti ogni 5 punti percentuali. Per lo Scafo si paga invece in % del costo originario della nave /2. Una Fregata danneggiata al 50% costerà quindi 1250 Crediti di riparazioni solo per lo scafo.


Caccia (2 PA)- Questa azione vi permette di cercare le vostre prede mentre Muovete la vostra nave. Dovete specificare i quadranti nei quali cacciate e a che tipo di bersaglio puntate. Specificate anche se interrompere o meno il movimento una volta trovata la prima preda.

Ricordate che ogni quadrante nel quale cacciate io calcolo le % di incontro. Quindi se mirate a qualcosa di difficile da trovare, quando non la trovate potreste trovare qualcos'altro. Se sono bersagli disarmati o che per qualche motivo vi ignorano, tutto ok. Se trovate cacciatori di taglie, corsari rivali o navi di fazioni ostili, scatterà il combattimento.

E' possibile scrivere nella descrizione cosa fare in caso troviate bersagli simili. Se per dire date la caccia ad una nave di lusso ma non la trovate, se scrivete di accettare come "preda" anche un Mercantile, attaccherete automaticamente i Mercantili che trovate durante la caccia.


Attacca Bersaglio (1 PA)- Attacca un bersaglio fisso, identificato o meno. Può essere qualsiasi cosa ma non una nave: Stazioni Spaziali, Estrattori, Raffinerie, basi di altri pirati, roba così.


Intercetta (X PA)- Dai la caccia ad un bersaglio mobile, identificato o meno. La vostra nave userà automaticamente i suoi Punti Movimento per inseguire il bersaglio, quindi in questo turno non potrete Muovere autonomamente. QUesta azione consuma TUTTI i vostri PA. Al massimo potete usare l'azione Compra/Vendi, ma SOLO se siete già attraccati a qualche struttura all'inizio del turno. Se il bersaglio esce dal raggio dei vostri Sensori la vostra nave si ferma. Se la raggiungete inizia il combattimento.


Segui (X PA)- Come sopra ma manterrete una distanza costante dal bersaglio ovunque vada (posto che non vi sfugga ovviamente). Se vi scoprisse probabilmente vi attaccherà.


Lancia una Sfida (1 PA)- Lancia una Sfida su CorsairNet.


Attracca/Riparti (0,5 PA)- Attracca ad una struttura spaziale (Base Navale, Stazione Spaziale, Raffineria, Estrattore, base pirata). Se non attraccate non potete vendere/comprare roba né accettare o completare missoni. Va messa l'azione sia per attraccare che per ripartire.


Sbarca/Decolla (1 PA)- Sbarca su un pianeta. Stesso funzionamento dell'azione Attracca/Riparti.


Analizza (2 PA)- Usa i Sottosistemi adatti (vedere lista) per studiare una Nebulosa, un asteroide o altro in cerca di risorse oppure per ottenere dati particolari. Senza il sottosistema adatto non può essere effettuata. Non è detto che otteniate risultati al primo colpo. Potete usare quest'azione più di una volta per turno sullo stesso bersaglio.



AZIONI DI COMBATTIMENTO

Muovi Aggressivamente (0,5 PA)- Muovi verso la nave nemica.

Muovi Difensivamente (0,5 PA)- Cerca di mantenere la distanza dal nemico. Se nello stesso turno attaccate, muovete difensivamente alla metà della vostra velocità massima.

Mantieni Posizione (0 PA)- Resta più o meno fermo. La tua Traccia Sensori diminuisce di 5.

NOTA: le azioni di movimento qua sopra DOVETE metterle ad ogni Fase.


Manovre Evasive (1 PA)- Effettua una serie di manovre azzardate per rendere più difficile la collimazione delle armi nemiche. Aumenta del 20% la stat Elusione e diminuisce del 30% la Precisione per tutte le armi. Le Navi da Battaglia aumentano del 10% l'Elusione e diminuiscono del 20% la Precisione. Le navi Ammiraglie non possono effettuare questa azione.

Manovra d'Attacco (1 PA)- Effettua una manovra al limite per cercare di colpire un punto debole della nave nemica o dei suoi Scudi. Aumenta di 1/4 il Danno delle armi che usate in questo turno di combattimento. Diminuisce del 20% la Precisione.

Scandaglia (1 PA)- Usa i Sensori alla massima potenza. +5 Traccia Sensori nemico, +5 alla tua Traccia Sensori.

Usa Arma Leggera (1 PA)- come da titolo.

Usa Arma Pesante (2 PA)- come da titolo.

Usa Arma/Sottosistema Speciale (X PA)- Usa un arma o sottosistema speciale; il costo varia a seconda di cosa state attivando; se non è specificato chiedere al master.

Scappa (2 PA)- Tenta di scappare dal combattimento. Se il tuo Movimento Spaziale residuo è maggiore di quello del tuo avversario, riesci a scappare, altrimenti ti raggiunge e nel successivo combattimento hai -30% Precisione per il panico che si è sparso a bordo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto