Technology [linux] where is my wireless?

artista.

Uomo del Popolo
ho installato debian su un vecchissimo eeepc, tipo il primo modello con la ssd da 4gb.
fin qui tutto bene, a parte dover mettere lxde perchè gnome occupa troppo spazio. tengo il network manager di gnome perchè quello di lxde è superbrutto.
ora, un brutto giorno decido di levare la spunta a "enable wireless" dal network manager. da quel giorno il mio eeepc non ha più la wireless. non nel semplice senso che non riesco a riattivarla, ma proprio che ifconfig -a non mi rileva più la connessione wlan0, e iwconfig non rileva alcuna connessione senza fili.
cosa faccio adesso? D::
 

Il Droide

Spam Master
sull'eeepc 401 il driver (atheros di merda, scritto dai dev cino-giapponesi-indiani-messicani del cazzo) del kernel va a modificare una menata nel bios perché "così si risparmia più batteria visto che spengiamo fisicamente la scheda" col risultato che la disattivazione funziona divinamente (ed è istantanea) ma la riattivazione "a caldo" non si può fare perché una volta scollegata dal bios il kernel smette di riconoscerla e libera il bus, in modo più che giusto. Un po' come se dopo aver staccato una pennina USB, il kernel continui a tenere occupato quel canale di comunicazione perché "DAI CHE TANTO TORNA! SI È AFFEZIONATA!"

Sì, odio atheros.
 

Il Droide

Spam Master
La cosa positiva è che il driver è opensource e dovrei avere una versione patchata alla bell'emmeglio da me ed un mio collega che si limitava a spegnere la scheda senza smanare sul bios.. se lo trovo nei meandri dei miei "progetti a cazzo di cane" ti passo tutto per email, solo che per compilarlo devi farti un'immagine del disco su un disco esterno, bootarla su una macchina virtuale (Qemu), scaricare gli headers del kernel, compilare, inserire il .ko compilato in /lib/modules/salcazzo/drivers/net/wireless, riavviare e sperare che non esploda tutto (la patch la scrivemmo veramente a cazzo.. ma almeno funzionava)
 
Alto