Lealtà

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Lealtà

Nella pagina "popolazione" è presente una scheda che riporta tutti i fattori generali che influiscono sulla lealtà delle varie culture che compongono la propria popolazione.

Oltre varie tecnologie che aumentano o diminuiscono la lealtà pesano principalmente: tasse, cibo, minoranze e consumi.

Tutte le culture partono da una base di lealtà del 50% a cui vai diminuo o aggiunto il fattore lealtà. Alcune culture possono avere alcuni bonus o malus specifici, in tal caso sarà presente una nota nell'apposita casella.

L'azione di mantenimento dell'ordine va fatta nel seguente modo: si porta un'armata di terra su una regione e si spende l'azione. Per ogni 1 di forza la lealtà della regione e di tutte quelle confinanti aumenterà localmente del 2%. Ogni volta che si utilizza l'azione diminuisce però 2 di la lealtà generale con un fattore chiamato "repressione". Se la repressione coinvolge almeno la metà delle regioni abitate in prevalenza da una determinata cultura, il bonus la coinvolgerà in toto. Vi prego di farmi notare quando è questo il caso.

Determinate tecnologie permettono di diminuire il valore della repressione.

Ad ogni turno effettuo un tiro di d100 per vedere se la cultura resta leale o meno. Se la lealtà è del 28% resterà fedele solo se il risultato sarà di 28 o meno. Per gli effetti dell'infedeltà tiro un D100 a cui aggiungo la metà del valore di fedeltà come bonus e seguo la seguente tabella :
0-10: dichiarazione d'indipendenza
11-25: guerra civile, alcune regioni si solleveranno in rivolta
26-50: sommossa popolare, alcune scorte di cibo, risorse e di denaro vengono distrutte
51-75: sconvolgimenti politici, -10% lealtà al prossimo turno. Malus cumulabile fino a quando la cultura non effettuerà un tiro positivo di lealtà.
76-100: malumori, solo la metà delle tasse dovute viete pagata al governo.
 
Ultima modifica:
Alto