Leader Star Wars

MisterTango

Useless Member
Sull’onda della visione di The Mandalorian, in particolare delle prime puntate della terza stagione, ho avuto modo di riflettere sulla situazione dell’Orlo Esterno dopo la caduta dell’impero: mancanza di un sistema di governo centrale, assenza di qualsivoglia sistema di leggi e qualcuno intenzionato a farlo rispettare, la presenza di numerose fazioni spesso in contrasto tra di loro.

Una situazione che ha dato modo alla Disney di poterci ricamare sopra tante storie con una certa libertà, ma che diavolo, anche a noi di poterci sviluppare sopra un leader! E soprattutto, di farlo rimanendo all’interno del Canon (per i nazi-canonici come me :asd:).

Potreste scegliere di impersonare un pianeta-stato come Nevarro, sviluppatosi commercialmente dopo la cacciata dell’impero ma ancora debole da un punto di vista militare. Oppure, una nutrita comunità di mandaloriani, valenti guerrieri ma privi di una casa. O ancora, una nazione pirata interamente sviluppatasi all’interno di un Super Star Destroyer sottratto all’impero (ovviamente con i dovuti bilanciamenti). Un signore della guerra imperiale proclamatosi indipendente, una ex clave di uno dei tanti sindacati criminali, un clan di schiavisti o perché no, anche un avamposto della nuova repubblica inviato con lo scopo di ristabilire l’ordine nell’orlo esterno. Oppure, potreste uscire dagli schemi classici e propormi qualcosa di nuovo.

E, premetto, il tutto senza (o con scarse) ingerenze con roba delle robe dei nuovi film, le quali non mi fanno impazzire ad eccezione di qualcuno. Quindi, in un certo senso, un semplice leader fantascientifico immerso nella lore di star Wars, senza (troppe) spade laser, forza, jedi, sith e usurpatori del cognome Skywalker.

Dunque, ammetto che sto scrivendo questo thread sull’onda dell’entusiasmo e, in mano, non ho effettivamente nulla. Oltre al lavoro di lore e meramente di gestione della scheda, sul quale posso lavorarci su, non ho benché la minima idea di come tirare su un sistema di combattimento, in primis per le battaglie spaziali. Tuttavia, nel caso in cui dovessi vedere un po’ entusiasmo anche in qualche player di buona volontà e dotato di Santa pazienza, magari potrei decidere definitivamente di rimboccarmi le maniche e tirar fuori qualcosa di carino.

Beh, fatemi sapere che ne pensate!

C’è da dire che nel calderone delle idee c’erano tanti altri leader, dal signore degli anelli a uno scenario survival, ma per questi magari aprirò altri thread in futuro (forse)…
 

Adamantio

Spam Master
Beh.. potenzialmente abbiamo tirato fuori 2 leader spaziali a distanza di un mese l'uno dall'altro.
Potremmo unire te ed io le forze.. mi rendo conto, purtroppo che ora sono dotato di tantissima buona volontá ma manca alla fine il narratore/master.. non potrei sopportare la mole di lavoro dietro la scheda..

Ovviamente se vuoi considerarmi parte della brigata conta pure su di me, sará una gestazione abbastanza lunga ma credo che alla fine un nuovo leader possa riscuotere un grande successo ed essere perfino utile al forum.

Ora.. i leader spaziali da quello che vedo sono sempre naufragati male dopo alcuni turni... dovremmo domandarci il perchè prima di iniziare, sembrano più longevi i fantasy..
.. potremmo esplorare l'idea che hai proposto (quindi leader spaziale) con importanti risvolti survival.
Variare di molto la "situazione iniziale di base" da una parte sarebbe ottimo ( a patto che sia ben bilanciata, dunque dietro ci deve essere un lavoro MOLTO certosino da parte del fato), altrimenti diventa un progetto difficile da realizzare.
Useremo le schede base che abbiamo per il leader di Silen.. giusto?
 

Monitor_Dundee

Spam Master
Beh.. potenzialmente abbiamo tirato fuori 2 leader spaziali a distanza di un mese l'uno dall'altro.
Potremmo unire te ed io le forze.. mi rendo conto, purtroppo che ora sono dotato di tantissima buona volontá ma manca alla fine il narratore/master.. non potrei sopportare la mole di lavoro dietro la scheda..

Ovviamente se vuoi considerarmi parte della brigata conta pure su di me, sará una gestazione abbastanza lunga ma credo che alla fine un nuovo leader possa riscuotere un grande successo ed essere perfino utile al forum.

Ora.. i leader spaziali da quello che vedo sono sempre naufragati male dopo alcuni turni... dovremmo domandarci il perchè prima di iniziare, sembrano più longevi i fantasy..
.. potremmo esplorare l'idea che hai proposto (quindi leader spaziale) con importanti risvolti survival.
Variare di molto la "situazione iniziale di base" da una parte sarebbe ottimo ( a patto che sia ben bilanciata, dunque dietro ci deve essere un lavoro MOLTO certosino da parte del fato), altrimenti diventa un progetto difficile da realizzare.
Useremo le schede base che abbiamo per il leader di Silen.. giusto?
Ho visto la notifica e ho pensato: Hey Adamantio ha scritto qualcosa! E invece era un altro leader.

Però un lavoro a quattro mani potrebbe facilitarvi non poco la vita, in particolare con una chiara divisione dei ruoli tipo quando masteravo DND e io pensavo a mondo e incontri, e l'altro pensava a trama, NPC e narrazione
 

MisterTango

Useless Member
Come dicevo al buon Adamantio, pur non avendo analizzato i vecchi leader spaziali di questo forum, credo che probabilmente in molti giochi fantascientifici manchi una cosa importante: una trama, o comunque degli elementi di trama, che facciano affezionare i player ai loro pg creando una sorta di legame emotivo in grado di non far calare mai (o quasi) l’interesse per il game. Tanti giochi gdr o strategici o simili (per la mia esperienza personale parlo ad esempio di Endless Legend o un No Mans Sky) la mancanza quasi totale di una backstory mi ha rapidamente fatto perdere interesse nel gioco.

Quello che voglio dire è una qualche sorta di sandbox scifi, per quanto ben fatto (con qualche eccezione, vedi stellaris), priva di storia, è divertente fino al momento in cui ti chiedi: “si, ok, tutto bello, ma perché?”
Infatti avevo in mente di tirar su un leader con una forte trama e un ruolo importante dato ai pg e al gdr, il quale non sarebbe obbligatorio (per penalizzare troppo i player ai quali non piace o che non hanno tempo di farlo) ma sarebbe magari forti bonus di qualche genere, in primis informazioni.

Poi ripeto, c’è tanto lavoro da fare e (mie) lacune di conoscenze da colmare, e sono sicuro che se riuscissimo a fare qualcosa a quattro mani il risultato potrebbe essere davvero niente male.
 

MisterTango

Useless Member
Dev Diary #1

Sull’onda dell’entusiasmo oggi ho deciso di dedicare un po’ di tempo agli aspetti generali del leader. Ho tirato su una bozza della scheda, limitatamente agli aspetti macroeconomici della gestione della fazione.
Considerando che, per quanto in una sorta di “medioevo tecnologico”, e visto che le nozioni economiche di star Wars non è che siano così discusse dalle varie fonti, ho optato per una riproduzione relativamente moderna dell’economia di gioco, pur scegliendo un sistema abbastanza semplice per gestirla, in quanto in una simile ambientazione sarebbe abbastanza fuori luogo approfondire eccessivamente questo aspetto.

Dunque, prendendo spunto un po’ da Stellaris è un po’ da Civ, ho creato un sistema incardinato principalmente su 3 fattori: livello delle infrastrutture, sviluppo economico e stabilità.

Le prime comprendono non soltanto le classiche infrastrutture come strade e servizi di base, ma anche in un certo senso quella che può essere l’iniziativa privata in un universo relativamente moderno che può essere quello di star Wars. Ogni livello di infrastrutture regionali, che diventano quindi “l’edificio”di gran lunga più importante nel leader, garantisce posti di lavoro e influenza anche in maniera diretta lo stesso sviluppo economico.

Lo sviluppo economico rappresenta invece la prosperità di una data regione del pianeta. Questa è data dalle rese di alcune occupazioni specifiche, dalla stabilità della regione, dal tasso di criminalità e dalla bilancia commerciale, per dirla breve. La bilancia commerciale è sostanzialmente un sistema estremamente semplificato per riassumere il commercio di un dato pianeta, che sotto certi sensi sarà calcolato autonomamente (non vi spaventate, è più semplice di quanto sembri). La tendenza della bilancia, secondo un sistema a scaglioni, influenzerà direttamente e in maniera uniforme tutte le regioni di ogni pianeta (mentre le altre caratteristiche sanno univoche per ogni regione). Dallo sviluppo economico dipenderà la tassazione, ovviamente, nonché L’appeal per gli eventuali immigrati dagli orli intermedio e interno.

La stabilità, invece, oltre come già detto dalle infrastrutture, sarà direttamente influenzata anche dal surplus alimentare e dalla criminalità. La questione cibo è qualcosa che ancora devo perferzionare, quindi per il momento non ve ne parlerò. La criminalità, invece, dipende direttamente dal tasso di disoccupazione (anche questo gestito in maniera molto semplice, non preoccupatevi) nonché da altri fattori vari ed eventuali. Anche la stabilità potrà essere influenzata da altri vari ed eventuali fattori oltre a quelli appena elencati, e avrà effetti diretti sullo sviluppo economico e anch’essa sul bilancio migratorio, positivi o negativi.

Ovviamente il tutto potrebbe cambiare visto che devo sostanzialmente implementare tutto il resto, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato, non avendolo reso particolarmente complicato o macchinoso, facilmente gestibile sul foglio di calcolo e piuttosto godibile (per la mia opinione). Ovviamente va ancora beta-testato.

N.B.: la gestione intrinseca delle “regioni” planetarie sarà oggetto dei prossimi aggiornamenti, non preoccupatevi.
 
Alto