GDR Le regole del commercio

Enichaos

Spam Master
"Magnidica Matriarca, questa è la nostra proposta. Dopo lunghe consultazioni, abbiamo stilato delle regole per regolare i commerci"
Una pergamena venne lasciata in terra, da dove uno stuolo di piccoli ragni la portò oltre i tendaggi setosi della sala del trono di Kalassia.
Qualche istante di silenzio, poi la voce della più importante matrona del reame sotterraneo si fece sentire dall'emissario giunto a parlarle.
"Quindi vi aspettate... approvazione, immagino. Alcune delle regole sono... interessanti, quantomeno. Creative, persino... Non si può imbrogliare un cliente onesto..."
"...ma tentar non nuoce, mia Signora."
"Non lasciare mai che il sangue... interferisca con gli affari. Molto... spregiudicato; tipicamente drow. Qualsiasi cosa valga la pena vendere..."
"...vale la pena venderla due volte, mia Signora."
"Avete stilato molte regole. Siete certi di... poterle rispettare? Non vorrei vedervi avere... a che fare col Convivio..."
"Mia signora, siamo persone caute. Non abbiamo stilato regole che non possiamo rispettare. Dopotutto, non puoi stringere un accordo se sei morto."
"Vedo che le avete stilate... col cuore, le vostre regole. Voglio che passiate tutti a... presentarvi. Deciderò un portavoce, tra i vostri uomini"
"Veramente io pensavo..."
"Non ne dubito. Tuttavia, il portavoce avrà senza impegni... una carica di rilievo, e come dite al punto... 59..."
"...Niente di quanto viene ottenuto gratuitamente è davvero a buon mercato..."
"Potete andare, Mastro Mercante. Avrete un editto affisso... in ogni piazza del Matriarcato entro domattina."
L'anziano drow si inchinò profusamente, indietreggiando verso la porta per poi chiuderla delicatamente appena uscito dalla sala...
La mattina seguente, ogni piazza del regno drow, sotterranea o di superficie, presentava affissa in bella vista una pergamena con sigillo della casata regnante, che riportava le seguenti parole:
"Nel quarto giorno della Luna del Raccolto dell'anno 3954, la Matriarca Driass Dauleghart approva la formazione del Consorzio Speziale.
Il Consorzio regolerà il commercio per conto delle Casate, e tutti i membri che non abbiano già un titolo riceveranno il rango di Pohatta.
Come diretta conseguenza, la condotta dei membri sarà sottoposta solo al Convivio del Giudizio e, quando appuntato, al Console del Consorzio.
Si invitano tutti i sudditi interessati al commercio con potenze straniere di rivolgersi ad uno dei seguenti membri del Consorzio per venir valutato."

La lista di nomi che segue riporta nomi, categorie di attività e città, spaziando dalla produzione ai servizi... risulta subito evidente che il termine Speziale non è che un vezzo poetico...
@Silen come avevamo discusso in privato, viene istituita la Gilda Commerciale di Kalassia
 
Alto