Letteratura L'angolo della Fantascienza

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Leggo che addirittura è stato pubblicato con crownfounding...interessante idea...sicuramente appena possibile lo compro
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Martian_(Weir_novel)
Danno per morto un astronauta su marte e lo lasciano li.

Lui è vivo e deve campare fino alla prossima missione da solo.
Le "uscite" scientifiche/astronomiche sono tutte corrette e il libro di 400 pagine si legge tutto d'un fiato.
L'ho comprato a Mestre mente ingannavo il tempo in libreria. Era l'ultima copia disponibile, e mi rode il culo perché la sovracopertina è un po' rovinata, ma l'ho preso lo stesso. Troppo curioso. Poi ti dico la mia
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Mi è capitato di leggere sul blog dei Wu Ming che a livello editoriale si sta cercando di dare nuovo spazio al recupero della fantascienza sovietica, che ne pensate? @Shaka questi autori russi erano nomi che già conoscevi?

Metto un estratto dell'articolo:
Agenzia Alcatraz, casa editrice nata solo l’anno scorso dallo stesso gruppo editoriale della “musicale” Tsunami Edizioni, si è prefissa un obiettivo: ripescare le grandi storie della letteratura fantastica e fantascientifica dei paesi dell’ex Unione Sovietica e riunirli in un’unica collana, chiamata, in omaggio a Stanisław Lem e Andrej Tarkovskij, Solaris.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Interessante, dopo ci do un'occhiata. Ovviamente il più famoso è Stanislaw Lem con Solaris...poi leggo l'articolo e vedo se c'è qualcun altro già incontrato
 

Silen

Get a life
Provo a resuscitare questo topic, chissà mai che a qualcuno interessi ^__^
Ho appena terminato la lettura di "Murderbot - I diari della macchina assassina" di Martha Wells. Era da un pò che non trovavo un libro di fantascienza che innescasse la sindrome "dai ancora un altro capitolo e poi vado a dormire" per arrivare poi regolarmente a finire di leggere a tarda notte. Il punto di forza è certamente l'intelligenza artificiale che racconta le vicende in cui si ritrova ad essere coinvolta dal suo personalissimo punto di vista e che è stata caratterizzata davvero molto bene dalla autrice.
Non avevo mai letto niente prima d'ora di Martha Wells per cui per me è stata una scoperta ma ho letto che è attiva già da un pò...immagino che come al solito la maggior parte dei suoi scritti non siano mai stati tradotti in italiano. Se sono tutti di questo livello, un vero peccato.
 

Silen

Get a life
Purtroppo so dirti davvero poco rebbo, anche io non la avevo mai sentita nominare fino a sabato scorso praticamente, e si che leggo fantascienza da una vita. Da wikipedia english ho visto che scrive da più di vent'anni, molte storie brevi sia di fantascienza che di fantasy, alcuni romanzi ambientati nell'universo di Stargate e Star Wars. Ha vinto un premio nebula nel 1998 ma ha avuto successo soprattutto per una serie intitolata The books of Raksura scritta fra il 2011 e il 2018, a quanto ho visto inedita in italia.

Poi nel 2018 BUM! All systems red, il primo dei quattro racconti della serie di Murderbot, ha vinto in un colpo solo i premi Hugo, Nebula, Locus e Philip. K. dick. Stessa solfa per il secondo Artificial Condition che ha fato a sua volta incetta di premi.
Anche i rimanenti due racconti della serie Rogue Protocol ed Exit Strategy erano stati votati per l'Hugo ma a quanto sembra la Wells ha declinato la nomination.

La mia impressione è che sia l'ennesima buona autrice che però in italia non viene tradotta perchè da noi dopo il fallimento dell'Editrice Nord la fantascienza è morta. Gli editori preferiscono seppellirci di quella merda young adult e questi autori nemmeno sappiamo che esistono. Con ogni probabilità hanno tradotto Murderbot solo perchè nei paesi anglofoni è stato un successo strepitoso di critica e di pubblico.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Purtroppo in Italia il "fantastico" nel senso più ampio del termine è sempre stato bistrattato. E quando nel resto del mondo è riuscito un po' ad uscire dal suo stato di minorità, da noi, come dici tu, abbiamo preferito buttarci su quello che poteva vendere a "chiunque" piuttosto che educare alla lettura e crearsi una nicchia di appassionati. Un vero peccato, perché poi trovi questi autori chicca che però appunto faticano ad emergere. Io ormai mi sono rassegnato a leggere in inglese.
 

Silen

Get a life
Comunque a parte la mia personale amarezza per essere costretto ad affidarmi a Urania (nel 2020!!!) o alle uscite estemporanee della Mondadori ti consiglio vivamente di leggere Muderbot Diaries. Ha davvero tutto, fantascienza, azione, ironia e una protagonista che almeno io trovo davvero irresistibile. Ho scoperto oggi che nel 2019 è uscito anche un vero e proprio romanzo della serie a titolo network Effect. I giudizi dei lettori inglesi sono entusiasti probabilmente lo recupererò in lingua originale perché altrimenti chissà quando e se esce in Italia...
 

Silen

Get a life
Ho letto anche Network Effect, recuperato su Amazon in inglese. A parte la ripetizione di un paio di situazioni che secondo me ormai erano state esplorate nei precedenti racconti e qui vengono ripetute il romanzo è godibilissimo e mi ha lasciato con la voglia di vedere come evolverà ulteriormente la IA protagonista. A questo punto mi iscrivo a pieno titolo nel fan club di Murderbot :D
 

Silen

Get a life
Non è un vero e proprio libro di fantascienza ma lo segnalo comunque...ho appena terminato la lettura di Gideon la Nona e, contro ogni mia aspettativa, lo ho trovato davvero bello. Sappiate fin da subito però che "fantascienza" non è una definizione valida per questo romanzo sebbene ne parlino come tale. Gideon la Nona è un gran mischione di Fantascienza, Fantasy, Horror, Gotico, Giallo e, si, anche un pizzico del disprezzatissimo (almeno da parte mia) Young Adult.
E' scritto anche in maniera piuttosto convoluta il che, specie all'inizio, non lo rende facilissimo da seguire ma è scritto in maniera davvero potente, si vede che è un'opera che nasce dalla passione della scrittrice. Il modo in cui è stato pubblicizzato, francamente è atroce (uno dei commenti riportati sulla cover recita e cito letteralmente: Necromanti lesbiche nello spazio. Ma vogliamo scherzare?! Sembra il titolo di un film porno. Mi stupisce che una simile definizione non abbia affossato del tutto il romanzo e assolutamente non rende la minima giudtizia alla trama) e ha contribuito a tenermi lontano per oltre due anni e anche così mi ci sono approcciato con grande riluttanza e più per caso che per altro, ma ho dovuto ricredermi completamente.
Non è un libro per tutti. Se vi paice la fantascienza ortodossa e non amate i connubi di genere, probabilmente non fa per voi e la protagonista principale, la più sboccata e irriverente che abbia mai letto, potrebbe a sua volta non piacere a tutti.
Una nota particolare la merita il modo in cui viene trattato il rapporto di odio-amore queer fra le due protagoniste e la cui evoluzione è sicuramente uno dei punti forti del romanzo nonostante, lo voglio sottolineare ancora una volta, la spruzzata di young adult che si poteva anche evitare ma tant'è. Infine tenete conto che il libro è il primo di una trilogia, il secondo volume Harrow, la Nona è uscito in questi giorni il terzo è previsto (in inglese) il prossimo anno. Vi terrò aggiornati ^__^
 

Silen

Get a life
Ho terminato oggi la lettura di Harrow la Nona anche se "letto" non rende giustizia al modo in cui ho compulsivamente divorato questo libro; credo che lo rileggerò almeno una volta per essere certo di non aver perso qualche particolare importante oltre che per fantasticare su cosa accadrà nel capitolo finale che ahimè difficilmente vedremo prima di 6-7 mesi.
Confermo tutto quanto detto di buono per il precedente libro: ragazzi Tasmyn Muir è una scrittrice fottutamente geniale, la sua prosa è vibrante, appassionata, irriverente, colpisce come un pugno nello stomaco e ti lascia con il divorante bisogno di leggere di più, di sapere cosa accadrà nella pagina successiva....anche quando sai già che incasserai altri pugni nello stomaco.
Al tempo stesso confermo anche l'opinione che i suoi non sono libri per tutti, Harrow la Nona è un libro completamente diverso dall'episodio precedente, ti spiazza completamente fin dalle prime pagine e ti lascia per due terzi buoni del libro con la devastante sensazione di non averci capito una mazza, poi nell'ultimo terzo i fili si riannodano dapprima poco a poco poi a ritmo sempre più incalzante e tu dici porca puttana ecco cosa significava quella cosa ecco perchè tizio ha fatto così o Caio ha detto colà. Ho terminato la lettura con una sensazione mista di appagamento e al contempo di ansia per la sorte dei personaggi principali e sono davvero poche le volte in cui ricordo di essere stato così emotivamente coinvolto in un libro.
In conclusione mi sento vivamente di consigliare la lettura della trilogia del Sepolcro Sigillato ad occhi chiusi: se saprete superare gli scogli di una lettura certamente non facile ci troverete una splendida storia di piena di mistero, necromanzia, intrighi, duelli all'arma bianca, il tutto corredato da personaggi che sono prima di tutto profondamente umani.
Temo di essermi ormai perdutamente innamorato di Gideon Nav ed Harrowhark Nonagesimus oltre che della loro creatrice :love::love::love:
 
Alto