Ci sto giocando da un po' ormai e posso dire la mia: secondo me Shadow of Mordor è l'esempio di come un tripla A dovrebbe essere fatto per unire vendibilità, alti valori produttivi e qualità intrinseca. Il problema è che, a suo modo, è un precursore e quindi risulta molto acerbo in alcuni aspetti. Provo a spiegarmi meglio: il nemesis system, ossia la vera novità del gioco che permette di interagire in modo davvero figo con l'esercito di Sauron che popola la mappa open-world, è una fottuta figata. Un perfetto esempio di gameplay emergente. Il fatto di poter creare delle vere e proprie faide tra i comandanti uruk e, sostanzialmente, di poter creare una propria narrativa fatta dalle proprie azioni è fenomenale. Mi è capitato di essere ucciso da un orchetto di merda (insomma proprio un npc base) mentre ero circondato da tre capitani, è stato promosso a capitano di basso grado e mano a mano l'ho visto risalire la gerarchia. Durante la partita mi ha ucciso altre volte e tutt'ora è una grande minaccia che devo ancora capire come uccidere. Il problema pero' della figata di questo aspetto sandbox è che, di contro, la trama principale è rivedibile. Non ti viene voglia di portarla avanti, perchè è così figo interagire e cazzeggiare con l'esercito di Sauron che te ne dimentichi della vendetta di Talion. Il tutto è chiaramente dovuto dalla scelta dell'ambientazione. E' impossibile per chiunque confrontarsi con il "lore" di Tolkien ed è ovvio, quindi, che debbano propendere per roba soft senza poter incidere particolarmente sulla Terra di Mezzo. A questo punto avrebbero fatto meglio ad ambientarlo da altre parti, ma capisco la mossa di marketing di WB. Dall'altro lato, pero', c'è un combat-system divino. Del tutto simile a Arkham City. Uccidere gli orchetti è davvero divertente e se all'inizio sembra un po' ripetitivo mano a mano che si sbloccano i vari power-up il tutto assume una profondità non scontata.
Insomma per me è un 7,5/10 facile facile, sarebbe potuto pure arrivare all'otto con una storia leggermente più interessante. E ve ne parlo da non appassionato di action, questo pero' mi ha proprio preso a dimostrazione della bontà di alcune scelte di gameplay davvero nuove e che, secondo me, possono diventare uno standard per il genere.