GDR La Tela Rossa: Nomi e Volti

Silen

Get a life
La Grande Sharai, Venerata Anziana del Popolo della Tela

Con i suoi settecentododici anni di età, Sharai è non solo la più antica Grande ancora vivente ma la seconda più longeva in assoluto da che le Grandi delle Aracne hanno memoria. Durante la sua vita incredibilmente lunga una intera generazione di Grandi è uscita dal Sonno, ha vissuto ed è morta, mentre gli anni scivolavano sulla corazza di Sharai senza che nè i theofonias, nè l'età, nè la pestilenza riuscissero a ghermire la sua vita; tuttora la Grande giace nella sala più profonda di Shurrakan, enorme quanto un Leviatano, immensa e spaventosa creatura alta trenta metri e pesante centinaia di tonnellate.
L'adorazione che le Aracne provano per la Grande Sharai è cieca e assoluta, il suo sapere sconfinato avendo ella vissuto praticamente per metà della durata dello stesso Impero Theofonias. E tuttavia il trascorrere del tempo ha lasciato un pesante segno sulla Grande: da cento anni Sharai non esce nemmeno più dalla sala sotterranea dove giace addormentata su un tappeto spesso metri e metri di seta filata nel corso di mesi e anni da migliaia di Aracne, il suo ciclo di veglia ormai completamente azzerato. Di fatto Sharai si sveglia solamente quando è affamata, cosa che avviene saltuariamente una o due volte al mese e quando le sue Risveglianti, unendo le loro forze, riescono a richiamarla dal suo stato di profondo torpore. Testardamente Sharra, Shona e Sheril continuano a cercare di tenerla informata su ogni nuova scoperta o sviluppo della complicata politica dell'Ipairos post-epidemia ottenendo, il più delle volte, una attenzione apatica e distratta prima che la Grande ripiombi nel suo sonno. Attorno a lei centinaia di Aracne si affannano come formiche sul corpo di un titano morente, giorno e notte, moltiplicando le attenzioni rivolte al benessere della Venerata Anziana quasi che così facendo potessero in qualche modo ritardare l'inevitabile: in tutta la Tela ormai nessuna Aracne si aspetta che Sharai possa vivere ancora a lungo e la sua morte segnerà davvero la fine di un'era.
Eppure la Tela Rossa resiste: nelle città colonia le Aracne lavorano e pregano in nome di Sharai e sempre in suo nome il Triangolo decide e governa indirizzando la politica e le vite di centinaia di migliaia di Aracne e non-Aracne. In qualche modo, la stessa Sharai resiste, aggrappandosi tenacemente alla vita giorno dopo giorno, elargendo di tanto in tanto qualche lampo di lucidità che lascia ancora intravedere come doveva essere stata un tempo prima di venire piegata dalla sua estrema vecchiaia.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Sharra, Risvegliante della Venerata Sharai

Sharra è di indole bellicosa e aggressiva, una combattente nata con in più il dono di saper trascinare le altre aracne e un buon talento organizzativo: è stata lei a guidare il primo assalto alle guarnigioni imperiali durante la ribellione ed è stata sempre lei a prendere in mano l'organizzazione delle milizie del nuovo stato; allo stesso modo nei mesi precedenti la rivolta si era occupata di organizzare la sommossa perchè colpisse contemporaneamente tutte le guarnigioni imperiali, combattendo in prima linea armata di uno spadone a due mani che utilizzava con effetti esiziali. Anche fuori dal campo di battaglia Sharra tende ad avere un atteggiamento che molti umani definirebbero "militaresco" perchè ha la classica imperiosità di un comandante che si aspetta di essere obbedito e una pazienza assai scarsa verso chi spreca il suo tempo.
Il suo talento per il comando e la strategia fa si che Sharra sia un pò il factotum della Tela Rossa in ambito miltiare; naturalmente ora che la Tela Rossa si è scrollata di dosso il giogo imperiale altre generalesse stanno venendo addestrate e preparate ma nessuna osa mettere in discussione il primato della Spada del Triangolo, come le Aracne la chiamano con reverenziale timore. Dal canto suo fra un addestramento e una rivista alle truppe Sharra occasionalmente svolge anche il compito di ricevere gli ambasciatori di altre nazioni, solitamente quando le sue due "colleghe" sono impegnate in qualche altro compito.
Particolare abbastanza curioso, Sharra è l'ultima prescelta in ordine di tempo dalla Venerata Sharai e molte Aracne ritengono che sia un segno della sua forte personalità il fatto di essere riuscita a fare breccia nel torpore apatico della Venerata Anziana; altre sostengono invece che che Sharai abbia visto in lei le doti necessarie a guidare la rivolta e per questo la abbia ammessa nel ristretto novero delle sue Risveglianti. Quale che sia la verità, Sharra è sicuramente una figura di spicco fra le Risveglianti e il robusto braccio armato della Tela Rossa.
 

Silen

Get a life
Shona, Risvegliante della Venerata Sharai

Accesa seguace del culto di Colei che Attende, coraggiosa e carismatica anche se non al livello di Sharra ma anche fredda e spietata come dimostra la parte da lei avuta nel Pogrom contro gli umani seguito alla rivolta. Per moltissime Aracne Shona è stata l'anima della ribellione, colei che passava da villaggio in villaggio ricordando gli abusi dell'Impero e attizzando la fiamma della rivolta, colei che incoraggiava i recalcitranti, fugava i dubbi, faceva animo ai disperati. Dotata di un certo talento magico, Shona non si è mai risparmiata nell'usarlo in magie di guarigione e di supporto, anche nel pieno dei combattimenti, pur non essendo un gran che come guerriera. Al tempo stesso il suo fanatismo feroce e intollerante fa si che sia temuta persino fra gli Adottati che si chiedono se non esista la possibilità che un giorno Shona rivolga il suo odio contro di loro come già ha fatto con gli umani.
Abbastanza intelligente da capire i timori degli Adottati e abbastanza diplomatica da sapere come tranquillizzarli, finora Shona è riuscita a mantenersi sopra la linea di galleggiamento e persino a condurre con successo missioni di contatto ma nessuno nella Tela si fa illusioni su quanto siano scarse le sue simpatie per i non-aracne. Dopo la rivolta Shona ha concentrato buona parte delle sue forze nel compito di rimettere in piedi la chiesa di Colei che Attende radunando le sacerdoti e le celebranti, disperse e perseguitate sotto i theofonias oltre che nel compito di recuperare dai ricordi delle Grandi Anziane tutte le informazioni relative alla costruzione di templi, statue e in generaole opere d'arte dedicate alla dea decisa a rinverdire i fasti dell'antica fede.
Molte Aracne ammirano l'opera indefessa di Shona nel restaurare le antiche tradizioni della Tela, nel diffonderne e rivitalizzarne la religione, nel recuperare tutto quanto c'era di buono e grande agli occhi delle aracnidi e che era andato perduto dopo oltre mille anni di dominio theofonias; Shona però rappresenta per molti versi anche la parte più conservarice e retriva dell'animo Aracne, l'isolazionista che chiuderebbe il resto del mondo fuori dalla porta e che guarda con nostalgia ad una nazione popolata interamente da aracnidi come era la Prima Tela.
 

Silen

Get a life
Sheril, Risvegliante della Venerata Sharai

Più schiva e dimessa rispetto alle sue due compagne, Sheril è un pò la diplomatica e la mente pratica del Triangolo. Laddove Sharra è fuoco e passione e Shona tradizionalismo e rancore, Sheril è pacatezza e metodo. Laddove i sogni delle sue compagne volano alto, Sheril è praticità e realismo. Laddove le sue compagne pensano prima di tutto alle Aracne, Sheril è quella che riflette per prima cosa sulle reazioni degli Adottati.
Da secoli le Aracne sognano di restaurare la Tela ma Sheril meglio di tutte sa che l'antica Tela è una nazione morta da mille anni e che quello che le altre vorrebbero restaurare ormai non esiste più da tredici secoli. Ma se uno stato che sia Aracne in tutto e per tutto è irrealizzabile è pur sempre fattibile uno stato dove le Aracne abbiano la preminenza. E dato che uno stato del genere è impossibile da edificare senza ottenere l'appoggio o quantomeno l'acquiescenza degli Adottati, Sheril ha dedicato tutta sè stessa a raggiungere questo scopo, sfruttando tutte le armi della trattativa, della diplomazia e del compromesso ma anche, se necessario, della corruzione, del ricatto e dell'assassinio. Di tutte le Risveglianti della Tela Sheril è quella che più si interfaccia con gli Adottati, quella con più conoscenze, agganci, rapporti alla luce del sole o sommersi. Sheril sembra conoscere tutte le persone di una certa importanza e tutte conoscono lei e la maggior parte dei provvedimenti volti alla integrazione dei non-Aracne nella Tela sono stati da lei patrocinati. In particolare Sheril ha promosso la creazione dello status di Assimilato per far ascendere i non-Aracne alla nobiltà, come anche del loro inserimento nel meccanismo amministrativo. Sempre Sheril ha sponsorizzato di recente la concessione di diverse condizioni di favore a coloro che hanno mostrato di essere disposti di combattere negli eserciti della Tela al fianco delle Aracne accattivandosi così le simpatie di buona parte delle specie più bellicose di non umani fra la popolazione precedentemente ridotta in schiavitù dall'Impero.
Sebbene non tutte le Risveglianti approvino la sua politica integrazionista, Sheril è apprezzata per il suo ruolo di moderatrice e la capacità di contenere il decisionismo aggressivo di Sharra come anche il fanatismo reazionario di Shona ed è in buona parte grazie alla sua opera di mediazione e al suo realismo che il Consiglio delle Risveglianti finora è rimasto sotto la influenza del Triangolo.
 
Alto