La Scheda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA RIEPILOGO

In questa scheda potete tenere d'occhio tutte le caratteristiche principali della vostra fazione mediante poche, comprensibili tabelle.

In alto c'è la Tabella di Fazione, che elenca il nome della fazione, la sua forma di governo, il punteggio attuale, e tre sotto-tabelle molto importanti: quella della Reputazione (vedi thread apposito), degli Arruolamenti (ovvero quante unità potete reclutare a turno e quante potete sostenerne prima di subire dei malus) e della Stabilità Interna (vedi thread apposito).


Subito sotto c'è la cruciale tabella delle Tecnologie. Data l'importanza delle tech in questo leader, è fondamentale tenere d'occhio lo sviluppo della vostra fazione. Ricordate che ogni innalzamento delle tecnologie militari causa un aumento del consumo di risorse e merci, e maggiori costi, quindi attenti ad aumentare le tech militari trascurando quelle civili. Generalmente è sempre un bene portare avanti le tecnologie in maniera equilibrata, puntando solo su un paio di eccellenze assolute per evitare squilibri.


Ancora sotto si trova la tabellona dei Possedimenti, ovvero le province sotto il vostro controllo diretto. La tabella mostra l'ID della provincia, il suo nome, il tipo di terreno (Aperto, Accidentato, Urbano), le eventuali strutture presenti, la presenza o meno di Risorse Rare, e la ricchezza della provincia tramite tre indicatori (Popolazione, Risorse e Produzione).

Attenzione: le province senza POP (0 POP) non danno Risorse, solo le Risorse Rare. Una provincia può venire spopolata dai combattimenti, oppure la popolazione può scappare di fronte ad essi, o per altri motivi. Quando colonizzate una provincia bianca, 1 POP migra automaticamente da una Città alla nuova provincia. Ogni anno, inoltre, la popolazione cresce automaticamente del 2,5% (approssimata per difetto).

In basso si trovano tre tabelline molto importanti, che mostrano il vostro bilancio monetario, il bilancio delle Risorse, e la produzione industriale. Ogni tabella contiene un breve elenco dei fattori che concorrono alla formazione del vostro bilancio: è utile tenere d'occhio questi fattori per evidenziare eventuali squilibri e reagire di conseguenza. Avere un bilancio di Risorse negativo non è un dramma: subite dei malus alla Produzione, ma a meno che questa non si riduca troppo non dovreste avere eccessivi problemi a gestire eventuali deficit di Risorse.


In fondo c'è la tabellona del punteggio: qui potete vedere il sistema col quale viene calcolato il punteggio di ogni giocatore, che alla fine del decimo turno deciderà il vincitore del Leader. Il punteggio è diviso in tre parti: civile, tecnologica e militare; i vari bonus e malus che vanno a formare il punteggio finale sono elencati qui.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA DIPLOMAZIA, SPIONAGGIO E REPORT

In questa triplice scheda, come dice il titolo, troverete tutti i dettagli riguardo alla vostra gestione diplomatica, alle vostre imprese spionistiche, e il cruciale report personale.


In alto a sinistra una semplice tabellina vi mostra quanti trattati potete firmare ogni turno, e quanti ne potete avere attivi contemporaneamente. Come vedete sono influenzati dalla vostra Reputazione e dal vostro livello di Tech Spionaggio.


In alto a destra la tabella Spionaggio visualizza le reti spionistiche che avete attive, i loro costi di mantenimento, e l'eventuale rete di controspionaggio.


Al centro si trova la tabellona che elenca i trattati attivi, mostrandovi con chi li avete sottoscritti, l'eventuale durata, e il testo del trattato. Questa tabella la dovete compilare VOI ogni volta che firmate un trattato.


Infondo c'è la tabella relativa ai report personali. Nei report pubblici infatti ometterò una quantità di informazioni, come per esempio i movimenti di truppe e ovviamente le azioni di spionaggio. Qui invece troverete tutto quello che vi serve, e occasionalmente anche qualche consiglio. A destra copiaincollerò di volta in volta i report del turno precedente, così che possiate fare facilmente un confronto fra i turni giocati.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA COMMERCIO

Scheda molto semplice che visualizza le Risorse Rare che avete a disposizione (estratte dai vostri possedimenti, prodotte dalle vostre strutture, oppure importate) e le rotte commerciali attive. NON RIEMPITE DA SOLI LE TABELLE, lo faccio io durante i report. Notate che è possibile commerciare solo in Risorse e Risorse Rare, e che ogni rotta commerciale può trasportare fino ad un massimo di 3 Risorse Rare.

Non moltiplicate inutilmente le rotte: alla fine di ogni turno razionalizzerò eventuali rotte-doppioni accorpandole a quelle già esistenti. Per ogni rotta è possibile elencare eventuali clausole di pagamento in un'apposita casella in fondo a destra.

Ricordatevi che esiste un limite di rotte commerciali apribili, mostrato nella tabella in alto.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ESERCITO

Qui trovate l'elenco delle vostre truppe di terra e le tabelle relative alle singole armate.

Per ogni unità sono elencate le stat principali:

- AS: Attacco al Suolo
- AA: Attacco Aereo
- D: Difesa

Accanto lo spazio per eventuali regole speciali. Più a destra le caselle che calcolano i costi di mantenimento relativi alle unità attive, e il numero di "slot" che occupano.


Sotto alla tabella iniziale c'è una tabella che riassume tutti i bonus dati da tecnologie, risorse rare e regole speciali.


In fondo ci sono le tabelline relative alle singole armate. A sinistra il tipo di truppa, subito dopo il numero di Reggimenti attivi nell'Armata (calcolato automaticamente). Nella casella bianca c'è il numero di soldati in servizio; questo numero è generico, comprende anche tutti i veicoli e la logistica, non prendetelo alla lettera. Gli Attacchi e la Difesa dell'armata si basano sul numero effettivo di soldati in servizio. Quindi se avete 2 Reggimenti, ma un totale di 1100 soldati, vorrà dire che avrete in realtà poco più di un Reggimento in efficienza. A destra, nelle cellette verdi, è riportato il valore di AS/AA/D del tipo di truppa in questione, modificato dalla Tattica che ha adottato.

Per ogni armata sono presenti caselle che ne specificano la posizione all'inizio del turno, gli ordini che gli avete dato (muovi, bombarda, ecc) e la tattica impostata (vedi thread relativo).

Non toccate MAI le celle relative ai Reggimenti. Se dovete riorganizzare le vostre forze formando nuove armate o accorpando quelle vecchie usate delle tabelle vuote, senza modificare quelle iniziali, specificandolo nella scheda Ordini. Modificare le celle in fondo relative a tattiche e ordini, invece, potete farlo tranquillamente.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
AVIAZIONE

"Gemella" della scheda Esercito, la scheda relativa alle forze aeree funziona nello stesso identico modo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
MARINA

Solo pochi cambiamenti per la scheda della marina: le unità equivalgono precisamente al numero di navi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA ORDINI

Per ovvie ragioni, la più importante della scheda. Riempirla in maniera corretta è fondamentale, se non altro per velocizzare i report: una scheda ben compilata è una scheda che mi richiede pochissimo tempo, oltre ovviamente a mettere al riparo il giocatore dalle pessime conseguenze di errori banali.


In cima trovate un breve specchietto che riporta i Crediti e i PI a disposizione per fare quello che volete fare. La scheda calcola automaticamente le spese che fate, quindi potete controllare facilmente se siete in negativo o meno. Non potete andare in negativo, quindi se ci andate dovete tagliare qualche spesa.


In alto, la tabella dove inserire le azioni. Avete 10 PA a testa ogni turno. Consultate ATTENTAMENTE il thread relativo alle Azioni, perché se cannate ve le annullo. Sono semplici da utilizzare, e se avete dubbi chiedete SEMPRE a me. A sinistra mettete il costo in PA, a destra il nome dell'azione e in fondo la Descrizione. La Descrizione è indispensabile in molti casi: per esempio per elencare il tragitto di un'unità, la posizione dove volete costruire una struttura o reclutare truppe.


Subito sotto trovate la tabella delle Reazioni, da compilare anche questa con grande cautela.


Ancora sotto la tabella delle Note/Azioni Gratuite. Usatela per ricordarmi qualcosa o per le azioni che non richiedono PA.


La tabellona sottostante non è altro che uno specchietto che vi mostra il vostro avanzamento tecnologico: i soldi necessari, i vari bonus che avete, e i soldi che avete già investito. Potete scrivere SOLO nelle caselle bianche in fondo, non toccate MAI le altre, che calcolano tutto automaticamente e vengono aggiornate da me ogni turno.


Ancora sotto trovate due tabelle. Quella a sinistra elenca tutte le unità che potete reclutare, con i relativi costi. Vi basta scrivere il numero di unità di un certo tipo che volete reclutare e la tabella calcola automaticamente tutti i costi. In alto trovate il numero di unità che potete arruolare in un turno e l'ammontare di slot ancora disponibili.

La tabella a destra elenca invece le strutture costruibili. Alcune di loro hanno dei requisiti, quindi prima di costruire alcunché controllate il thread apposito per evitare brutte sorprese. Anche qui vi basta segnare il numero di strutture costruite e la tabella calcola automaticamente tutti i costi. Per le strutture "a livelli", il costo si riferisce ad un livello; al momento di costruire ex novo una struttura a livelli potete costruirne quanti volte, fino ad un massimo di 5, pagando un solo PA. Se invece vorrete aumentare il livello di una Struttura già esistente, dovrete nuovamente pagare 1 PA (ma anche in questo caso potete aumentarlo di 2,3,4 livelli con lo stesso PA).


In fondo alla scheda trovate due tabelle simili: Spese Varie e Passaggi di Denaro. La prima tabella deve contenere solo le spese vostre, quali che siano. Azioni di spionaggio, per esempio. In quella in fondo invece solo i passaggi di denaro con altre fazioni, come tributi, prestiti, riparazioni di guerra ecc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto