Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA RIEPILOGO
In questa scheda potete tenere d'occhio tutte le caratteristiche principali della vostra fazione mediante poche, comprensibili tabelle.
In alto c'è la Tabella di Fazione, che elenca il nome della fazione, la sua forma di governo, il punteggio attuale, e tre sotto-tabelle molto importanti: quella della Reputazione (vedi thread apposito), degli Arruolamenti (ovvero quante unità potete reclutare a turno e quante potete sostenerne prima di subire dei malus) e della Stabilità Interna (vedi thread apposito).
Subito sotto c'è la cruciale tabella delle Tecnologie. Data l'importanza delle tech in questo leader, è fondamentale tenere d'occhio lo sviluppo della vostra fazione. Ricordate che ogni innalzamento delle tecnologie militari causa un aumento del consumo di risorse e merci, e maggiori costi, quindi attenti ad aumentare le tech militari trascurando quelle civili. Generalmente è sempre un bene portare avanti le tecnologie in maniera equilibrata, puntando solo su un paio di eccellenze assolute per evitare squilibri.
Ancora sotto si trova la tabellona dei Possedimenti, ovvero le province sotto il vostro controllo diretto. La tabella mostra l'ID della provincia, il suo nome, il tipo di terreno (Aperto, Accidentato, Urbano), le eventuali strutture presenti, la presenza o meno di Risorse Rare, e la ricchezza della provincia tramite tre indicatori (Popolazione, Risorse e Produzione).
Attenzione: le province senza POP (0 POP) non danno Risorse, solo le Risorse Rare. Una provincia può venire spopolata dai combattimenti, oppure la popolazione può scappare di fronte ad essi, o per altri motivi. Quando colonizzate una provincia bianca, 1 POP migra automaticamente da una Città alla nuova provincia. Ogni anno, inoltre, la popolazione cresce automaticamente del 2,5% (approssimata per difetto).
In basso si trovano tre tabelline molto importanti, che mostrano il vostro bilancio monetario, il bilancio delle Risorse, e la produzione industriale. Ogni tabella contiene un breve elenco dei fattori che concorrono alla formazione del vostro bilancio: è utile tenere d'occhio questi fattori per evidenziare eventuali squilibri e reagire di conseguenza. Avere un bilancio di Risorse negativo non è un dramma: subite dei malus alla Produzione, ma a meno che questa non si riduca troppo non dovreste avere eccessivi problemi a gestire eventuali deficit di Risorse.
In fondo c'è la tabellona del punteggio: qui potete vedere il sistema col quale viene calcolato il punteggio di ogni giocatore, che alla fine del decimo turno deciderà il vincitore del Leader. Il punteggio è diviso in tre parti: civile, tecnologica e militare; i vari bonus e malus che vanno a formare il punteggio finale sono elencati qui.
In questa scheda potete tenere d'occhio tutte le caratteristiche principali della vostra fazione mediante poche, comprensibili tabelle.
In alto c'è la Tabella di Fazione, che elenca il nome della fazione, la sua forma di governo, il punteggio attuale, e tre sotto-tabelle molto importanti: quella della Reputazione (vedi thread apposito), degli Arruolamenti (ovvero quante unità potete reclutare a turno e quante potete sostenerne prima di subire dei malus) e della Stabilità Interna (vedi thread apposito).
Subito sotto c'è la cruciale tabella delle Tecnologie. Data l'importanza delle tech in questo leader, è fondamentale tenere d'occhio lo sviluppo della vostra fazione. Ricordate che ogni innalzamento delle tecnologie militari causa un aumento del consumo di risorse e merci, e maggiori costi, quindi attenti ad aumentare le tech militari trascurando quelle civili. Generalmente è sempre un bene portare avanti le tecnologie in maniera equilibrata, puntando solo su un paio di eccellenze assolute per evitare squilibri.
Ancora sotto si trova la tabellona dei Possedimenti, ovvero le province sotto il vostro controllo diretto. La tabella mostra l'ID della provincia, il suo nome, il tipo di terreno (Aperto, Accidentato, Urbano), le eventuali strutture presenti, la presenza o meno di Risorse Rare, e la ricchezza della provincia tramite tre indicatori (Popolazione, Risorse e Produzione).
Attenzione: le province senza POP (0 POP) non danno Risorse, solo le Risorse Rare. Una provincia può venire spopolata dai combattimenti, oppure la popolazione può scappare di fronte ad essi, o per altri motivi. Quando colonizzate una provincia bianca, 1 POP migra automaticamente da una Città alla nuova provincia. Ogni anno, inoltre, la popolazione cresce automaticamente del 2,5% (approssimata per difetto).
In basso si trovano tre tabelline molto importanti, che mostrano il vostro bilancio monetario, il bilancio delle Risorse, e la produzione industriale. Ogni tabella contiene un breve elenco dei fattori che concorrono alla formazione del vostro bilancio: è utile tenere d'occhio questi fattori per evidenziare eventuali squilibri e reagire di conseguenza. Avere un bilancio di Risorse negativo non è un dramma: subite dei malus alla Produzione, ma a meno che questa non si riduca troppo non dovreste avere eccessivi problemi a gestire eventuali deficit di Risorse.
In fondo c'è la tabellona del punteggio: qui potete vedere il sistema col quale viene calcolato il punteggio di ogni giocatore, che alla fine del decimo turno deciderà il vincitore del Leader. Il punteggio è diviso in tre parti: civile, tecnologica e militare; i vari bonus e malus che vanno a formare il punteggio finale sono elencati qui.