La Scheda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Andiamo ad analizzare la scheda.

SCHEDA RIEPILOGO E ORDINI

In alto c'è una tabella riassuntiva con il nome del vostro personaggio, la vostra nave, il vostro Prestigio, la vostra Taglia base, ecc. In grigio la lista dei vostri Gregari (nome e nave assegnata). A destra l'IMPORTANTISSIMO schemino delle finanze: in blu i crediti a disposizione, in rosso le spese (che dovete mettere VOI a mano quando compilate la scheda), in verde i proventi delle vendite, e alla fine i crediti residui.

Non potete andare in rosso, quindi regolatevi di conseguenza. Toccate SOLO i campi verde e rosso.


Subito sotto trovate la scheda degli Ordini di Navigazione. Consultate il thread LISTA AZIONI per sapere quali azioni avete a disposizione. Nella colonnina a sinistra segnate solo l'ammontare di PA dell'azione (0,5, 1, 2...), a fianco la Condizione (se l'azione ne prevede una), nella colonna centrale il nome dell'azione (preso pari pari dal thread LISTA AZIONI, mi raccomando) e all'estrema destra la descrizione dell'azione.

Per esempio, per comprare un Cannone al Plasma dovete fare così:

PA USATI CONDIZIONE AZIONE DESCRIZIONE
0,5 Compra comprato Cannone al Plasma per X crediti

E ovviamente dovete segnare la spesa nell'apposita casella rossa della tabella in cima.

In basso sono segnati i PA residui, ovvero quelli che potete ancora spendere. Non potete spendere più PA di quelli che avete a disposizione.



Nella tabella in fondo vengono invece segnate le Azioni di Combattimento. Il loro funzionamento è spiegato nel thread IL COMBATTIMENTO, mentre la lista delle azioni che potete fare è nella LISTA AZIONI. Come potete vedere la tabella è divisa in quattro, un riquadro per ognuna delle quattro fasi in cui è diviso il combattimento, e per ogni fase è indicato il numero di PA residui. In fondo è segnato il numero di PA che ancora potete usare. Anche qui, non potete scendere sotto lo zero.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA MISSIONI E REPORT

La seconda scheda si riferisce invece alle vostre relazioni col resto della Galassia. In cima c'è la Tabella delle Relazioni con le Fazioni NPC, elencati con i seguenti colori

- arancione per le Grandi Fazioni e il Codice dei Pirati
- verde per i Governatori dei vari pianeti (escluso Nar'Atha che non ce l'ha)
- azzurro per le organizzazioni "legali"
- giallo per le organizzazioni criminali

Accanto ad ognuna di esse è scritto il loro atteggiamento verso di voi, in maniera abbastanza intuitiva. Inizialmente avrete tutti Indifferenti, tranne chi ha scelto un bg vincolante (esempio: membro di una Grande Fazione) che avrà qualcosa di diverso.


Subito sotto c'è la tabella delle Missioni: importantissima. Qui elencherò le Missioni in corso, il committente, una breve descrizione (con dentro il tempo rimasto per completarla) e la ricompensa.

Ancora sotto (in arancione leggermente più scuro) le Taglie (Aggiuntive) sopra la vostra testa. Per la differenza fra Taglia Base e Taglie Aggiuntive vi rimando all'apposito thread.

Infine, la tabellona dei Report. Qui, divisi per argomento, elencherò tutti i fatti avvenuti durante il turno precedente, in maniera dettagliata.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SCHEDA NAVE PRINCIPALE E BASE

Eccoci qua: questo è il fulcro del gioco, la vostra nave personale. In alto il suo nome, a sinistra il nome del suo comandante (cioè voi), la sua Classe (Fregata, Cacciatorpediniere, ecc), e a destra la sua posizione all'inizio del turno. Subito in basso le sue Statistiche Base (ovvero al netto di tutti gli armamenti e i sottosistemi).

Da qui in poi inizia il bello: ovvero l'elenco delle figherie che VOI ci installate sopra. Sono divise per categoria (Armamenti, Siluri, Sistemi Difensivi, ecc), e per ognuno c'è la descrizione, i bonus/malus e lo spazio che occupano sulla nave. Ci sono solo 5 spazi per ogni categoria, ma se ne possono aggiungere altri (per le Classi più grandi serviranno eccome). TUTTO quello che installate sulla nave va a risultare qui. Se tuttavia la casella all'estrema destra (nominata DANNI) è rossa, vuol dire che quel sottosistema è danneggiato e quindi non funziona. Per le riparazioni consultate l'azione apposita.

In basso ecco le STAT FINALI, ovvero quelle base "pompate" da tutta la roba extra installata a bordo. Accanto ad ogni valore (o quasi) c'è la casella DANNI. QUesta mostra il valore modificato dai danni subiti. Una nave danneggiata sarà meno veloce, avrà lo Scafo ridotto e la Corazzatura diminuita. Per le riparazioni consultate l'azione apposita. All'estrema destra potete vedere quanti Slot avete ancora liberi sulla nave. In basso a destra il valore della nave, che è dato dalla metà del suo costo base + la metà del valore di tutti i sistemi installati. QUesto vi serve in caso vogliate vendere in blocco la nave.

Ancora in basso c'è il dettaglio del carico che trasportate. Prima il Cargo Disponibile, poi l'ammontare di Risorse, Merci, WarpRad e Celle Omega che state trasportando al momento. Più a destra lo spazio ancora libero, e infine il valore totale di quello che state trasportando.



In fondo alla scheda si trova la tabella dedicata alla vostra Base Principale. Questo è il posto dove andate a riparare quando venite ridotti male in combattimento, una base sicura dove rifugiarsi e recuperare le forze, e una base da espandere per curare meglio i propri affari. Andando avanti nel gioco potete trasformarla in una vera e propria fortezza, e perfino (ai livelli più alti) farne una vera e propria Stazione Spaziale, rinunciando alla segretezza in favore del potere.

Qui vedete elencate la sua posizione nella mappa, poi l'elenco delle strutture disponibili. Subito sotto la lista delle eventuali Torrette difensive e dell'eventuale Bastione difensivo. Ancora sotto la Traccia Sensori della vostra base (più grande la Traccia, più facile che qualche rivale o Cacciatore di Taglie scopra la vostra base e la attacchi in vostra assenza, oppure che vi tenda una trappola). A destra uno specchietto riassuntivo degli Slot totali, quelli occupati e quelli ancora liberi.

Infine, il Magazzino: un elenco delle risorse che avete in cassa e il loro valore.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
LISTINO NAVI E SOTTOSISTEMI

In fondo alla vostra scheda trovate il "listino navi e sottosistemi", dove sono elencate (quasi) tutte le cose che potete comprare e che ora vi descriverò. Quelle che trovate qui sono le versioni "standard" e quelle più diffuse. Se volete qualcosa che non è in questa lista dovete chiedere a me e io vi indirizzerò all'npc giusto. In questi casi solitamente non basterà pagare, ma dovrete probabilmente completare delle missioni affidatevi dall'npc in questione.


NAVI

Queste sono le Classi di navi a disposizione. Quando acquistate una nave dovrete equipaggiarla da zero: armi, difese, sottosistemi, tutto. Voi acquistate solo la "scatola vuota".

PUNTI SCAFO- L'ammontare di danni che può sopportare la vostra nave prima di esplodere.

CORAZZA- La % di danni allo scafo che viene assorbita dalla corazza della nave

MOV SPAZIO- Il numero di Quadranti che può percorrere sulla Mappa Galattica in un turno

MOV BATTAGLIA- Il numero di micro-quadranti che può percorrere sulla Mappa di Combattimento in un turno di combattimento

EVASIONE- La probabilità che riesca, con una manovra evasiva, ad evitare completamente un attacco. ATTENZIONE: non può MAI andare oltre il 50%, in nessun caso e con nessun dispositivo.

TRACCIA SENSORI- La distanza in micro-quadranti alla quale viene rilevata sulla Mappa di Combattimento. Il valore diviso per 20 (arrotonda per eccesso) rappresenta la distanza alla quale viene rilevata dai sensori a lungo raggio sulla Mappa Galattica.

SLOT- Il numero di slot a disposizione per caricarci tutto il resto (armi, difese, ecc)

CARGO- L'ammontare di risorse che potete caricare sulla nave

COSTO- Il costo in Crediti

PRESTIGIO- Il Prestigio minimo che dovete avere per poter comprare questa nave. L'eventuale asterisco accanto al valore necessario indica che quella nave la potete comprare solo presso una Base Navale delle Grandi Fazioni.


In fondo alla lista c'è la casella GREGARIO: è un Comandante vostro subordinato, completo di equipaggio al seguito. Può essergi affidata una Nave da comandare, vi sarà sempre fedele. Costa quanto 1/5 della Classe della Nave che gli affidate. Se gli affidate una Fregata costerà 1000, se gli affidate una Nave da Battaglia 4000. Le Sonde non hanno equipaggio quindi non servono Gregari per comandarle.



ARMAMENTI e SILURI

I denti e gli artigli della vostra bestiolina. Senza di essi siete disarmati, quindi ricordatevi di comprarli quando comprate una nuova nave.

TIPO- L significa Leggeri, P significa Pesanti. Questo conta per i PA che dovete spendere per usarli e per i Sottosistemi che potete associarvi

DANNI SCAFO- L'ammontare di danni che causa agli Scafi nemici.

DANNI SCUDI- L'ammontare di danni che causa agli Scudi nemici.

GITTATA-
La gittata in micro-quadranti. Nel caso dei Siluri la prima è la gittata ottimale, la seconda la gittata massima. Con una Gittata di 40 o superiore si possono sferrare Attacchi Missilistici (vedi Azioni)

RATEO DI FUOCO- In numero di volte in cui può essere usato in un singolo Turno di Combattimento

PRECISIONE- La probabilità di colpire il bersaglio in %. Per i Siluri la prima è la Precisione entro la gittata ottimale, il secondo entro la gittata massima.

RESTRIZIONI CLASSE- Ovvero la sigla delle navi sulle quali NON può essere montato.

SLOT OCCUPATI- il numero di slot che occupa.

COSTO- Il costo in Crediti.

PRESTIGIO- Il Prestigio minimo che dovete avere per poter comprare questa nave. L'eventuale asterisco accanto al valore necessario indica che quell'arma la potete comprare solo presso una Base Navale delle Grandi Fazioni.



SISTEMI DIFENSIVI, OFFENSIVI e AUSILIARI

Sotto queste categorie rientrano tutti i dispositivi che vi permettono di aumentare le vostre chances di sopravvivenza, di commerciare, di effettuare missioni particolari, e in generale tutto ciò che non fa danno diretto. IMPORTANTE: i bonus dei sistemi che hanno dei numeri dopo il nome (Scudi, Corazza, ecc) non sono cumulativi, quindi se comprate Scudi Deflettori II potete rivendere Scudi Deflettori I tanto non vi serve più a niente.

PROPRIETA'- Descrizione dell'effetto che il Sistema ha un volta installato.

RESTRIZIONI CLASSE- Ovvero la sigla delle navi sulle quali NON può essere montato.

SLOT OCCUPATI- il numero di slot che occupa.

COSTO- Il costo in Crediti.

PRESTIGIO- Il Prestigio minimo che dovete avere per poter comprare questa nave. L'eventuale asterisco accanto al valore necessario indica che quel sistema lo potete comprare solo presso una Base Navale delle Grandi Fazioni.



STRUTTURE BASE

A differenza di quanto sopra, quanto acquistate da questa lista va a rafforzare la vostra Base Segreta (o l'eventuale Base Secondaria). PEr semplicità, le strutture compariranno "magicamente" alla vostra base, che rimarrà dunque segreta. Per il Magazzino vale lo stesso discorso per i Sistemi: i bonus dei Magazzini di livello superiore non si sommano a quelli di livello inferiore. In questo caso però non potete vendere il vecchio Magazzino, che verrà invece "inglobato" in quello nuovo.

PROPRIETA'- Descrizione degli effetti della struttura una volta installata

TRACCIA SENSORI- L'aumento o la diminuzione della Traccia Sensori della vostra base in seguito alla sua installazione. Vale lo stesso discorso che vale per le navi: più è grande più è facile che qualcuno la rilevi. Inutile dire che non è un bene avere una Traccia Sensori alta, perché il principale vantaggio dell'avere una base segreta è che è, appunto, segreta.

SLOT OCCUPATI- il numero di slot che occupa.

COSTO- Il costo in Crediti.

PRESTIGIO- Il Prestigio minimo che dovete avere per poter comprare questa nave. L'eventuale asterisco accanto al valore necessario indica che quel sistema lo potete comprare solo presso una Base Navale delle Grandi Fazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto