La Magia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
Nel mondo di Leader Fantasy la magia, per sua stessa natura, costituisce un caso a parte all'interno del settore delle ricerche.

La magia infatti si presenta in modi multiformi e spesso differenti da razza a razza e da stato a stato: vi sono nazioni che si concentrano sulla magia elementale ed altre che praticano esclusivamente magia bianca o nera; chi si affida alla magia divina e chi adora demoni e le forze delle tenebre; maghi che passano lunghi anni a studiare incantesimi su libri polverosi convivono con sciamanila cui forza risiede negli spitriti della natura.

Una sola cosa sembra essere comune ad ogni tipo di magia ed è il bisogno di utilizzare alcuni Cristalli di Mana, catalizzatori necessari per qualunque incantesimi, risorsa rara e preziosa, ambitissima da maghi e stregoni, tesaurizzata come e più dell'oro.

Gli incantesimi si suddividono in due famiglie: le magie da battaglia e le magie ad area di effetto: le prime possono essere lanciate durante un combattimento, le seconde vengono lanciate su una delle vostre province o magari su quelle di un vostro nemico. Entrambe oltre a costare un certo numero di cristalli, dovranno essere lanciate da uno o più personaggi che siano anche maghi.
NOTA BENE: Questo significa che se per lanciare un incantesimo su una vostra provincia potrete limitarvi ad assegnare il compito a qualche mago di corte, perchè venga lanciato un incantesimo da battaglia è necessario che uno o più maghi accompagnino l'esercito e questo in caso di sconfitta potrebbe risultare nella perdita del personaggio: dopotutto un mago non è un guerriero.

Per lanciare un incantesimo globale sarà inoltre necessario consumare 1 punto azione oltre al costo di cristalli associato all'incantesimo, mentre le magie da battaglia sono considerate azioni gratuite (quindi vi verrà sottratto solo il costo in cristalli), a patto che nella sezione tattica sia specificato chiaramente che in caso di battaglia il mago X lancerà la magia Y.
Nel caso che, un giocatore desideri lanciare una magia da battaglia "a prescindere" dal fatto che una battaglia si verifichi o meno (il che può essere utile per sfruttare gli effetti collaterali di alcune magie, ad esempio) è necessario segnalare la cosa nella sezione ordini, come azione gratuita.



Per comodità nella scheda troverete una sezione dedicata a tutti gli incantesimi in vostro possesso con breve descrizione di effetto e costo.

La Ricerca di un nuovo incantesimo assomiglia molto alla ricerca di un avanzamento tecnologico specifico in quanto starà al singolo giocatore decidere che tipo di incantesimo vuole ricercare e che effetto vuole ottenere: la libertà che vi è consentita è praticamente infinita con la sola eccezione del costo di lancio in cristalli e del costo della ricerca in punti investimento, entrambi decisi insindacabilmente dal master.
Al momento dell'inizio della ricerca dovrete consumare 1 azione e indicare un personaggio (un mago ovviamente) che guidi il progetto e descrivere in privato al master l'incantesimo che si vuole ricercare (un post gdr in cui si descrive il processo di ricerca può ridurre i tempi e il costo in PI della ricerca). Il master valuterà l'incantesimo e vi darà una stima del costo di lancio in termini di "basso", "medio" , alto" o "molto alto".

Se questo metodo dà una libertà estrema al giocatore di sfogare la propria fantasia questo non vuol dire che vi sarà consentito di crearvi incantesimi "mega uber" con cui fare il Superman del quartiere.

Sappiate quindi che se volete ricercare l'incantesimo "Armageddon" con effetto "Totale distruzione di una fazione nemica" e il master vi avvisa che il costo sarà "alto/molto alto" servirà ben poco lamentarsi se dopo diciotto turni di ricerca scoprirete che il costo di lancio è di cinquemila cristalli. Cercate per favore di avere un minimo di buon senso perchè non si fanno sconti.

Ogni nazione comincerà con 2-3 incantesimi già pronti e di costo basso di uso piuttosto generale e da questi potrete sviluppare il vostro personale arsenale magico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto