Technology [KDE] I virtual desktop decadono, arrivano le activities

Laitorn

SoHead Hero
Allora, questa feature e' stata introdotta con KDE 4.1 e disabilitata su Intrepid (ubuntu 8.10), quindi per utilizzarla bisogna fare a) un upgrade di KDE alla 4.2 cercando di rispettare tutte le dipendenze (aptitude e' perfetto per questo scopo) oppure b) usare Jaunty (ubuntu 9.04), come fa il sottoscritto, che a breve dovrebbe entrare in beta testing.

Le activities non sono altro che un concetto "avanzato" di virtual desktop, in cui da una all'altra possono cambiare anche pannelli, wallpaper e impostazioni varie. Si attivano premendo il pulsante che si trova di default in alto a destra nel vostro schermo, clickando su Zoom out visualizzerete le varie attivita' presenti: io ne ho due e mi si presenta cosi'

qq3f4j.jpg







Con una prima "activity" per cazzeggiare:

1z1r8g1.jpg




E un' altra di diagnostica del sistema e nerdate varie (ps. micho ti amo!):

v2rz2w.jpg





Per selezionare una delle attivita' bastera premere Zoom in.
Spero di avervi procurato un' erezione con questa cosa, ora torno a nerdare :asd:
 

Laitorn

SoHead Hero
ding ha scritto:
ficuo.. ma non faccio lo stesso volendo con compiz? O.o

No, quelli sono appunto virtual desktop. Quelle che ho mostrato io si chiamano Activity.

C'e' da dire che questa non era che una "preview", perche' di fatto se non si usa KDE4 i virtual desktop sono piu' che sufficienti. Il motivo? In KDE4 sono stati inseriti i plasmoidi, che sono quelle cose inserite sullo schermo che vedete in particolare nell' ultimo screen, cio' che si usa normalmente in un desktop eviroment sono le applicazioni.
Ora: se cambiando da un virtual desktop all'altro le applicazioni vengono cambiate con esso, pero' questo su KDE4 non riguarda i plasmoidi che non hanno bisogno di un semplice cambio di schermata, ma di un'intera attivita' a se stante.
Gli aspetti positivi sono che da activity ad activity possono cambiare parecchie impostazioni, che per ogni activity si possono avere 4 virtual desktop ecc ecc...

spero di essermi spiegato :asd:
 

ding

Chosen one
vabe, pure i gadgets ed i widgets hanno nomi diversi ma sono la stessa roba.
che differenza c'è tra un vd e l'activity? che cazzo sono in pratica?
 

Laitorn

SoHead Hero
30lf9yu.jpg


In questo screen quello che vedi sono tutti plasmoidi (pannello a parte), la schermata di folder view e' puntata su Desktop, cio' significa che il desktop come lo intendiamo normalmente e' SOLO in quella schermata.

Sostanzialmente la differenza e' questa: cambiando virtual desktop si cambiano le applicazioni (i programmi), cambiando activity si cambiano i plasmoidi.

E' una fase di transizione che e' un po' complicata da spiegare, ma - almeno su KDE - i virtual desktop lentamente scompariranno in favore delle activity che li inglobano e li migliorano.
 

Laitorn

SoHead Hero
In inglese si chiamano widgets, sono quelle cose che si aggiungono sullo schermo tipo l'orologio o il post-it :asd:
 

ding

Chosen one
ah ok, quella cosa che praticamente metti una volta perchè figo, usi 5 minuti perchè è la novità e poi chiudi costantemente ad ogni avvio - finchè non ti ricordi di dirgli di non avviarsi più da se - perchè ciuccia risorse inutili per un lavoro che un vero postit o l'orologio in tray (o al polso) compiono in egual o miglior modo? :asd:

bouh.. :asd: mi trovo tanto comodo con i desktop virtuali 3d di compiz.. 4 desk su 1 livello e gg...

se cambia anche tutto il carico di risorse delle varie activities e relativi programmi aperti (tipo che fa un'immagine rapida tipo salvataggio rapido di tutti i programmi e merde varie aperte nell'activities e la mette in standby, liberando risorse) però comincia a farsi interessante.
 

breakinlord

Ninja Skilled!
fiquo, prima o poi ci passerò a linux, sempre mantenendo windows per i games

ps: anche ioti amo laitorn :*
 

Laitorn

SoHead Hero
Beh infatti esistono plaismoidi utili e plasmoidi inutili, il folder view e' utile per esempio :asd:

Comunque e' tutto ancora in fase di miglioramento, con le prossime versioni di KDE si vedranno i veri risultati.
[[time]1235080767[/time]] Edit:
Una piccola chicca per chi e' rimasto affascinato da KDE 4.2 :


Signore e signori, un piccolo anticipo di come sara' la grafica di kde 4.3:

http://3.bp.blogspot.com/__JNFVYfijS4/SZdFclarlKI/AAAAAAAAAYI/jQfZsz1VdGw/s1600-h/image601.png
 

Massi™

Typing Monkey
Se quest'ultimo screen non è fake, e se la dock non avrà bisogno di un wm composito, penso proprio che mi convertirò a KDE 4.3 :sisidinet02:
 

ding

Chosen one
fa tantissimo macos però... ma rulla effettivamente. se la dock è nativa ci si può fare un pensiero...
 

Laitorn

SoHead Hero
Fa osx perche' c'e' la dock, che e' effettivamente una delle cose piu' fighe e utili di quel sistema operativo, il resto e' roba gia' vista gia' fatta :asd:
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
c'e' poco da fare, in quanto a grafica del desktop e fronzoli vari anche utilissimi linux ormai batte tutto... pure mac os.. peccato che io sono legato a win per un fracco di cose :(
 

ding

Chosen one
già. microsoft se l'è lavorata bene negli anni, tra contratti con altre compagnie e diffusione massiccia dei propri prodotti e, soprattutto, standard. si fottano, cazzo. come per le direct3d invece che le opengl... baah...
 
Alto