Italia, Grecia ed Albania firmano finalmente il TAP/GTA

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Dopo quattro anni di continui rinvii i tre governi hanno finalmente firmato l'accordo che permette la costruzione del TAP/GTA.

Questo accordo rende la Puglia la porta europea per il gas proveniente dal Mar Caspio e dal Caucaso con la speranza di renderci meno dipendenti dai capricci di Gazprom e quindi di Putin.

Il gasdotto porterà inizialmente 10 milioni di metri cubi di gas ma potrà essere potenziato fino a 20 milioni di metri cubi. In sostanza i consumi dai 3 ai 6 milioni di persone.

In Albania il progetto porterà 2 miliardi di investimenti e migliaia di posti di lavoro. Non conosco il ritorno economico diretto in Puglia visto che qui si collega subito alla rete italiana e quindi il gasdotto in se per se non l'attraversa se non per pochi metri contro i 140km in Albania.

2ektb2b.jpg
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Devil Dark Slayer ha scritto:
Siamo ricchi?

Come dicevo non ci sono grandi ritorni diretti per la Puglia.

Semplicemente si può tenere il prezzo del gas sotto controllo, il che si dovrebbe tradurre non tanto in una diminuzione del prezzo dell'energia e delle bollette ma in un suo contenimento visto che tende sempre a schizzare in alto.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
finche non esplode non dovrebbe avere ripercussioni :look:

oltre tutto il gas non é petrolio si disperde nell atmosfera se non brucia :look:
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Zaratustra ha scritto:
finche non esplode non dovrebbe avere ripercussioni :look:

oltre tutto il gas non é petrolio si disperde nell atmosfera se non brucia :look:
ho i miei dubbi

stiamo parlando di una delle coste piu belle e turistiche dell italia con uno dei mari piu belli.
gia piazzare quell obribrio a san foca fa danno solo all impatto visivo non ne parliamo per quanto riguarda l aspetto naturalistico
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
lo costruisce la norvegese Statoil, è la migliore azienda del mondo a livello di impatto ambientale e ben poco dovrebbe essere visibile alla fine dei lavori.

Quello di cui parli a San Foca è proprio il terminale del gasdotto, poi dovrebbe esserci solo un altro edificio ad Acquarica. Il resto sarà sotto terra.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
non saprei
ti vedo abbastanza fomentato come ho letto su meridiani.


vedremo...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
E' un progetto importante per l'Italia, diminuisce il rischio di essere continuamente ricattabili da Putin che può premere un pulsante e mandare al collasso la nostra economia.

Comunque ecco delle faq che sono apparse su Repubblica a febbraio:

TAP attraverserà aree ambientalmente protette?
No, TAP non attraverserà aree protette. Il percorso del gasdotto è stato valutato con molta attenzione proprio per evitare le aree protette e qualsiasi impatto negativo a livello ambientale.

Quando inizierà la costruzione e per quanto tempo durerà?
La costruzione dovrebbe iniziare intorno al 2015, se TAP venisse selezionato dal Consorzio di Shah Deniz come la soluzione preferita per il trasporto del gas. La costruzione dovrebbe durare circa tre anni.

Qual è il vantaggio per l'Italia?
TAP assicurerà la fornitura energetica all'Europa da una nuova fonte, aiutando l'Italia a migliorare e diversificare il suo approvvigionamento energetico. Considerando l'uscita graduale dall'energia nucleare, l'Italia avrà bisogno di più energia e il gas è il combustibile fossile più pulito. Aiuterà Italia e l'Europa a coprire il proprio fabbisogno energetico, fino a quando le fonti rinnovabili (eolico, solare, ecc) saranno abbastanza sviluppate per sostituirlo. Gli azionisti di TAP, E. ON ed EGL hanno centrali elettriche alimentate a gas in Italia. Il gas di Shah Deniz sarà utilizzato anche da queste centrali per la produzione di elettricità.

Qual è il beneficio per la nostra comunità?
TAP creerà posti di lavoro temporanei e permanenti sul territorio. TAP si è impegnata a sostenere lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Progetti congiunti saranno sviluppati in dialogo con i gruppi locali.

Quanto sarà lungo il gasdotto?
La sezione italiana del gasdotto sarà di circa 5 km a terra. In mare aperto la lunghezza del gasdotto sarà di circa 45 chilometri in acque italiane dalla costa italiana al centro dello stretto di Otranto nel Mare Adriatico, e il suo diametro sarà di 42 pollici, sia onshore che offshore.

Quali comuni attraverserà?
TAP attraverserà solo il comune di Melendugno. (nota di Rauf, dovrebbero aver spostato la cosa più a nord)

C'è rischio di esplosione, come quella avvenuta di recente per una condotta Snam Rete Gasì
Gli azionisti di TAP stanno sviluppando il progetto nel rispetto dei più elevati standard internazionali in materia di sicurezza e protezione ambientale. La norvegese Statoil e la tedesca E. ON sono leader mondiali nella costruzione di pipeline, avendo costruito più di 20.000 km di gasdotti in tutto il mondo.

Il gasdotto sarà visibile in mare aperto?
Il gasdotto sarà costruito utilizzando la tecnologia del micro-tunneling, e non sarà visibile dalla costa.

Il gasdotto sarà sopra o sotto terra. Sarò in grado di vederlo?
Il gasdotto sarà interrato ad una profondità di almeno 1 metro e una volta terminato sarà invisibile. La zona al di sopra del gasdotto sarà integralmente ripristinata alle condizioni di pre-costruzione e sarà corrisposto un risarcimento per qualsiasi impatto ambientale residuo.

Dove posso trovare maggiori informazioni?
TAP invita la comunità locale a discutere la prima bozza della Valutazione d'Impatto Ambientale e Sociale in un incontro pubblico con i residenti locali che si terrà a Melendugno giovedì16 febbraio alle ore 17 presso la Sala Convegni della scuola media di via San Giovanni a Melendugno
oppure contatta il nostro ufficio TAP in Italia:
e-mail: esia-comments@tap-ag. com
via fax: + 39 06 454 69 44 44
oppure all'indirizzo Trans Adriatic Pipeline AG - Italia (Branch Office), Via IV Novembre 149, 00187 Roma, Italia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Decius ha scritto:
non saprei
ti vedo abbastanza fomentato come ho letto su meridiani.


vedremo...

No, ma che fomentato. Io ero e sono a favore del piano ITGI che doveva passare per l'area industriale di Brindisi e che doveva essere gestito dalla Edison.

Il problema è che oltre ad Edison c'era di mezza Depa, la maggiore aziende greca di idrocarburi. Con l'attuale situazione economia in Grecia i signori di Gazprom hanno tentato di comprarsi anche quest'azienda come hanno fatto con gli algerini come vi ho descritto in un altro topic. Questo ovviamente per poi andare a far saltare tutto il progetto e costringerci a continuare a comprare gas unicamente da loro. Insomma passare per Brindisi significa mettere in pericolo tutto il progetto e rischiare di prendercela nel culo dai Russi per l'ennesima volta e quindi Lecce ed i norvegesi sono le uniche strade praticabili.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
rauf possibile che ho letto altri tap gli anni dopo ad otranto facente causa di una certa West e qualcosa?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Se la domanda era: ho letto che nei prossimi anni ci saranno altri gasdotto ad Otranto la risposta è: no.

Ci sono stati tantissimi piani proposti. Passare per Brindisi, per Otranto, per Lecce, addirittura s.m di leuca ma anche non passare direttamente in Italia ma per i Balcani ecc... di questi piani se ne è scelto solo uno che è quello passante per Lecce semplicemente perché gli altri piani erano sotto l'artiglio russo che avrebbe fatto saltare tutto quanto.

Non è che ora se ne mettono a costruire mille. Al massimo potenziano la cabina di pompaggio per aumentarne la portata
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
quindi parte? un mesetto fa lessi delle cose brutte ma mi dimenticai di postarle non le trovo piu
 
Alto