GDR-d20 Invisibilità e Stealth

Seever

Lonely Fapper
Visto che praticamente andiamo avanti con sole invisibilità e continueremo a farlo (nella mia wishlist c'è la bacchetta di invisibilità superiore) mi sono fatto una mega ricerca a riguardo e vi riporto quelle che sono le regole precise.

-Premettiamo le regole sullo stealth in generale: nascondersi (cioè usare i bonus di stealth) è solitamente parte dell'azione di movimento, quindi finchè non ci si muove non si possono fare prove di stealth. Va bene anche il passo da 1,5. (Ma per esempio, se si ha un nemico in melee e si fà il passo da 1,5 per castare invisibilità senza prendersi attacchi opportunità, poi si è fottuti sulla prova di stealth.

-Individuare un soggetto invisibile però ha una cd fissa di 20 per la percezione nemica. Quindi se anche non si effettuano prove di stealth l'avversario deve comunque passare una cd20 su percezione per individuarci.

-Poi partono i bonus e i malus:
  • Se si è in combattimento o si parla -20 alla CD di percezione (quindi addirittura se non si è effettuato la prova di stealth e si è in combattimento la cd per individuarci è o). Il concetto di combattimento non è specificato bene, ma per quello che ho letto si considera in combattimento per questo malus chi è stato individuato nel combattimento oppure è nell'area di combattimento. Insomma il tizio che è dietro un angolo rispetto al combattimento sul tiro d'iniziativa non dovrebbe essere considerato in combattimento finchè non si fà vedere o compie azioni visibili.
  • Se ri rimane fermi la prova di di stealth ha +20, se ci si muove di più di metà movimento -5, se ci si muove a movimento completo -10
  • Bonus di distanza: +1 alla cd ogni 2 caselle
  • Bonud alla cd: in presenza di ostacoli, +5 ad una porta +15 dietro un muro per esempio.

In tutto questo la cosa principale da capire è la differenza tra la prova attiva di stealth e il semplice rimanere invisibile senza potersi nascondere.
Una creatura che si nasconde invisibile attivamente ha tipo: 20 di base + proprio punteggio di stealth +20 se si è rimasti immobili ma si è utilizzata un azione di movimento per nascondersi. All'incontrario una creatura che è in combattimento ma non fà prove di stealth ha solo 20 come stealth passivo.
Quindi se abbiamo un compagno che è invisibile e non ha fatto prove, capire dov'è ha una cd 20 su percezione circa, se parla o è in combattimento è invece praticamente automatico (sempre se non si è nascosto ed allora morirà in fondo ad una fossa :P)

--------------------------------------------------------------------------------------------
Secondo questione:
- "For purposes of this spell, an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe."
Secondo l'interpretazione generale, visto la mancanza di spiegazioni ufficiali a riguardo, utilizzare la mano spettrale o un famiglio per trasmettere un attacco a contatto romperebbe comunque l'invisibilità in quanto si tratta comunque di utilizzare una "spell targeting a foe".
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il problema della mano è che è considerata un'evocazione, un po' come se un'evocazione lancia un incantesimo mentre sei invisibile. Bisognerebbe capire questo.
 

Seever

Lonely Fapper
Non è un problema della mano in se quanto del: Non interessa che non sia tu a "consegnare la spell" ma solo il fatto di fare "an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe" rompe l'invisibilità.
La mano consegna la spell esattamente come un famiglio, questo non vuol dire che tu non stia castando quella spell, esattamente come ti prendi attacchi opportunità o devi fare prove di concentrazione etc in egual misura rompi l'invisibilità
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
FAQ ufficiale della paizo: http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9rbd

Discussioni interessanti a riguardo: http://paizo.com/threads/rzs2lwvj?Invisibility-and-using-your-familiar-to http://paizo.com/threads/rzs2q0m8&page=1?Does-delivering-a-touch-spell-through-a http://paizo.com/threads/rzs2kh0i?Invisibility-and-spectral-hand

Al di là di queste pippe mentali, il testo di spectral hands dice: "The spell gives you a +2 bonus on your melee touch attack roll, and attacking with the hand counts normally as an attack."

Ergo è considerato un attacco e l'invisibilità si rompe, diversa e più fumosa la questione se invece consideriamo un attacco a contatto fatto da un famiglio. Anche perchè un incantesimo di 2° lvl che praticamente ti funziona come greater invisibility sarebbe un bel po' sgravato.
 
Ultima modifica:

Seever

Lonely Fapper
Quella faq mi convince pochissimo, visto che non parla di lanciare spell ma solo di consegnarle quindi nella pratica non dice niente riguardo a lanciare spell.

Detto questo quella faq mi ha fatto rileggere il potere in questione e si nota questo:
faq: the familiar attacking does not count as you attacking
potere: The spell gives you a +2 bonus on your melee touch attack roll, and attacking with the hand counts normally as an attack.

Quindi non vi è alcun dubbio che l'attacco sia fatto dal caster e non dalla mano (che non ha nemmeno un suo tiro per colpire a differenza del famiglio)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esatto, è quello che dicevo alla fine del post. Sul famiglio ci sono dubbi interpretativi, ma la mano direi che rompe l'invisibilità sicuro.
 

Seever

Lonely Fapper
Me l'ero perso alla prima lettura o lo hai editato ed aggiunto dopo? xD

Con il famiglio probabilmente puoi, ma il famiglio non può andare consegnare la spell e tornare ogni turno, si becca attacchi opportunità sia sul movimento sia sulla consegna se è minuscolo e se ti muore è fastidioso.. quindi è pò diverso
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
vi dispiace se sposto nella sezione generale il tread potrebbe essere di interesse pubblico come lo spread somalo
 
Alto