Seever
Lonely Fapper
Visto che praticamente andiamo avanti con sole invisibilità e continueremo a farlo (nella mia wishlist c'è la bacchetta di invisibilità superiore) mi sono fatto una mega ricerca a riguardo e vi riporto quelle che sono le regole precise.
-Premettiamo le regole sullo stealth in generale: nascondersi (cioè usare i bonus di stealth) è solitamente parte dell'azione di movimento, quindi finchè non ci si muove non si possono fare prove di stealth. Va bene anche il passo da 1,5. (Ma per esempio, se si ha un nemico in melee e si fà il passo da 1,5 per castare invisibilità senza prendersi attacchi opportunità, poi si è fottuti sulla prova di stealth.
-Individuare un soggetto invisibile però ha una cd fissa di 20 per la percezione nemica. Quindi se anche non si effettuano prove di stealth l'avversario deve comunque passare una cd20 su percezione per individuarci.
-Poi partono i bonus e i malus:
In tutto questo la cosa principale da capire è la differenza tra la prova attiva di stealth e il semplice rimanere invisibile senza potersi nascondere.
Una creatura che si nasconde invisibile attivamente ha tipo: 20 di base + proprio punteggio di stealth +20 se si è rimasti immobili ma si è utilizzata un azione di movimento per nascondersi. All'incontrario una creatura che è in combattimento ma non fà prove di stealth ha solo 20 come stealth passivo.
Quindi se abbiamo un compagno che è invisibile e non ha fatto prove, capire dov'è ha una cd 20 su percezione circa, se parla o è in combattimento è invece praticamente automatico (sempre se non si è nascosto ed allora morirà in fondo ad una fossa :P)
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Secondo questione:
- "For purposes of this spell, an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe."
Secondo l'interpretazione generale, visto la mancanza di spiegazioni ufficiali a riguardo, utilizzare la mano spettrale o un famiglio per trasmettere un attacco a contatto romperebbe comunque l'invisibilità in quanto si tratta comunque di utilizzare una "spell targeting a foe".
-Premettiamo le regole sullo stealth in generale: nascondersi (cioè usare i bonus di stealth) è solitamente parte dell'azione di movimento, quindi finchè non ci si muove non si possono fare prove di stealth. Va bene anche il passo da 1,5. (Ma per esempio, se si ha un nemico in melee e si fà il passo da 1,5 per castare invisibilità senza prendersi attacchi opportunità, poi si è fottuti sulla prova di stealth.
-Individuare un soggetto invisibile però ha una cd fissa di 20 per la percezione nemica. Quindi se anche non si effettuano prove di stealth l'avversario deve comunque passare una cd20 su percezione per individuarci.
-Poi partono i bonus e i malus:
- Se si è in combattimento o si parla -20 alla CD di percezione (quindi addirittura se non si è effettuato la prova di stealth e si è in combattimento la cd per individuarci è o). Il concetto di combattimento non è specificato bene, ma per quello che ho letto si considera in combattimento per questo malus chi è stato individuato nel combattimento oppure è nell'area di combattimento. Insomma il tizio che è dietro un angolo rispetto al combattimento sul tiro d'iniziativa non dovrebbe essere considerato in combattimento finchè non si fà vedere o compie azioni visibili.
- Se ri rimane fermi la prova di di stealth ha +20, se ci si muove di più di metà movimento -5, se ci si muove a movimento completo -10
- Bonus di distanza: +1 alla cd ogni 2 caselle
- Bonud alla cd: in presenza di ostacoli, +5 ad una porta +15 dietro un muro per esempio.
In tutto questo la cosa principale da capire è la differenza tra la prova attiva di stealth e il semplice rimanere invisibile senza potersi nascondere.
Una creatura che si nasconde invisibile attivamente ha tipo: 20 di base + proprio punteggio di stealth +20 se si è rimasti immobili ma si è utilizzata un azione di movimento per nascondersi. All'incontrario una creatura che è in combattimento ma non fà prove di stealth ha solo 20 come stealth passivo.
Quindi se abbiamo un compagno che è invisibile e non ha fatto prove, capire dov'è ha una cd 20 su percezione circa, se parla o è in combattimento è invece praticamente automatico (sempre se non si è nascosto ed allora morirà in fondo ad una fossa :P)
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Secondo questione:
- "For purposes of this spell, an attack includes any spell targeting a foe or whose area or effect includes a foe."
Secondo l'interpretazione generale, visto la mancanza di spiegazioni ufficiali a riguardo, utilizzare la mano spettrale o un famiglio per trasmettere un attacco a contatto romperebbe comunque l'invisibilità in quanto si tratta comunque di utilizzare una "spell targeting a foe".