Technology Interfaccia Forum Offline

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Salve gente, per un esame devo portare un interfaccia di un forum, non deve essere completamente funzionante, come dicevo prima mi serve solo mostrare l' interfaccia che ne verrebbe fuori.

Esiste qualche programma che ti crea il tuo forum offline? (anche porcate tipo forumfree), sarebbe utile che ci sia un sistema di like/dislike (non indispensabile però).

Come dicevo deve funzionare solo l' interfaccia, quindi ad esempio dovrebbe poter entrare in una o due conversazioni mostrando dove si dovrebbe scrivere ecc anche senza lasciare la possibilità di farlo, mostrare la schermata del login anche senza effettivamente farlo ecc
 

Epitaffio

SoHead Technician
Come ti dicevo oggi se vuoi farlo funzionate devi attivare un webserver e un database (xampp vai tranquillo in locale).

Se vuoi solo un'interfaccia grafica vai di html e css e via, prendi spunto magari da qualche template di qualche cms free
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ok proverò, ma per una cosa in locale sapresti scrivermi o linkarmi di preciso come si faccia passo per passo? Non ci ho mai messo mano su xampp e non ho idea di come iniziare

Se no proverò a cercare qualche template
 

Nohant

Chosen one
xampp su windows si installa da solo, è un .exe
:) una volta che si è installato, lo avvii, e dalla pagina di xampp avvii i vari servizi, per un server locale ti servono semplicemente Apache, Php, phpmyadmin. :)

Poi, da browser, metti
"localhost" senza virgolette, e lui dovrebbe portarti sulla pagina di base di apache.
"localhost/phpmyadmin" e sarai invece nella pagina della configurazione e gestione dei database. e qui, è il grosso del lavoro ^^ Arrivato qui avvertici :3
 

Epitaffio

SoHead Technician
Come dice nohant, scarichi xampp in versione archivio, lo sbatti in una cartella (consiglio nella root C:\ per tutta una serie di ragioni), avvii "xampp-control" che è l'interfaccia grafica di gestione dei servizi ed esegui "apache", "php" e "mysql".

xampp\htdocs è la tua root del webserver che corrisponde a "localhost" sul browser, tutto quello che c'è lì dentro sbattilo in una cartella nuova così hai la root "pulita", dopodichè estrai dentro una cartella "forum" il pacchetto di SMF che hai scaricato dal loro sito.

Collegati a localhost/forum e segui le istruzioni a video facendo riferimento alla guida di installazione di SMF se hai dubbi (o scrivi qui direttamente).

Per conoscenza di base xampp ha tutte le password vuote nei servizi, quindi quando durante l'installazione ti chiedere le credenziali del server, inserisci "localhost" coe host, "root" come user (anche se sarebbe cosa buona e giusta creare un utente specifico, ma per i tuoi scopi vai tranquillo) e password vuota.
DOVREBBE creare da solo il db con il nome che gli dai, ma se per caso non ti trovi ti si spiega come crearne uno da phpmyadmin
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ah, se invece vuoi procedere con la strada delle paginette statiche di "presentazione", la procedura è la stessa solo che come servizio mysql non ti serve e nella root ci vanno i tuoi file php, html, css, js etc
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ragazzi siete stati utilissimi, nel pomeriggio presto provo il tutto con xampp e vi faccio sapere se e quali problemi mi si presentano :D
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Comunque sto installando, intanto ho trovato questo sito per creare forum già online su spazio gratuito che, sarà una porcata, ma ha comunque molto funzionalità e utilizza il phpbb3, che ne pensate? Sarebbe molto più semplice impostare un' interfaccia cosi', o comunque se non proprio come progetto almeno come prototipo per far capire le funzionalità ci potrebbe stare.

Se non vi disturbo provate un po' e datemi consigli :D

http://www.forumattivo.it/
 

Nohant

Chosen one
dal lavoro non posso e da casa non ho internet.
per questo conta più su epi se trova il tempo, io mi tengo come riserva per provare le cose online :3 scusami
 
Alto