Informazioni su stati liberi

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Segue elenco sempre aggiornato degli stati liberi per i nuovi giocatori, questi sono quelli consigliati da me, il master, con una breve introduzione sulla situazione dello stato attuale e la difficoltà che nuovi giocatori potrebbero avere nel gestirli. Ovviamente potete prendere qualsiasi altro stato libero presente sulla mappa, questi tuttavia sono quelli che vi permetteranno di entrare nel vivo da gioco da subito evitando di prendere stati troppo lontani che quindi vanno ad inficiare il vostro buon gioco.

Regno di Curonia, è una sfida. Appena convertitosi all'ortodossia ma con alcune punte di superiorismo (un'eresia del cristianesimo nata proprio in Curonia). E' uno stato appena nato, ha struttura statali deboli ma un esercito forte e un leader carismatico come re Vairis.

Regno Kipchak, medio-difficile. Sulla mappa è segnato ancora come gran principato ma in realtà è appena diventato un regno per investitura del basileus dei romani d'oriente. Sono popolazioni turcofone, un tempo sottomesse alla minoranza musulmana ma poi con un colpo di stato un khan ortodosso ha preso il potere convertendo totalmente lo stato al cristianesimo. A livello religioso è sottomesso al patriarca di Costantinopoli. E' uno stato con poca stabilità interna, non molto fragile perchè ancora legato a strutture di tipo tribale, un buon esercito. Sarebbe tutto da costruire e ruolare, ci sono margini di sviluppo ma è sicuramente una giocata non semplice.

Repubblica di Genova, scelta difficile. Repubblica mercantile con economia già attiva e possibilità di espansione. E' uno stato che è stato gestito fino a pochi turni fa e quindi risulta assai appetibile per entrare immediatamente nei giochi politici-economici europei. Non è una passeggiata data la natura "intrallazzona" di una repubblica mercantile ma un'ottima sfida. Attualmente è stata molto ridimensionata, ma se giocata bene può ancora dare soddisfazioni.

Repubblica di Siena, scelta medio-facile. Siena è già dentro ad un'alleanza, il Vincolo di Spoleto, e ben inserita nei giochi politici della penisola italiana. E' uno stato piccolo ma se giocato bene può dare soddisfazioni, ha una buona stabilità interna e un'economia florida. E' una scelta consigliata per un nuovo giocatore, permette di capire le meccaniche di Leader facilmente senza avere un grosso stato da gestire.
 
Alto