[INFO]Cosa è Sohead.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Punto numero 1. Sohead non è un forum.
Punto numero 2. Sohead non è un luogo internettiano.
Punto numero 3. Sohead non è un luogo internettiano popolato da utenti.


Questi sono i presupposti.

Sohead è nato come luogo di assoluta libertà (per capire questo dovresti leggerti la storia della creazione, dal passato IGZ a tutte le dinamiche, compresa l'idea di un forum come il Gestione. Il concetto però è quello) e sohead è, fondamentalmente, un luogo di assoluta libertà.
Ma assoluta libertà non significa mancanza di regole, e questo credo sia il grandissimo punto di forza della community e ciò che la rende unica.
Sohead ha una costituzione propria inversa rispetto a qualsiasi altra community "grossotta" della rete. Con questo intendo dire che, mentre negli altri forum esistono come prima cosa delle regole, e la libertà sviluppata al suo interno, qua esiste la libertà, con delle regole non scritte che fanno da fondamenta. In pratica come le polo: un buco con la menta intorno.

Queste regole non scritte, per definizione, non possono essere elencate. Questo insieme di regole, spesso e volentieri, viene denominato "Spirito di Sohead". Sembra roba da intellettualoidi del cazzo e in effetti lo è. Ma contiene un concetto molto semplice: "Non chiedere, guarda". Se riesci a capire cosa significa "Spirito di Sohead", allora benvenuto a bordo.

La struttura di sohead è molto semplice e si regge su 3 concetti, a mio avviso, fondamentali.
1) Affinità
2) Ironia
3) Lamerozzo's
(l'ordine non è casuale)

Come da premessa, Sohead non è una community formata da utenti. Il rito del "fatti una foto con la scarpa in testa" non è casuale ed è il riassunto migliore che si possa fare di questa comunità. Dicci chi sei. Facci vedere che non ti prendi sul serio. Mostra la tua faccia, non il tuo avatar. Vogliamo sapere chi è che scrive da dietro lo schermo.

Tornando ai concetti, una struttura sociale (perchè è una struttura sociale) come quella di sohead ricorda per certi versi una compagnia di amici che si ritrova in piazzetta. Momenti di serietà, momenti di cazzeggio, discorsi seri, cazzate, libertà di sfottersi. Però non è completo definirla così, perchè siamo sull'internet e scriviamo su un "forum". Questo significa che bisogna gestirla. Ci sono problemi tecnici e pratici che vanno sciolti, ci sono decisioni da prendere. E su sohead le decisioni vengono prese da tutti. Non esiste il capo. Certo, uno può fregarsene. Come succede nella realtà, per altro.
Per fare questo serve quantomeno un briciolo di intelligenza e di affinità. Fine punto 1°

Punto 2°. L'ironia. Esattamente come in una compagnia di amici, qua ogni cazzeggio, flame, sfottò è puramente superficiale. Qua ci offendiamo i genitori a vicenda e poi ci beviamo una birra insieme, semplicemente perchè è così che funziona. Se non hai ironia (almeno un minimo) su sohead campi uno sputo.

Punto 3°. Il Lamerozzo's. Il Lamerozzo's è il cuore pulsante di sohead. Se non frequenti il lamerozzo's sei un ospite. Non sei del gruppo, vieni visto come un simpatico estraneo. Questo, con un occhio molto superficiale (a mio avviso) è visto come una cosa negativa, che crea una "cricca di prescelti", un'elitè nociva. Ma non è assolutamente così. Frequentare il lamerozzo's significa mettersi in gioco, dimostrare ironia, stare alle famose regole non scritte, significa offrire una birra a uno sconosciuto che poi sarà tuo amico.
Ma la più grande funzione del lamerozzo's è quella di valvola di sfogo dalle regole.
Immagina se esistesse un luogo in cui, senza regole e in piena libertà, tu potessi dire a tutti quello che pensi di loro, e loro in piena libertà potessero fare altrettanto. Un luogo in cui posso sfottere il capo senza che lui mi licenzi, posso dare del cornuto al mio amico cornuto senza che lui se la prenda, possa dire e fare qualsiasi cosa senza che la vocina della coscienza venga a rompermi il cazzo. Addio ipocrisia.
Se flammo uno sul politica, poi apro un thread sul lamerozzo's e lo sfotto. Mi lollo di quanto è un coglione Kernal e dico a Ding che si fa troppe seghe. E nessuno mi dice niente. Anzi, ci facciamo insieme una risata. E' il paradiso della socialità. E' la punta massima dell'utopia in una società reale. Annulla di problemi, nel vero senso della parola.

Tutto questo wall of text per dire che Sohead non è quel forum con il template arancione in cui c'è il rutto libero. Sohead è il più figo esperimento sociale (riuscito) dalle comuni parigine a oggi.
E' la città sulla roccia sospesa in aria di Magritte. Perchè si regge in piedi? Ah bho. Però sta in piedi. Meno domande più lulli.

Sohead: Assurdo, non ne sapevo nulla..



by FatmikE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto