[IMPORTANTE] Tutorial scheda + raccomandazioni

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho deciso di scrivervi questo topic per spiegarvi un attimo alcune cose della scheda, darvi qualche raccomandazioni e linkarvi la scheda vuota definitiva.

La scheda la trovate al solito indirizzo: http://leader300ac.sohead.org/schedavuota.ods

Ho dovuto fare delle modifiche sostanziali alla formula della stabilità altrimenti veniva fuori troppo sgravatamente oneroso per gli stati con più di 3 regioni. Ora va molto meglio. Quindi, stanotte provvederò anche a inviare di nuovo le schede già inviate. Perdonate se ve lo sto inviando un sacco di volte ma queste prime schede mi servono anche per bilanciare. Quindi io ve le passo così iniziate ad impratichirvi ma voi mi perdonate se vi intaso un po' la casella di posta.

Raccomandazioni d'uso

1) Usate sempre la scheda che vi passo io via e-mail. Non fate altre copie o chè, altrimenti rischiamo che la vostra rimane di qualche versione più indietro e poi succede un casino. A volte vi potrà sembrare che la nuova scheda vi mando, soprattutto ora all'inizio, sia uguale ma in realtà spesso sono solo piccoli cambiamenti di formule che, pero', risultano fondamentali.
2) Non cambiate niente sulla scheda, ogni aggiornamento lo faccio io. Su questo scusate se sono un po' nazi ma è fondamentale per avere le schede ordinate e per non incasinare i vostri master.
3) Se pensate che manca qualcosa o notate un errore in scheda inviate una mail a: leader300ac@gmail.com

Tutorial

Commenti alle celle

La scheda di Leader 300 A.C. si basa sul concetto dei "commenti" alle celle del foglio di calcolo sul quale è progettata la scheda. Quando:

- vedete una cella interamente colorata di rosso
- notate un puntino rosso nel bordo in alto a destra di una cella

Soffermatevi con il puntatore del mouse, vi apparirà in sovraimpressione una didascalia. E' importante che capiate questo meccanismo perchè è fondamentale per compilare dei buoni ordini.

Ordini

Quando compilerete gli ordini avrete una pagina della scheda apposita. Nello spazio apposito delle azioni potrete scrivere l'azione che fate e, nella cella accanto, il numero di punti azione. Ovviamente se l'azione è la stessa non scrivetela due volte ma aumentata i punti azione dedicati.

Per descrivere meglio l'azione che volete fare inserite un commento alla cella dove avete scritto il nome dell'azione. Per farlo fate click con il destro sulla cella e selezionate "Inserisci commento". Fatto questo avrete la vostra didascalia che potrete ingrandire a piacimento in base a quanto avete da scrivere.

Azioni gratuite e altre cose vanno nell'ultima pagina della scheda chiamata "Blocco note".

Infine segnate i vostri arruolamenti segnando il numero di reggimenti arruolati. Quindi se arruolate 2000 arcieri mi scrivete 2 dove ci sono gli arcieri nella tabella degli arruolamenti.

Infine se avete ideato una qualche tattica particolare per il vostro esercito o la vostra flotta, potrete inserirla nella pagina degli eserciti. Dove è indicato il generale dell'esercito, infatti, c'è una cella chiamata "Tattica". Come sempre inserite un commento in quella cella per segnalare la vostra tattica particolare.

Mi raccomando tutto questo è importante perchè non accetterò altri documenti in allegato alla scheda. Tutto quello che dovete fare deve essere lì. Scusate ancora se anche qui sono un po' nazi ma vorrei avere dei turni agili ed evitare che vi facciate prendere la mano. L'unica cosa che accetterò come documenti in allegato saranno particolari scritti d'interpretazione che devono rimanere segreti e non possono essere postati in pubblico.

Qua sotto uno screenshoots con un esempio di ordini compilati per bene:

ordini.png
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Si infatti mi sembrava ci fosse qualche squilibro nella formula della stabilità, avevo provato ad aggiungere 10 regioni alle 3 di default ed era uscito qualcosa come -150 :bello1:


Cmq rimardo convinto che 3 soli spazi per la flotta siano pochi :look: . Se la mando in due posti diversi e poi ne arruolo in 2 regioni diverse sono già 4 :/
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vai tranquillo Mou, non è un problema aggiungere a posteriori spazio per flotta e esercito.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho reinviato un po' di schede che c'era un errore nel mantenimento delle navi da trasporto. Usate queste!
 
Alto