Tratti nazionali esercito
01. Tradizione militare terrestre: (+10 ricerca esercito; - 5 ricerca marina; +50% al prestigio per le azioni guerresche terrestri, compresi i malus ), condizioni tech esercito almeno 1
02. Attacco: (+5 disciplina, +25% attacco), condizioni tech esercito almeno 2
03. Difesa: (+5 organizzazione, +25% difesa), condizioni tech esercito almeno 2
04. Coscritti: (-10% costo unità, -5% alle stat), condizioni tratto tradizione militare terrestre, tech esercito almeno 6, almeno due centri di reclutamento
05. Professionisti: (+10% costo unità, +5% alle stat), condizioni tratto tradizione militare terrestre, tech esercito almeno 8
Tratti nazionali marina
06. Tradizione militare navale: (+10 ricerca marina; - 5 ricerca esercito; +50% al prestigio per le azioni guerresche marittime, compresi i malus ), condizioni tech marina almeno 2
07. Attacco: (+5 disciplina, +25% attacco), condizioni tech marina almeno 3
08. Difesa: (+5 organizzazione, +25% difesa), condizioni tech marina almeno 3
09. Quantità: (-20% costo unità, -10% alle stat) condizioni tratto tradizione militare navale, tech marina almeno 6
10. Qualità: (+20% costo unità, +10% alle stat), tratto tradizione militare navale, tech marina almeno 6, almeno quattro tra arsenali e cantieri navali
Tratti nazionali governo
11. tradizione burocratica: ( +5 ricerca governo, +2 PA ) condizioni tech governo almeno 2
12. focus sulla produzione: (+5% produzione) condizioni tratto tradizione burocratica, almeno un tratto di economia, tech governo 5
13. focus sulla fiscalità: (+10% tasse) condizioni tratto tradizione burocratica, almeno quattro tra esattori e tesorerie, tech governo 5
14. decentramento: (-10% costo edifici, + fedeltà dei nobili) condizioni tech governo almeno 8
15. accentramento: (+10% PA , - influenza ai nobili) condizioni tech governo almeno 8
16. spionaggio: (+4 PS, aumento probabilità di riuscita) condizioni tech governo almeno 7
Tratti nazionali economia
17. tradizione economica: (+5 ricerca economia, +2 mercante) condizioni tech commercio almeno 2
18. protezionismo: (+2 posizionamento interno) condizioni tech economia almeno 4
19. mercantilismo: (+2 posizionamento estero) condizioni tech economia almeno 4
20. commercio: (-50% PA per azioni economiche) condizioni tech economia almeno 6
21. autarchia: (+50% PA per azioni economiche, +2.5% produzione, +2 rischio di rivolta) condizioni tech economia almeno 6
22. gilde commerciali: (+ probabilità di consiglieri con abilità alta, +5% introiti commercio) condizioni tech economia almeno 8
Potete avere un tratto base (qualsiasi di questi); poi un tratto ogni 10 lvl governo (massimo 3 per esercito o marina, 4 tra economia e governo)
sono incompatibili i tratti:
esercito & marina; 02 & 03; 04 & 05; 07 & 08; 09 & 10; 12 & 13; 14 & 15; 18 & 19; 20 & 21