Fondamentalmente è un mix tra CK2 per la gestione dei personaggi (intrighi, amicizie, tratti, invecchiamento, figli, caratteristiche, etc), eu4 per la gestione dello stato (tecnologie, punti potere, regioni/province/città, avanzamento costruzioni, etc) e victoria 2 (non avendoci giocato sto a quello che dicono i dev, non trovo punti simili su questo).
Ovviamente c'è già drama sul titolo visto che ci sarà un solo console per "ragioni di gameplay". Perlomeno però per fare alcune azioni bisognerà comunque convincere il senato a schierarsi dalla propria parte.
Sento puzza di DLC btw.
Per il resto come detto su è un mix dei loro maggiori titoli, quindi a livello di gameplay non penso soffrirà grossi bug, alla fine è basato sul Clausewitz e le interazioni della IA sono bene o male le stesse di EU4 e CK2 (al contrario di stellaris dove la IA deve concentrarsi su cose completamente diverse dagli altri titoli dell'engine, tipo le lane/salti).
Gli ultimi dev diary si stanno concentrando parecchio sulla parte militare, ma a parte dare una lista di unità e tradizioni non è che stiano dicendo granchè. Tra l'altro in molti fanno notare che la
schermata delle tradizioni è a posizioni fisse, quindi non moddabile (immagino/spero lo cambieranno in futuro)
A me personalmente intriga super assai, il bilanciamento con le tecnologie mi sembra buono, le leghe difensive solo tra minor mi piace, il senato purtroppo lo stanno facendo troppo semplice ma lì già ci vedo DLC/mod, il combattimento è praticamente come EU4 e sembra senza il "problema" mercenari e con la classica formula sasso/carta/forbici degli RTS (spero solo in una maggiore possibilità di modding che ad ora mi sembra limitato), l'economia mi sembra approfondita il giusto senza esagerare, la mappa è da fap assoluto.
Sulla religione hanno detto davvero poco, ma spero sia approfondita un minimo e non un mero numero da tenere in considerazione per la popolazione.