GDR Il mercante di Silvermoon

giobia86

Spam Master
Voce narrante:
La scena si apre su di un piccolo palco, li, un giovane umano duella verbalmente con un'anziano elfo, in palio...il premio...è il capitanare un comitato popolare di mercanti, a lungo i due hanno lottato per giungere a questo scontro, ed è all'esperienza plurisecolare che l'elfo fa invocazione per convincere gli uditori, cosa che il suo avversario non ha...ma ecco...il giovane tira fuori dei fogli...ricevute commerciali di affari passati tra lui e il veccihio...ecco...ascoltiamo la replica

"Costui...Mi ha maltrattato e defraudato di mezzo milione; ha gioito delle mie perdite, deriso i miei profitti,disprezzato il mio popolo, ostacolato i miei affari, allontanato i miei amici, saziato i miei nemici. E per quale ragione? Perché sono umano. Non ha occhi un umano? non ha mani un umano ? organi, consistenza, sensi, affetti, passioni, non si nutre dello stesso cibo, non è ferito dalle stesse armi, non soffre delle stesse malattie, non è curato con gli stessi rimedi,scaldato agghiacciato dallo stesso inferno dalla stessa estate di un elfo? E se ci pungete non versiamo sangue? Se ci fate il solletico non ridiamo?
Se ci avvelenate non moriamo? E se ci fate un torto, non ci vendichiamo? Se siamo a voi uguali in tutto il resto perché non assomigliarvi anche in questo. Se un umano fa un torto ad un elfo, a che si riduce la sua carità? Alla vendetta. Se fa torto ad un umano quale esempio elevato di sopportazione gli mostra un elfo perfetto? Solo vendetta. Io metterò in pratica la malvagità che ci insegnate e non sarà difficile che io vada anche oltre , ben oltre l'insegnamento.
Ho tenuto queste carte come prova, ho sperato di non usarle ma ora le userò perchè non posso affidare voi signori a costui, forse io sono inesperto ed indegno ai vostri occhi al suo confronto, ma ancor più indegno è il malaffare di lui, e sleale la sua parola che con ciò che natura e non merito gli fu dato si avvantaggia in questa diatriba su coloro...non solo me stesso...che dello stesso vantaggio natura ha privato, se siamo uguali in questo comitato compagni mercanti allora le sue parole non valgono e i miei fatti molto...a voi la scelta.“


Le carte passano di mano e giungono al giudice, la decisione è presa, il nuovo rappresentante è scelto.

@Silen Giocata per presentare il nuovo mercante appena assunto da carandor...Shylock detto il passacarte
 

Silen

Get a life
(Beh ma te la ricordi la brutta fine che ha fatto Shylock nel mercante di venezia vero? :asd:)
 

giobia86

Spam Master
Per ora il mio non ha ancora cercato di strappare cuori a nessuno...per ora (lovvo quando qualcuno becca le citazioni soprattutto perchè amo shakespeare) <3
 

Silen

Get a life
In verità mi ha sempre fatto un pò pena, Shylock. Cornuto, mazziato, gabbato e alla fine pure condannato. Il suo errore, ovviamente, è il non avere accettato il triplo del debito pur di avere il diritto di rivalersi con la famosa libbra di carne.
Anche così comunque l'unico parallelo che mi viene in mente è Aronne Piperno...:asd:
 
Alto