Il M5S all'esame romano

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Forse demolire i ruderi e bonificare l'area (magari ex industriale, con chissà quali schifezze ad impregnare tutto) costerebbe troppo. In ogni caso più che a partire da zero.
 

Spam Rulez

Chosen one
Forse demolire i ruderi e bonificare l'area (magari ex industriale, con chissà quali schifezze ad impregnare tutto) costerebbe troppo. In ogni caso più che a partire da zero.

Consumare suolo costa. Il suolo non è gratis. Abbandonare un area urbanizzata non è uno scherzo.

Una città deve fare i conti con tante cose senza parlare che ampliare la superfice disperde i benefici di urbanizzazioni costose come una linea metropolitana. A cosa serve una linea metropolitana che passa accanto ad un terreno in disuso? A cosa serve un sistema fognario e di riflusso delle acque di un sito dismesso? Dilatare il territorio significa rendere complessa la mobilità, la distribuzione e l'accesso ai servizi e tante altre cose sottraendo suolo all'agro ed alla fauna selvatica (o vogliamo cancellarla?).

I costi non sono solo economici ma anche sociali e si pagano anche in termini di qualità della vita. Scusa se è poco.

Mi pare sia un tema particolarmente caro a Romano Prodi quello del consumo del suolo e dell'urbanizzazione razionale.

Detto questo torno a ribadire che sarei più che felice che la Roma realizzi un suo impianto a misura di calcio.

Quando Berdini esprime i suoi dubbi sul cosa farne dello stadio del Grande Torino (ex Stadio Nazionale del PNF) beh dico che per me potrebbe anche essere abbattuto perchè nulla è per sempre, basti pensare che Campo Testaccio (dove la Roma vinse il suo primo scudetto) da anni è diventato un parcheggio, oppure riconvertito, mi viene da pensare che Roma non ha una grande sala da concerto stile Earl Court per cui si potrebbe rimodellare per farne un arena da concerto al chiuso con il palco da sistemare su uno dei due lati corti.

Ad ogni modo sia ben chiaro che urbanizzare l'area di Tor di Valle non è che sia facile, veloce o gratis.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
beh, dove dovrebbe nascere lo stadio della Roma, non è un parco naturale o campagna, ma c'è il vecchio ippodromo abbandonato oltre a molti posti utilizzati da discariche abusive, quindi indubbiamente lo stadio della Roma (con successiva urbanizzazione, metro, svincoli del raccordo e nuove strade) rivalorizza una zona periferica al momento abbandonata e destinata:

Per intenderci, questo è il complesso dell'ippodromo quando era tenuto bene
1912-AA-Blom_xlarge.jpg


Ora la zona di Tor di Valle, da quando ha chiuso l'ippodromo, è così:

6084831_MGTHUMB-INTERNA.jpg


tor-di-valle-ippodromo.jpg


tor-di-valle_0395light.jpg


P1000126.JPG


TdV-Copia.jpg


Quindi non si brucia nuova suolo, ma si valorizza lo schifo che c'è, e secondo me per quella zona sarebbe una grande valorizzazione. In più gli americani hannos celto un posto giustissimo, vicinissimo a un aeroporto internazionale (Fiumicino), attaccato al raccordo e alla Roma- Civitavecchia, fuori dal centro e quindi dal caos cittadino e vicino a una fermata metropolitana (che da quello che ho capito prolungherebbero fino sotto lo stadio) e a una stazione ferroviaria. Posto migliore non potevano trovarlo.
Detto questo, l'assessore che vogliono giubilare non ce l'ha con lo stadio di per se, e con il progetto in generale, ma con una parte aggiuntiva al progetto stesso che sarebbe secondo lui illegale in quanto non facente parte del piano regolatore. Si parla mi pare di un palazzo di Unicredit e di un altro palazzo, non di tutto il progetto. Ovviamente in Italia è sempre o tutto o niente, quindi o si accetta tutto il progetto o si boccia tutto.

Per quanto riguarda invece le torri di Beirut (che non sono ex palazzi ministeriali, ma ex palazzi ENI), che Telecom voleva rivalorizzare costruendo il centro di comando nazionale TIM, progetto approvato da Marino, sono state bloccate ad agosto dalla Raggi, e qui non centra niente l'assessore all'urbanistica, quindi no...le due cose non sono collegate. Qua è questione di concessioni non pagate o pagate poco...tutta un'altra storia

http://www.romatoday.it/politica/torri-eur-giovanni-caudo.html
 

Spam Rulez

Chosen one
Conosco molto bene la zona di Tor di Valle. Non dico che sia inadatta ma che richieda molto, molto lavoro.

L'ingresso da GRA non esiste, va creato. Al momento si accede dalla sola Via del Mare dove il traffico è spesso una cosa folle e dove lo svincolo più vicino spesso è intasato fino alla morte per via della sua stessa natura accentratrice di più snodi stradali.

La metropolitana non porta vicino l'area ma è la Roma-Lido costruita nel "triste ventennio". E' un opera vecchia gestita in maniera inadeguata che è la croce di centinaia di migliaia di romani. Recentemente è stata insignita del titolo di peggior linea ferroviaria di Italia. Si blocca un giorno si e l'altro pure nonostante abbia avuto un ammodernamento a metà anni 90. Attualmente di domenica passa un treno ogni 30 minuti per gran parte della giornata. La stazione di Tor di Valle andrebbe rifatta praticamente ex novo con un progetto che consenta il transito di migliaia di persone per volta (cosa che adesso sarebbe follia). Per farvi capire il modus operandi di Roma basti pensare che ad Acilia è in costruzione una stazione nuova (2 banchine ed un ponte di attraversamento nulla di che), da oltre 2 anni ed i lavori saranno, forse, a meno del 50%.

La zona di Tor di Valle in realtà non ha un collegamento diretto con l'aereoporto perchè la linea Fiumicino-Fara Sabina passa per Magliana (da non confondere con Eur Magliana della linea B/B1) che è una stazioncina da paesello di provincia inadatta a grandi flussi di persone e per quanto vicina al sito è del tutto inutile in quanto priva di un ponte di attraversamento del fiume per consentire a persone e mezzi di raggiungere l'area se non con un giro enorme impossibile da fare a piedi.

L'ansa del Tevere che passa li vicino inoltre andrebbe messa in sicurezza perchè dichiarata a rischio esondazione.

Che dire? Tutto si fa se ci sta una volontà ed io non ci vedrei nulla di male.

Il fatto è che vedo aree come gli ex mercati generali di Via Ostiense a 100 metri dalla Roma-Lido e dalla Metro B/B1 e a 500 metri circa dalla stazione Ostiense che collega non solo per la Fiumicino-Fara Sabina ma anche con tutta Italia (è raffigurata in cartoni animati anche in Madagascar 3 in maniera piuttosto fedele alla realtà). Di fronte a quest'area molto grande ce ne sta un altra quasi altrettanto grande dell'ex gazometro (basta attraversare la Via Ostiense). La zona si trova accanto alla prefettura ed un bellissimo ponte di Calatrava di recente costruzione. Vedo aree come queste in piena città ridotte a cumuli di spazzatura da oltre 15 anni e mi viene da piangere. Questa sarebbe una capitale europea. Vedere una simile area in rovina mi fa piangere il cuore.

Circa le cosiddette Torri di Beirut so che appartenevano al Ministero del Tesoro il cui ingresso era di fronte la "Nuvola di Fuksas" tanto che la fermata di Eur Palastport in direzione Laurentina era dotata di un ingresso nelle torri con tornelli per i dipendenti del ministero stesso (dalla metro entravano al lavoro senza uscire in superfice).

Unicredit ha già un palazzo con affaccio sul laghetto dell'Eur (dalla parte opposta del palazzo dell'Eni), non mi risulta che intenda spostarsi da li.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il progetto prende adeguamento urbanistico, quindi nuove strade, nuova metro, nuovo svincolo del raccordo ecc ecc.
Parliamo di un progetto da 5 miliardi di euro...
 

Spam Rulez

Chosen one
Il progetto prende adeguamento urbanistico, quindi nuove strade, nuova metro, nuovo svincolo del raccordo ecc ecc.
Parliamo di un progetto da 5 miliardi di euro...

Torno a dire: non ho nulla in contrario, solo tanta paura.

Se partono dei lavori sulla via del Mare o sulla Roma-Lido che poi restano incompiuti e mi bloccano anche solo una di queste 2 vie di comunicazione sto in apnea nella merda.

Ho molta paura.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per quanto riguarda le torri di Beirut, evidentemente ricordavo male, comunque poco cambia nei fatti. Unicredit di sedi ne ha tante insieme tutta Italia e anche a Roma, una più, una meno...anche Telecom ha già una sede enorme a Parco dei Medici (oltre a altre in giro per Roma), eppure voleva farne una all'eur... Comunque quello nello stadio di Roma sarebbe a saldo di un debito...ma anche qui non è questo il punto. Se quella cubatura in più è per Unicredit o per fraccazzo da Velletri, non cambia molto la storia...
Per quanto riguarda l'ostiense e la zona del gazometro o del porto fluviale in verità sto vedendo che pian piano si sta recuperando l'area, quindi non la vedo così nera.
Non ho capito comunque che c'entra...che la consideri un'area dove poter fare uni stadio? No, perchè altrimenti sarebbe LOL davvero...perchè ok la metro, ma niente niente qualcuno prova ad andarci con un autobus turistico o con le macchine, Roma esplode...
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
all'eur un palazzo dell'unicredit è finito ad accenture (affaccia sul luneur praticamente), l'altro palazzo al laghetto dell'eur mi sa che è in affitto
probabimente quello che dice mikh è vero

Che fra l'altro sta per chiudere non ho capito quante centinaia di sedi da qui al 2018 :look:

razionalizzano le filiali, come già hanno fatto altri gruppi bancari
se ci hai fatto caso negli ultimi anni, le filiali delle banche sono più orientate all'ambiente "ufficio" per incontrare la clientela ed hanno sempre meno
sportelli. tra qualche anno scompariranno proprio gli sportelli secondo me
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
all'eur un palazzo dell'unicredit è finito ad accenture (affaccia sul luneur praticamente), l'altro palazzo al laghetto dell'eur mi sa che è in affitto
probabimente quello che dice mikh è vero



razionalizzano le filiali, come già hanno fatto altri gruppi bancari
se ci hai fatto caso negli ultimi anni, le filiali delle banche sono più orientate all'ambiente "ufficio" per incontrare la clientela ed hanno sempre meno
sportelli. tra qualche anno scompariranno proprio gli sportelli secondo me
Accenture non è più in via del Tintoretto? Lì avevano una sede bellissima
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Unicredit a Milano si è fatto un palazzo copia in miniatura del Burj Khalifa

Unicredit_Tower.jpg
 

Spam Rulez

Chosen one
Non ho capito comunque che c'entra...che la consideri un'area dove poter fare uni stadio? No, perchè altrimenti sarebbe LOL davvero...perchè ok la metro, ma niente niente qualcuno prova ad andarci con un autobus turistico o con le macchine, Roma esplode...

Prendila come una boutade.

Ad ogni modo anzitutto la gente in un area così non ci dovrebbe affatto andare in macchina o con il pulman ma ci dovrebbe arrivare con la metro o con il treno vista la facilità di collegamento.

In secondo luogo uno stadio potrebbe dotarsi di parcheggi sotterranei per un limitato numero di pulman e mezzi privati di servizio ed essenziali.

A Valencia ho visto lo scheletro incompiuto del Nuovo Mestalla e devo dire che ha una superficie sotterranea imponente oltre ad essere a due passi dalla linea della metropolitana (come il Bernabeu che è nel cuore del quartiere finanziario).

Ho parlato di Ostiense perchè è una realtà che conosco molto bene ma di zone simili a Roma ce ne sono davvero tante.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Prendila come una boutade.

Ad ogni modo anzitutto la gente in un area così non ci dovrebbe affatto andare in macchina o con il pulman ma ci dovrebbe arrivare con la metro o con il treno vista la facilità di collegamento.
Facilità di collegamento, da dove? Già uno che viene da Cinecittà ci metterebbe un'ora con la metro. Chi viene da fuori Lazio o semplicemente provincia, ti assicuro che non è così semplice, e ho fatto il pendolare per molto anni proprio in zona. A Milano hanno la metro che scende sotto lo stadio, eppure le macchine e i pullman ci sono sempre. Devi considerare che se arrivivano 50.000 persone dentro uno stadio, almeno 10.000 in auto le devi considerare. Poi viaggiassero tutti e 50.000 in metro B a Roma...sai le risate
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Accenture non è più in via del Tintoretto? Lì avevano una sede bellissima

no non stanno più li da qualche anno...ci lavorava un mio amico

ora stanno a tiburtina dalle parti di settebagni se non sbaglio, quel palazzo a via del tintoretto ora è vuoto

comunque ieri parlando con mio padre(ex unicredit) mi ha confermato che il palazzo che affaccia sul laghetto dell'eur è in affitto
tutti gli altri palazzi al centro di roma che erano del banco di roma poi confluito in unicredit li stanno vendendo o sono già stati venduti
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mi piacerebbe sapere perché la Raggi si è voluta per forza portare dietro Marra e la Muraro pur sapendo che l'avrebbero messa nei guai. Evidentemente aveva già un sistema di clientele pronto, altrimenti non si spiega. Per portarseli dietro è andata contro a tutti, anche il suo stesso partito.


Ah a Milano si è autosospeso Sala, indagato. Per par condicio.
 
Alto