GDR Il Formicaio

Arminio

Ninja Skilled!
Tunnel dopo tunnel, camera dopo camera, i Formian hanno costruito una delle società più misteriose di Ea.
Quest'aura di mistero non è però, stranamente, dettata da una politica ufficiale Formian o dalla letalità dello stato stesso, come accade per esempio nei territori dei Drow o dei Caduti. Anzi, i singoli Formian sono ben disposti a narrare agli estranei di altre razze della vita nel Formicaio.

Ciò che rende la società Formian impenetrabile agli estranei è la sua stessa organizzazione. La Mente Alveare dei Formian non è, come dicono i male informali, una forza preponderante che annulla il libero arbitrio. I Formian descrivono la Mente Alveare più come un "sentore", una specie di istinto che li spinge a collaborare con gli altri membri della loro specie in maniera più efficiente.
Due Formian che collaborano ad un progetto riducono spesso la necessità di parlare tra di loro al minimo indispensabile, confidando più sulle abilità della Mente Alveare e sulla secrezione di ormoni per coordinarsi.

Ma la Mente Alveare non è solo una rete "orizzontale", ma soprattutto è una rete "verticale".
Le caste dei Formian propagano gli ordini dall'alto verso il basso. Le caste minori obbediscono per istinto naturale a quelle superiori, ed è estremamente raro che ci siano fraintendimenti, forti discussioni o scontri aperti tra le caste. Il concetto di classe sociale è inesistente: ogni Formian nasce con una netta specializzazione nel suo ruolo.

A partire dalla casta più bassa, abbiamo i Formian Operai. I più piccoli tra i Formian, ma anche tra i più agili, gli Operai sono la linfa vitale del Formicaio. Si occupano delle costruzioni, della produzione agricola e mineraria, del mantenimento della rete di Tunnel delle miriade di centri urbani del Formicaio.
Nonostante la loro natura di "casta inferiore", gli Operai non sono per nulla stupidi o inferiori intellettualmente ai membri delle caste superiori. Si, possiedono generalmente meno iniziativa, e una reverenza naturale per le caste superiori, ma non è raro che vengano affidati ruoli estremamente delicati agli Operai. Gran parte del network d'intelligence della Regina è formato da Operai, così come un buon quarto delle Forze Armate Reali. Senza di loro, la logistica e la ricognizione dei Soldati Formian sarebbe impossibile.

I Soldati sono i responsabili della sicurezza del Formicaio. Addestrati dalla nascita al loro ruolo, sono massicci e raggiungono i due metri di altezza. I Soldati non amano l'utilizzo delle spade e degli scudi tipici delle altre razze. Le armi predilette sono lance, alabarde, picche ed altre armi che permettono ai Formian di sfruttare la loro stabilità sul terreno per inchiodare il nemico e tenere la formazione.

La casta che risponde direttamente agli ordini della Regina non ha nome. Non si distanziano molto biologicamente dai Soldati, ma possiedono nel loro istinto la tendenza naturale ad agire in ruoli di leadership, scalando in importanza l'Amministrazione del Formicaio.
A questo livello infatti l'abilità personale diventa essenziale, ed esiste una vera e propria scala mobile "sociale". Sociale per modo di dire, non possedendo infatti differenti livelli di ricchezza tra un ruolo e l'altro.

La Regina è l'elemento più misterioso. Nessun non Formian ha mai incontrato la Regina, che risiede nelle camere più profonde di Alveare Primario. Non sembra neanche che la Regina partecipi agli incontri di ordinaria amministrazione del Formicaio.
Nonostante ciò, sembra che sia la Regina il vero collante del Formicaio, inclusa la Mente Alveare. Gli esperti sembrano concordare su un solo fatto: ovvero che i poteri della Regina, qualunque essi siano, NON sono di origine magica, o rintracciabili con la Magia. La Mente Alveare è impenetrabile ai non Formian, i quali non sembrano siano in grado di spiegare come funzioni. I maghi Formian sono rari ed estremamente preziosi, eppure anche i Formian Operai più giovani sanno utilizzare i poteri della Mente Alveare con facilità.



 

Arminio

Ninja Skilled!
Le città del Formicaio riflettono la natura della società dei Formian.

I Formian sono una civiltà prevalentemente urbana, Più del 70% della popolazione Formian vive nelle città, e gli abitanti delle zone rurali spesso vivono in insediamenti "informali" nelle campagne. Questa caratteristica, nonostante si sia certamente intensificata negli ultimi decenni, è sempre stata presente nel Formicaio.

Le città Formian si sviluppano sia in larghezza, come tutte le civiltà straniere, sia in profondità, come quelle dei nani, drow o goblin. Dall'esterno le città Formian si presentano come una qualsiasi città. Una o più cinte di mura proteggono i quartieri cittadini, costruiti in mattoni, pietra o legno a seconda della regione. Attività commerciali come mercati e fiere sono effettuate all'esterno, in piazze e vie. Le città Formian sono organizzate in uno schema geometrico. Le piazze principali sono collegate una all'altra da una serie di larghe vie abbastanza larghe per far passare un numero di carri affiancati, e queste vie sono collegate da una serie di vicoli, tutti della stessa larghezza e lunghezza.

Lo stile architettonico Formian è sicuramente insolito. Gli edifici sembrano in molti casi usciti da una singola stampa, a seconda del ruolo dell'edificio stesso. Un Tagliapietre, un Mercato della Carne o uno Stazionamento di Sicurezza sono identici uno all'altro nella stessa città. I Formian per gli edifici più importanti si dedicano ad una maggiore sperimentazione, ma questa sembra essere sempre votata all'efficienza. Forme squadrate, se non cuboidi, sono onnipresenti in qualsiasi edificio Formian.
Queste strutture geometriche non sembrano essere votate ad uno scopo difensivo, come gli edifici dei nani. I Formian interrogati sui loro edifici sembrano rispondere sempre allo stesso modo:

"Queste forme sono molto più belle costruite così."

Ma la vera particolarità delle città Formian sono le loro profondità.
Le minoranze etniche, gli schiavi e gli ospiti vivono nella superficie, insieme ad una percentuale della popolazione Formian che per lavoro o comodità vive negli stessi quartieri.
Ma la maggioranza dei Formian vive nei cunicoli e nei tunnel che formano il cuore del singolo Formicaio.

Non esiste una singola entrata nelle profondità delle città Formian. In ogni città, a seconda delle dimensioni, ci sono sempre una serie di entrate sotterranee in punti strategici della città, attraversate esclusivamente da Formian.
Le entrate principali, attraverso le quali le minoranze e gli ospiti entrano, sono degli enormi sistemi di carrucole in grado di trasportare verso il basso migliaia di Formian oppure diverse tonnellate di merci allo stesso momento. Colui che viene invitato nelle profondità Formian attraverserà sempre questi ascensori, sostenuti solamente dalla forza del metallo e delle corde.

Questi stessi visitatori, una volta terminata la discesa, possono ammirare l'unica zona sotterranea che potranno mai vedere. Una enorme Anticamera, costellata da numerose camere più piccole abitate da amministratori e mercanti, dove i Formian lavorano costantemente per trasportare risorse e merci dalla superficie verso il basso e viceversa.

Nessuno sa che cosa si trova oltre l'Anticamera.
Si è certi che l'Amministrazione cittadina sia ubicata lì in fondo, così come le Camere di Gestazione delle Pupe Formian. Ma lo spostamento di merci e prodotti finiti indica anche che ulteriori attività commerciali di qualsiasi tipo sono eseguite nei tunnel sotterranei,

I tunnel Formian si distanziano sia dalle crude costruzioni del Goblin sia dalle riccamente ornate costruzioni naniche. L'austerità rimpiazza l'opulenza, e l'ordine rimpiazza il caos. Le pareti sono rinforzate da una serie di costruzioni in roccia, così come i soffitti. Entrate fortificate si trovano all'ingresso di ogni Tunnel, e serie di travi sono posizionate in punti strategici.
Ogni tentativo di estrapolare altre informazioni dai Formian è fallito. Una risata mandibolare o uno sguardo stranito sono le uniche risposte che uno straniero si dovrebbe attendere.

 

Arminio

Ninja Skilled!
Le principali città del Formicaio

ALVEARE PRIMARIO


Alveare Primario è l'orgoglio della civiltà Formian. Non è la più grande delle città Formian, ma è il punto nevralgico del Formicaio.
Ogni singola attività produttiva può essere trovata qui, così come i magazzini e le caserme dell'Armata Reale Formian. L'Accademia Edile, costruita in quello che i Formian chiamano "stile razionalista", domina il Quartiere Numero 3 di Alveare Primario.
Sette quartieri, numerati dall'Uno al Sette, sono le suddivisioni di Alveare Primario, ognuno specializzato in una singola mansione.

- Quartiere Numero 1, incrocio logistico, presenza di Grandi Ascensori.
- Quartiere Numero 2, Caserme Reali.
- Quartiere Numero 3, Accademia Edile e associazioni culturali dei Formian.
- Quartiere Numero 4, i mercati e le imprese commerciali.
- Quartiere Numero 5, il quartiere degli ospiti e dei non-formian.
- Quartiere Numero 6, la Torre di Magia della capitale.
- Quartiere Numero 7, il Tempio del Dio Costruttore.

Punti focali della Capitale sono l'Accademia Edile, la Torre di Magia più grande del Formicaio, il Tempio del Dio Costruttore, i quattro Grandi Ascensori del Quartiere Numero 1, Piazza Numero 22 e Corso Roccioso.

Le profondità di Alveare Primario riflettono quelle delle altre città, con un'unica eccezione: Le Camere Reali.

La Regina dei Formian vive qui, nelle più estreme profondità.


MINIERA UNO


Miniera Uno è una città costantemente immersa in una nebbiolina di gas e polveri. La città in sè non è vasta, ma possiede una enorme costruzione sotterranea, altro orgoglio dei Formian, Qui metalli preziosi e non vengono estratti e processati, per essere poi distribuiti nel resto del Formicaio.
Ben poche persone si fermano qui, a parte gli schiavi, e i non Formian fanno fatica a tollerare i costanti odori e rumori di Miniera Uno.


ROCCA DEI FORMIAN


Estremamente giovane per gli standard Formian, Rocca dei Formian è stato uno dei più grandi esperimenti degli architetti del Formicaio. Il primo tentativo di costruire una città affacciata dal mare, Rocca dei Formian è stata ricavata da una enorme parete rocciosa affacciata sul Mare Salato, a sua volta inserita in un golfo oramai chiamato informalmente Golfo del Formicaio.
Tirata su in meno di dieci anni, Rocca dei Formian è rapidamente diventata una delle città più grandi del Formicaio, ed uno dei porti più importanti della parte meridionale di Ea.


GREEN ILVADI


Nonostante sia ubicata nel Formicaio, tecnicamente Green Ilvadi non è una città Formian. Costruita dalle driadi fuggite dalla madrepatria Spriggan, la città non possiede alcuna architettura o caratteristica Formian.
Edifici di legno ed alberi attrezzati come abitazioni si espandono sulla superficie di Green Ilvadi, e le driadi custodiscono questo luogo con gelosia. Ma come tutte le città delle driadi, c'è di più rispetto ad una prima occhiata.
Il Palazzo Verde, costruito in seguito ad una donazione di materiali e manovalanza del Formicaio, ospita l'amministrazione autonoma delle driadi. Le forme morbide del Palazzo, tipiche dell'architettura driade, si alternano a segmenti tipicamente Formian, formando un ibrido architettonico di estremo interesse.


ARKHOSIA


La vecchia capitale degli Ardenti, un tempo gioiello dei dragonidi, ha ormai perso l'antico splendore.
Devastata in una serie di guerre, assediata e assaltata più volte, è rimasta in gran parte spopolata. Gli unici abitanti ora sono la popolazione schiava dragonide, e i Formian insediati lì dal Formicaio.
L'antica città è in gran parte abbandonata. Gli edifici e i palazzi dei discendenti dei draghi lasciati alla natura da anni. Le mura sventrate da incantesimi e tunnel si fondono, in maniera quasi naturale, con le costruzioni dei Formian, che hanno costruito a partire da quelle dragoniche.
Il risultato agli occhi dei dragonidi, è terrificante. La città dei Formian è cresciuta a partire dalla vecchia Arkhosia, ormai simbolo universale in tutta Ea di decadenza.

Si dice che molti scrittori ed artisti amino viaggiare ad Arkhosia, per esplorare le rovine ed indagare sulla stessa natura degli esseri mortali e del loro animo sfuggente.

 
Alto