Idee per i turni

Laitorn

SoHead Hero
Ogni riga di questo thread e' provvisoria, scrivo gia' qui perche' vorrei ricevere un po' di critiche, non vi fate scrupoli a segnalare ogni errore o contraddizione.


Allora, contrariamente a quanto scritto nel thread Azioni, intendo abbandonare il sistema PA (il regolamento lo modifico continuamente in ogni thread).

Ho deciso cosi' perche' comunque di base ci sarebbe stata differenza tra i PA spesi durante il giorno e i PA spesi durante la notte, dunque ho deciso di provare a eliminare i PA e inserire il tempo.
Le azioni funzioneranno a "porzioni" di tempo standardizzate che al momento devo decidere se dividerle in:

2: 12 ore diurne e 12 notturne
3: 8 ore diurne, 8 ore serali, 8 ore notturne
4: 6+6 ore diurne, 6+6 ore notturne

I turni saranno dunque di 1 giorno, almeno per i primi turni per prendere un po' confidenza con il sistema sia per me che per voi, diviso in giorno e notte.

Le azioni si misureranno in ore, il sistema 6+6 permette piu' flessibilita' di tutti, evitando quindi un po' di forzare la mano sulle quantita' di tempo utilizzate che inevitabilmente verrebbero arrotondate per eccesso.
I giocatori non decidono quante ore usare, decidono solamente COSA fare, in fase di report io assegnero' tot ore a quella operazione. Se quell' azione impiega molto tempo e il giocatore, a quel personaggio, aveva assegnato di fare qualcos'altro dopo, l' azione successiva non verra' fatta.
Mi rendo conto e' un sistema un po' rozzo, soprattutto su questo punto, ma ho serie difficolta' a trovare un buon sistema di azioni per questo leader.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Io invece credo che il PA sia più immediato e gestibile perché ormai quasi tutti ci han preso confidenza.

Semplicemente puoi aggiungere che determinate azioni impiegano un certo numero di turni e fino a quando non sono terminate restano li a spendere PA.

Il PA puoi considerarlo come un valore che identifichi la capacità del comandante di fazione di coordinare i lavori da fare, quindi renderlo variabile in base alla leadership.
 

Laitorn

SoHead Hero
Proverei questo:

Tenendo il sistema di dividere il giorno in 4 parti da 6 ore, unita' minima per un' azione, le 6 ore rappresentano non solo l' esecuzione materiale di un certo compito ma anche la sua "progettazione".
Dunque in pratica si mantiene il sistema PA, ma con la piccola aggiunta del tempo: 6 ore diurne e 6 ore notturne saranno completamente diverse sia riguardo lo svolgimento della sua azione sia per il suo esito finale.
 

Laitorn

SoHead Hero
Utilizzare piu' di un giorno porterebbe pero' a un po' di wtf nel gameplay, o comunque storture che rovinano il divertimento, per esempio: ponendo che i turni dureranno 3 giorni, e metto una certa azione di un tizio al terzo giorno, se questo tizio durante il primo giorno si fa male (o muore) sarebbe assurdo che l' azione al terzo giorno viene persa, perche' normalmente sarebbe stato sostituito da qualcun' altro.

Ora, e' vero che in piccolo puo' succedere la stessa cosa cosi', con il giorno/notte, pero' direi che i "danni" sono relativamente minori. Inoltre l' effetto dilatazione del tempo e' secondo me invece un buon fattore per due motivi: innanzitutto d' ambientazione, quasi tutti i film d' ambientazione zombie svolgono la loro trama in una notte, che viene percepita come lunghissima a causa di tutti gli eventi che si susseguono; in secondo luogo voglio dare una precisa impronta microgestionale a questo leader, quindi si' effettivamente un giorno risultera' molto lungo ma spero sia proprio un punto di forza del gameplay, o meglio me lo auguro :asd:
 

Laitorn

SoHead Hero
Comunque questo e' il tasto piu' dolente, la durata dei turni (con conseguente problema dei PA) e' probabilmente la cosa che piu' crea problemi in assoluto... ogni critica e' ben accetta.
 

Epitaffio

SoHead Technician
E' vero che quasi tutti i film apocalittici incentrano la trama di notte, ma è di giorno che ci si organizza.

Se vuoi dare un'impronta più action al tutto, renderei più semplice possibile la gestione e farei in modo che il turno si incentrasse quasi tutto di notte.

Se invece vuoi una cosa più equilibrata tra gestione e azione, devi per forza di cose rendere pari le "azioni" che si possono svolgere tra giorno e notte..
 

Laitorn

SoHead Hero
Propendo per la seconda, ma per diversita' tra giorno e notte intendo dire: esplorare una zona sconosciuta di giorno avra' esiti totalmente diversi rispetto alla stessa identica esplorazione fatta di notte :sisilaitorn:
 

Epitaffio

SoHead Technician
Allora puoi provare una cosa tipo turni alterni giorno/notte

1° turno, giorno
2° turno, notte

e rendere più brevi la durata di consegna tra un turno e l'altro
 

Laitorn

SoHead Hero
Mmmh, sarebbe eccessivamente lento il gioco e troppi turni sarebbero vuoti, capisco magari all' inizio ma cosa puo' mai succedere in un turno di 12 ore? Soprattutto le fasi di luce sarebbero vuotissime...
 

Epitaffio

SoHead Technician
Bè quello dipenderebbe tutto dal genere di azioni a disposizione e dall'impostazione del gioco..
 
Alto