I concetti fondamentali di Mass Effect

Arminio

Ninja Skilled!
Questa parte del Regolamento è opzionale, ed è dedicata a chi non conosce l'ambientazione, in maniera da approfondire certi termini che verranno utilizzati nel corso del Leader.

Il Consiglio della Cittadella

Il Consiglio della Cittadella è un organo esecutivo con sede nella Cittadella, una enorme stazione spaziale costruita nello spazio profondo della Nebula del Serpente.
Fondato nel 500 AC da Asari e Salarian, in seguito alla scoperta della Cittadella, il Consiglio ha il compito di mantenere la pace e la stabilità tra le specie appartenenti allo Spazio della Cittadella.

L'autorità del Consiglio è eseguita dai Consiglieri, appartenenti ai membri principali.

Attualmente i Consiglieri sono:

Tevos, per le Asari
Valern, per i Salarian
Sparatus, per i Turian
Donnel Udina, per gli Umani (l'Alleanza dei Sistemi ha ottenuto un seggio permanente grazie al servizio reso nella Battaglia della Cittadella)

Altre specie che sono membri associati della Cittadella sono gli Hanar (e i Drell), i Volus e gli Elcor.

La Cittadella, abitata da 13 milioni di senzienti, possiede un servizio di sicurezza (C-SEC) e la Flotta della Cittadella, composta da navi degli stati membri e con la Destiny Ascension come Ammiraglia.

Gli Spettri

Gli Sprettri sono agenti appartenenti all'Ufficio di Tattiche Speciali e Ricognizione, e rispondono direttamente al Consiglio. Sono selezionati tra i migliori esponenti dei membri del Consiglio, e hanno il compito di eseguire la sua volontà e mantenere la pace galattica. Le loro azioni sono al di sopra della legge e sono considerevolmente autonomi nella gestione delle operazioni.

La reputazione degli Spettri si è macchiata dopo le azioni dello Spettro rinnegato Saren Arterius, ma la nomina di John Shepard e le sue eroiche azioni contro i Geth e Saren hanno creato un eco in tutta la Galassia.

Mass Effect e i Relays

Con Mass Effect si intende l'effetto creato dalla combustione dell'Elemento Zero, o Eezo. Tramite questo i generatori e i motori Mass Effect possono manipolare la massa degli oggetti, aumentandola o diminuendola.
Utilizzabile sia su oggetti di grandi dimensioni come le navi, o su dispositivi portatili, Mass Effect permette l'utilizzo del viaggio FTL nella Galassia.

Il viaggio FTL è conseguito in due modi; sia accelerando tramite motore Mass Effect (che permette lo spostamento tra planetoidi all'interno di un sistema) sia tramite il network dei Mass Relays.
I Mass Relays sono un network di Portali che permettono il viaggio tra sistemi lontanissimi, e che interconnettono la Galassia conosciuta. Grazie a questo network le specie della Cittadella hanno potuto espandere il loro territorio.

I Relays sono di due tipi, Primari e Secondari.

I Relays Primari sono sempre connessi uno con l'altro, e permettono enormi spostamenti da una parte all'altra della Galassia.
I Relays Secondari hanno un raggio molto più corto, e sono collegati direttamente con un Relay gemello.

(Immaginate questo, alla Stellaris ; Relays Primari = Wormholes, Relays Secondari = Hyperlanes)

La tecnologia del Relays non è replicabile, in quanto questi sono stati costruiti dai Prothean (o almeno, così si credeva fino a poco tempo fa). Un Mass Relay spento è attivabile, ma non è consigliabile la distruzione (pena denotazione sistemica).

Biotici

I Biotici sono coloro che sono in grado di manipolare Mass Effect tramite la presenza di nodi di Elemento Zero presenti nel proprio corpo, e amplificabili tramite Impianti. I Biotici sono in grado di utilizzare una serie di abilità, a seconda dell'addestramento e della potenza degli Impianti.
Tra queste abilità ci sono la manipolazione dei campi di forza, creazione di onde d'urto, amplificazione delle capacità fisica, e deviazione di proiettili cinetici.

I Biotici sono molto rari nella Galassia, essendo risultato di mutazioni genetiche o esposizione uterina ad Elemento Zero.
Mentre tutte le Asari sono biotiche naturali, a causa della presenza di Eezo nell'atmosfera di Thessia (ma poche sono in grado di utilizzare le proprie abilità, a causa della difficoltà di utilizzo e della minore aspettativa di vita), per tutte le altre specie i Biotici sono solitamente accuditi ed addestrati per missioni speciali.

I Sistemi Terminus

I Sistemi Terminus sono posizionati nella parte settentrionale della Via Lattea. Con questo nome si identificano tutti quei sistemi collegati da Mass Relays che sfuggono al controllo dello Spazio della Cittadella.

I Sistemi Terminus sono uno spazio selvaggio e senza legge, dove vige la legge del più forte, e popolato da pirati, contrabbandieri, mercenari nel caso peggiore, e da avventurieri, mercanti e affaristi senza scrupoli in quello migliore.
Non tutti i Pianeti dei Sistemi Terminus sono un inferno. Molti sistemi possiedono governi indipendenti o autonomi, che siano colonie Asari, stazionamenti di commercio Volus, avamposti militari Turian o "governi" dei Clan Krogan.
Quasi ogni specie della Cittadella mantiene colonie nei Sistemi, pesantemente difese, che però tecnicamente si pongono al di fuori dello Spazio della Cittadella. Buchi legislativi sono la naturale conseguenza.

Dai Sistemi flotte di Pirati ben armati sistematicamente assaltano il Passo di Attica, per poi ritirarsi negli immensi Sistemi. Più volte il Consiglio ha lanciato spedizioni punitive, che non hanno mai risolto il problema in maniera permanente.

Mondi importanti dei Sistemi sono:

Ilium, importante Pianeta Asari, tecnicamente parte dello Spazio della Cittadella, ma "culturalmente" parte dei Sistemi.
Omega, asteroide e principale centro di contrabbando dei Sistemi.
Korlus, il principale centro di "riciclo" della Galassia, Pianeta multispecie e tendenzialmente anarchico.
Thunawanuro, uno strano e pacifico Pianeta Elcor
Garvug, un importante Pianeta "amministrato" dai Krogan
Heshtok, Pianeta Natale dei Vorcha, un inferno riflesso di questa specie.

I Prothean

Venerati dagli Hanar, considerati maestri di sapienza dalle Asari, e fonte della conoscenza della tecnologia di Umani e tanti altri, i Prothean erano una specie vissuta nella Via Lattea.
Scomparsi misteriosamente 50.000 anni fa, i Prothean controllavano gran parte del sistema dei Relays, essendosi insediati ovunque con colonie ed avamposti. Ancora oggi le rovine dei Prothean rivelano nuove tecnologie e manufatti a chi decide di affrontare le loro insidie.

Fino a poco tempo fa i Prothean erano ritenuti i costruttori della Cittadella e dei Mass Relays, ma le recenti scoperte hanno completamente cambiato il dogma storico, nonostante la notizia non si sia ancora diffusa; i Prothean non hanno costruito queste strutture o sviluppato il Mass Effect, ma le hanno trovato durante la loro opera di espansione.
 
Ultima modifica:
Alto