Io non sono mai riuscito a portare a termine questa campagna, ambientata nei Forgotten (Cormyr), ma adattabile abbastanza a tutto.
In pratica c'è un regno, con un re che è molto vecchio e sta probabilmente per crepare. È un regno fondamentalmente buono. Il problema è che l'erede al trono è un tiefling. Il fatto che sia di stirpe corrotta fa presupporre che il re, o almeno la regina, abbia avuto in passato relazioni con demoni o diavoli, e la cosa non è vista di buon occhio. Il tiefling, comunque, è un essere tendenzialmente buono, che ha fatto voto di carità (questo era preso da un manuale della 3.5 se non erro), quindi vetito di stracci, combatte con una sola spada (una specie di kensai), e porta avanti una guerra contro un grande esercito di goblin supportato da esterni e umanoidi, tendenzialmente creature legali malvage (barghest, kuo toa, diavoli vari)...la guerra non sta andando benissimo, ed il fronte è costretto ad arretrare continuamente in favore degli invasori, e la coscrizione è all'ordine del giorno. Come ciliegina sulla torta, a corte salta fuori un nuovo erede al trono, gemello del precedente, anch'egli tiefling, che critica le scelte militari del kensai, e lo accusa di essere legato al nemico. La corte, ed anche il popolo, si dividono tra i due gemelli, e questa scissione non favorisce le sorti della guerra, che sembrano sempre più segnate. È qui che si inserisce il gruppo di pg, che può scegliere se intraprendere una campagna militare al servizio del kensai, che gli affiderà una serie di missioni volte a compromettere alcuni reparti delle legioni nemiche o a fornire strumenti indispensabili alla salvezza del regno (le missioni vanno dal recupero di quintali di polvere nera da recuperare a una Gond assediata da sahuagin, che causano appunto l'embargo marino, all'infiltramento in una compagnia di licantropi capitanata da Barghest e altri mutaforma esterni di cui non ricordo il nome
), oppure indagare sulle origini dei due fratelli, sul passato oscuro del re, che si rivela essere un vecchio warlock prossimo alla morte (ed alla condanna della sua anima) a causa di un contratto scisso in gioventù che gli donò il potere e la possibilità di divenire re, e scoprire dove è il marcio. Eventualmente, i pg verranno a sapere che l'esercito è affiliato ad un culto di Tiamat, capeggiato da cinque sorelle streghe-mezzodrago cromatico (una per ogni colore), e da relativi padri draghi, che sono i generali, e che uno dei due fratelli è un hellfire wyrm, agente della divinità draconica, mandato per compromettere il regno e (nel caso del Cormyr) far uscire allo scoperto il Drago Purpureo per ucciderlo. Boss finale, musichetta, e tarantelle.