Storia Hitler, Mussolini, lungomare di Bari

Zaratustra ha scritto:
a perche non è stato un errore allearsi con la germania ? :look:

Beh aspetta, col senno di poi sono tutti bravi a parlare. Ma tutta la prima fase della WWII la germania aveva letteralmente dominato. Le mazzate sono arrivate contro la russia.

Se Hitler/Mussolini non avessero perso tutti quegli uomini in russia e non l'avessero mai attaccata, ma avessero utilizzato quegli uomini per conquistare e rafforzare definitivamente i confini europei/nord africani, la storia sarebeb andata diversamente.

Non sto dicendo che a livello umano/culturale sia giusto, ma che militarmente, e ripeto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MILITARE, allearsi con la germania, nella prima parte della guerra pareva essere la scelta piu sensata.

Fosse andata come dico io, ad oggi avremo 3 blocchi importanti: l'usa capitalista, l'europa nazifascista e l'urss comunista, tutti a farsi la guerra allegramente fino alla fine del mondo conosciuto
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Fosse andata come dico io, ad oggi avremo 3 blocchi importanti: l'usa capitalista, l'europa nazifascista e l'urss comunista, tutti a farsi la guerra allegramente fino alla fine del mondo conosciuto


:aranciata: :aranciata:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Devil Dark Slayer ha scritto:
Beh aspetta, col senno di poi sono tutti bravi a parlare. Ma tutta la prima fase della WWII la germania aveva letteralmente dominato. Le mazzate sono arrivate contro la russia.

Se Hitler/Mussolini non avessero perso tutti quegli uomini in russia e non l'avessero mai attaccata, ma avessero utilizzato quegli uomini per conquistare e rafforzare definitivamente i confini europei/nord africani, la storia sarebeb andata diversamente.

Non sto dicendo che a livello umano/culturale sia giusto, ma che militarmente, e ripeto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MILITARE, allearsi con la germania, nella prima parte della guerra pareva essere la scelta piu sensata.

Fosse andata come dico io, ad oggi avremo 3 blocchi importanti: l'usa capitalista, l'europa nazifascista e l'urss comunista, tutti a farsi la guerra allegramente fino alla fine del mondo conosciuto

A livello militare la scelta più sensata era la neutralità armata secondo me. Ma è un discorso lungo e complicato e che soprattutto presuppone che i dirigenti del partito si rendessero conto di quanto effettivamente era precaria la situazione delle forze armate in quegli anni.
 

artista.

Uomo del Popolo
a livello militare la scelta più sensata era non attaccare l'etiopia e quindi non inimicarsi tutto il mondo tranne la germania.
 

Arminio

Ninja Skilled!
a livello militare la scelta più sensata era schierarsi con i centrali durante la prima guerra mondiale.
 

Nemo

Chosen one
Arminio ha scritto:
a livello militare la scelta più sensata era schierarsi con i centrali durante la prima guerra mondiale.

E pigliarle insieme a loro? Oppure pensi che con l'Italia avrebbero vinto la guerra? ::\:

@DDS: Anche senza la campagna di Russia è tutta da vedere se avrebbero resistito all'entrata in guerra degli USA. E se così fosse stato, probabilmente avrebbero nuclearizzato la Germania come il Giappone :fag11:
 

Arminio

Ninja Skilled!
Nemo ha scritto:
E pigliarle insieme a loro? Oppure pensi che con l'Italia avrebbero vinto la guerra? ::\:

@DDS: Anche senza la campagna di Russia è tutta da vedere se avrebbero resistito all'entrata in guerra degli USA. E se così fosse stato, probabilmente avrebbero nuclearizzato la Germania come il Giappone :fag11:

Se l'italia fosse entrata in guerra già dal 14 le forze tedesche avrebbero dovuto affrontare sulla marna molte divisioni in meno, e conquistando parigi la guerra sarebbe finita.
Se invece si fosse dilungata, non sarebbe cambiato nulla.
 
Mourinho ha scritto:
Proprio perchè sono importanti dovresti rileggere meglio quello ha detto Berlusconi, e magari quello che ha detto direttamente lui non quello che riporta l'Unità.

Dio svizzero...

Non lo ha riportato solo l'Unità. Lo dicono anche i Leghisti come te che è meglio non dire nulla a riguardo, che è meglio...

:zwear:
 
Non so quanto a cuor leggero avrebbero buttato un'atomica nel centro dell'europa.

Poi quello lo han fatto perchè la guerra oramai era vinta, e volevano velocizzare il processo di "pacificazione".

Ora internet mi va male e l'unico sito che mi carica quasi velocemente è soh, manco Wikipedia mi va. Non so quante persone son morte nella campagna di russia.

Ma mi sembra realistico pensare che con tutti i carri/uomini/soldi in piu a difesa della normandia, il famoso sbarco non ci sarebbe mai stato..
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Devil Dark Slayer ha scritto:
Non so quanto a cuor leggero avrebbero buttato un'atomica nel centro dell'europa.

Considera che la NATO aveva nei piani operativi la quasi sicurezza di DOVER usare atomiche tattiche sulla Germania in caso di sfondamento da parte delle forze del Patto di Varsavia. :V
 
Zaratustra ha scritto:
berlusconi è come mou non dice nulla di preciso per non poter essere contraddetto e poi nel caso si puo sempre dire che non voleva dire quello che ha detto

cazzo è illuminante

più che altro denota una così totale mancanza di palle che sarebbe schifata perfino dall'ex benitone nazionale

mah :asd:
 

Arminio

Ninja Skilled!
Gli americani stavano crollando in sicilia e in normandia contro truppe di terza mano tedesche(e italiane in sicilia), con un 300 caccia tedeschi in più e due panzer ss division li ributtavano a mare a omaha.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Arminio ha scritto:
Gli americani stavano crollando in sicilia e in normandia contro truppe di terza mano tedesche(e italiane in sicilia), con un 300 caccia tedeschi in più e due panzer ss division li ributtavano a mare a omaha.

E se la mi nonna aveva le rote era un carretto. ::\:
 
Alto