Technology [Help] Sito aziendale fai da te

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Apri un nuovo thread in caso che io -per quel che posso- ti aiuto volentieri.


http://impiantifugalli.altervista.org/

Questo e' il sito ed è in fase di completamento pure per qualche pagina ma comunque sempre work in progress.

Diciamo che è un sito molto semplice anche perchè non ho bisogno di grandissime potenzialità e script visto l'utilizzo al quale è rivolto.

Vorrei sapere prima di tutto un'opinione generale onesta anche se capisco che è veramente fatto da cani e da un niubbo totale e non andrebbe neanche commentato.

Vorrei se possibile piu' info magari su cosa potrei inserire di "altro" indicandomi anche come se possibile.

Poi qualche info in piu' su un host decente(link nomi e quant'altro) e a prezzo corretto e un minimo di reindirizzamento google come funziona e come dovrei fare per farmi trovare se uno inserisce hastag o direttamente il nome del sito su google.

Per ora mi fermo qui.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Prima di aprirlo pensavo di gran lunga peggio :bello1:

Comunque andrò schematicamente che devo scrivere veloce ora, poi in caso ti approfondisco quello che ti interessa di più (sempre che non l'abbia fatto qualcun'altro).


Come hosting io consiglio netsons, dominio + hosting, 15€+iva anno, anche se da come sto appena vedendo è in offerta, quasi sicuramente han cambiato nomi/prodotti, ti tocca leggere un attimino. comunque incluso c'è pure 5 mail, e database.

Come base hai usato un template fornito da altervista?

Se vuoi un qualcosa di più "avanzato" puoi installarti un joomla/drupal o qualsiasi altro cms, ci sono tonnellate di template già fatti (facilmente modificabili con qualche modifica nell'html/css) e con altrettante tonnellate di moduli aggiuntivi.
Se invece vuoi qualcosa di base, lascia stare cms, ti incasini solo.

Dando per scontato che vuoi continuare sulla strada che hai già intrapreso, ti do qualche impressione sparsa.

Lo sfondo così ripetuto è davvero brutto, per rimediare puoi
utilizzare un'immagine piccola con un pattern fisso e ripeterla per x e y in modo da riempire completamente la pagina​
utilizzare un'immagine qualsiasi di dimensioni medio/grandi ed allungarla sulla base della grandezza del browser tramite l'uso di javascript​
utilizzare uno sfondo di un colore fisso, magari un gradiente (css3 o immagine pattern ripetuto + colore sfondo)​
Schiaffa nel sito un web font, uno ovviamente leggibile però "simpatico", fa sempre effetto e sono facilissimi da aggiungere

Nell'header hai un bordino rosso in alto che è da togliere

Il logo secondo me è troppo grande e il titolo è troppo lungo, dovresti riadattarli in qualche maniera differente. Il logo sicuro perchè occupa davvero troppo e su schermi piccoli o su mobile potrebbe risultare un dito al culo

Hai un sacco di div class=widget vuoti ed inutili

Dividi in categorie quel menù/pagine (cercane qualcuno in css o/e javascript) e aggiungi breadcrumb nella pagine ( Home > Prodotti > Caldaie > a muro )

Inserisci TANTO testo, anche puttanate per allungare il brodo, formattalo decentemente tramite i tag di formattazione (em, strong, i vari H ) ed inserisci nei primi righi più keywords possibili

Inserisci molti link interni che rimandino a pagine del tuo sito tramite keyword scelte

Inserisci keyword e description nell'header in tutte le pagine, possibilimente sempre diverse per ogni pagina

Iscriviti a google webmaster e salva il sito per tenere sotto controllo gli accessi (da dove, come, chi, con cosa)
Crea una sitemap da dargli in pasto​
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Prima cosa grazie delle info e poi vado per ordine:

Avevo intrapreso la strada joomla cms e mi sono letterlamente incasinato perchè sono effettivamente troppo niubbo...ho letto di drupal pure peggio di joomla e ho abbozzato.

Ho usato uno dei temi predefiniti di altervista perchè mi sono affidato completamente a qualcosa di "standard" per non creare una puttanata incasinata e poi perchè mi sono affidato(non mi offendere) a wordpress tramite pannello di altervista che unisce le due potenzialità e per chi è scarso come me è comodo e semplice.
Anzi vorrei sapere se esistono dei template buoni gratuiti io non riesco a trovare un sito affidabile.

Lo sfondo è cosi' e aiutami ancora perchè non ho capito nulla su come trovare il gisuto compromesso...avevo messo prima un'immagine anche troppo grande diciamo..in quel modo va bene?

Per il web font grazie infinite lo trovo anche io fondamentale.

Nell'header c'e' quel bordino rosso ma non so come toglierlo...fa proprio parte del template del cazzo.

Il logo effettivamente è giganterrimo e devo ridimensionarlo,tnx.

Da dove li vedi quei div class=widget vuoti e inutili?e io come li vedo?

"Dividi in categorie quel menù/pagine (cercane qualcuno in css o/e javascript) e aggiungi breadcrumb nella pagine ( Home > Prodotti > Caldaie > a muro )"

Si ma come faccio mi piacerebbe tantissimo :|

Sisi quello sullo scrivere molto devo ancora continuare a farlo..riempire sempre cosi' come link e altro.

" Inserisci keyword e description nell'header in tutte le pagine, possibilimente sempre diverse per ogni pagina"


Qui mi sono sinceramente perso.

Quella di google webmaster è una genialata,GRAZIE.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Vabbè ma che offendere lol, ci sta tutto che ti affidi ad un cms, non è il tuo lavoro, hai tutto il diritto di scegliere la cosa che ti facilita più in assoluto.

Certo che wordpress, che è un gestore per blog, utilizzato come sito (e lo fanno anche i "grandi" eh .. mhè).


Comunque fammi capire una cosa, per gestire il tema/contenuti utilizzi un pannello di altervista o quello di wordpressì Sempre riguardo i temi, puoi davvero usare qualsiasi sito trovi, i temi sono inoffensivi (! no, non è vero, ma diamo per scontato che sia così).

http://wordpress.org/extend/themes/ -> ufficiale
http://www.templatemonster.com/wordpress-themes.php -> non solo per wordpress


Per lo sfondo non è importante che sia troppo grande (poi vabbè, dipende di che grandezza stiamo parlando) ma l'importante è il peso. Comunque la soluzione dipende molto da quello che vuoi raggiungere, domani o in nottata vedo se riesco a metterti degli esempi concreti di quello che intendevo nel post precedente.

I div inutili li vedo tramite il sorgente ( ctrl+u per browser non di merda, oppure tramite l'ispezione/analisi (tasto dx su firefox/chrome) ), c'è ne è uno prima del menù e uno subito dopo.

Per i menù, ne è pieno il web, se vuoi rimanere su solo css, quindi evitarti javascript eventuali: http://cssmenumaker.com/, proprio uno a casaccio cercando "css menu", basta che apri il codice html e ti dovrebbe essere davvero chiarissimo come applicarlo al tuo sito (sostituisci scritte e link, lol)

Breadcrumb per fare una cosa davvero semplice ti basta mettere testo+link
HTML:
<a href="/">Home</a>
>
<a href="/prodotti">Prodotti</a>
>
<a href="/prodotti/caldaie">Caldaie</a>
>
a muro
ovviamente poi dovrai dargli un minimo di stile, ma vabbè non so nemmeno se sai cosa sono quindi evito, lol


Per i metatag (keyword e description), devi inserire una breve descrizione e le parole chiave per QUELLA determinata pagina, se lasci fisse quelle della homepage rischi di venire scartato per molti risultati (o meglio, le tue pagine non vengono rafforzate).

Description

Il metadato description è destinato a contenere una breve descrizione dei contenuti della pagina, che può essere utile sia all'indicizzazione della pagina, oggi sempre meno nei motori di ricerca maggiori, che ai potenziali visitatori in quanto sono riportati da molti motori nella visualizzazione della ricerca al posto del testo della pagina in cui sono state rintracciate le parole[2].
Keywords

Il metadato keywords contiene di solito una serie di parole chiave, rappresentative del contenuto della pagina, che sarebbero indirizzati ai motori di ricerca non per il posizionamento del sito ma per l'individuazione dell'argomento trattato nella pagina. L'uso scriteriato di tali metatag decretò la fine del loro uso, quale aiuto alla indicizzazione dai siti per mezzo degli spider; a tutt'oggi però i motori, anche se ormai definitivamente orientato sui contenuti delle pagine, fanno ancora uso di tale metatag anche se solo in maniera accessoria e subordinata, per questo fatto alcuni esperti del posizionamento all'interno dei motori sconsigliano di inserire parole fuorvianti, al solo scopo di tentare di avere un più vasto numero di risultati durante la ricerca, o non richiamate all'interno della pagina, poiché i motori di ricerca penalizzerebbero tali comportamenti scorretti peggiorandone il posizionamento a scopo punitivo e persino cancellando il sito dalle liste di indicizzazione.
Il contenuto dell'attributo content è quindi una lista di parole, su come tali termini vadano inserite, cioè se separate da virgole o da spazi, non esistono pareri unanimi fra gli esperti, certo è che non tutti i motori considerano le virgole come dei separatori; per questo motivo, si adotta spesso la soluzione di usare entrambi, separando ogni parola con una virgola ed uno spazio consecutivi.
 

Doc

Spam Master
Ma perché scrivere tanto?

Capisco l'impatto grafico di un testo lungo, ma se nessuno si caga il contenuto del testo, diventa controproducente.

Organizza un testo chiaro e di facile lettura in paragrafi con un titolo chiaro di ciascun paragrafo e via. (come negli articoli di repubblica).
La pagina del patentino per esempio usa la formattazione "cartacea italiana" tipica, ovvero illegibile. La pagine del trattamento acqua invece non usa alcuna formattazione, secondo me sarebbe più chiara anche solo mettendo i vari punti/domande in grassetto.

Riguardo lo sfondo (ora lo vedo bianco), prova varie combinazioni con immagini semitrasparenti, ripetute se hanno un "pattern" o eventualmente centrate/allineate altrimenti, io ultimamente ho provato varie cose così e sono venute decentemente.

Epitaffio: ma i webfont che hai citato sono un alternativa al @font-face del cssì Perché dovevo implementare una cosa simile, ho messo il font-face ma su windows veniva da schifo e ho dovuto abbandonare il tutto
 

Epitaffio

SoHead Technician
Diciamo che sono un'implementazione dai, comunque per vedere come metterli basta che ne selezioni uno a casaccio e fai "quick use", scorri e ti da tutte le istruzioni da inserire (uno stylesheet e poi la proprietà dove vuoi inserirlo).

Ad esempio qui su sohead c'è il droid sans (a parte per i post che è un tristissimo georgia)
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Doc Non ho neanche notato che ci sono due formattazioni diverse.
Lo sfondo lo vedi bianco perchè l'ho tolto e cercavo qualcosa...se magari hai qualche consiglio o un'immagine random adatta mi faresti un favore.

In generale grazie per i consigli.

Epitaffio Grazie per la pazienza...cerco di fare delle modifiche come hai consigliato e poi ti riaggiorno che per me è già moltissima roba da capire e mettere in pratica.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Sottoscrivo ogni riga di Epitanfo. L'offerta hosting a 15 euri c'è ancora, vai senza pietà.

Wordpress per un sitarello va benone, inoltre sta evolvendo molto rapidamente ed ogni giorno escono un sacco di plugin fighi.
 
Alto