Guida per principianti

Samael

Ninja Skilled!
Di seguito cercheroò di dare qualche info a chi inizia, fermno restando che consiglio di dare una occhiata alla wiki.

buoni mini tutoria sono: http://www.havenandhearth.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=247

e poi: http://havenandhearth.wikia.com/wiki/Getting_Started

il primo manuale contiene una ottima spiegazione dell'interfaccia utente... leggetela accuratamente.



Inizialmente il vostro pg sarà capace di fare pochissimo, iniziate col raccogliere legnetti ed accendere fuochi:

a) per raccogliere legna, click dx su un albero e selezionate (col tasto sx) la voce "take branch". Servono 5 legni per ogni fuoco, cmq raccoiglierete legna fin a quando non si riempie lo zaino o vi allontanerete dall'albero.

Tenete lo zaino aperto

b) per costruire il fuoco: menu adventure/build fire". il mouse cambia forma, cliccate col tasto sx sul terreno... il pg si sposterà e pianterà un cartello... vi si aprirà una finestrella che indica cosa serve. dovete mettere la legna: tenete premuto il tasto shift e cliccate col tasto sx sui legnetti nel vostro zaino.... finiranno automaticamente nell'altra finestrella (quella del fuoco). alternativamente cliccate col tasto sx su un legnetto e poi ricliccate col tasto sx dentro la finestra del fuoco. Dopo aver messo 5 legnetti, cliccate il tasto build della finestrella del fuoco.

dopo qualche istante a terra apparirà una catasta di legni....

c) per accendere il fuoco cliccate ciol tasto dx sul fuoco e scegliete "light my fire".

fate in questo modo i primi 200 lp e usateli per acquisire la skill pottery. Da questo momento in poi fare teiere diventa il metodo più redditizio per fare lp:

a) recatevi presso un fiume, spingetevi dentro fin dove potete.
b) menu adventure/landscaping/dig, il mouse assume la forma di una pala
c) cliccate col tasto sx proprio sotto i vostri piedi (o provate nelle immediate vicinanze se non riuscite). Il vostro pg inizierà a raccogliere mattoni di creta.
d) dopo esservi riempiti lo zaino di creta: menu craft/ceramics/tea pot. In basso nel menu della interfaccia vi si apre una finestra con un tasto "craft all". cliccatelo ed il vostro pg inizierà a usare la creta raccolta per fare teiere.
e) quando il vostro pg si ferma, buttate le teiere: tenete premuto il tasto ctrl e cliccate sulle teiere per buttarle a terra. quindi ricominciate a raccogliere creta e ripetere il procedimento.

noterete che lavorare stanca, per recuperare la stamina potete bere teh, o visto che dovete alzare le stat, bevete acqua usando una borraccia: se avete la borraccia nello zaino per riempirla: cliccatela col tasto sx e poi cliccate col tasto dx nell'acqua del fìiume (la zona che appare più chiara). quindi ricliccate col tasto sx nell zaino per rimettere a posto la borraccia così riempita. Per bere click dx sulla borraccia piena e scegliete drink.
Noterete che bere acqua mette fame, bene... mangiate... approfittatene per mangiare cibo che serve ad alzare le stat. se non avete cibo, mangiate mele o gelsi (mulberry)... dentro e fuori il villaggio ci sono diversi alberi... per raccogliere i frutti si fa come per la legna, solo che invece di scegliere "take branch", dovete scegliere "pick apple/mulberry". Si raccoglie un solo frutto alla volta. Mele e gelsi non alzano le stat.


per fare più lp, spostate le vostre personal belief (vedi mino link sopra) in modo da essere full change, divenuti full change, cominciate a spostarvi verso full peacefull. la vostra capacità di imparare aumenterà fino al 360%...



cosa fare con i punti acquisiti? dipende da che mestiere volete intraprendere. Al momento:

io sono contadino, ma se necessario faccio di tutto visto che ho alzato un po' tutto.
shaka è sarto e contadino... all'occorenza fa il cuoco
il santo è minatore, fabbro e sarto all'occorenza
sirion è principalmente un cuoco


poi ci sono due esterni a soh:

bender è un indipendete :confused: ... ma si presta ad aiutarci nella caccia e in altri lavoretti
annibal si occupa della miniera di tin, ma anche lui è in realtà molto indipendente...

che cosa ci serve?
serve un pescatore, non sarebbe male avere un altro cuoco ed un altro contadino (così io posso dedicarmi alla caccia che serve per la carne).
secondariamente serve un carpentiere e potrebbe essere utile un altro minatore (ma attenti a il santo che morde).

ci sono poi attività che non richiedono skill specifiche, ma hanno bisogno di diverse altre skill: fare i formaggi, fare la seta, allevare mucche...
inizialmente potrebbe essere difficile inquadrarsi in un ruolo specifico, ma col tempo si trova sempre un proprio ruolo.

Note:
se pensate di fare il contadino, dovrete spostare le vostre personal belief in modo da essere full nature e avere almeno 80 in farming (altrimenti la qualità del raccolto crolla di brutto). Se invece volete essere minatori dovrete diventare full industry. I due ruoli sono incompatibili tra loro. Vi sconsiglio cmq di fare il minatore, la miniera è lontana dal villaggio e se non avete agility bella alta, non riuscite a teleportarvi avanti e indietro... essenziale per non morire di fame o in caso di necessità.
Poi magari riflettete e proponetevi, vi diremo se va bene e come procedere....

intanto questo link vi da una idea di quali skill avete bisogno prima di poter accedere ad un'altra: http://www.havenandhearth.com/portal/res/skills.png


a seguire vi spiegherò come alzare la stat.
 
Alto