Esteri Guerra civile siriana

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
No, è per concludere in fretta la questione prima che la Russia tra qualche mese sia costretta a cedere anche sull'intervento armato.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La situazione ormai è andata a quel paese, dopo il bombardamento di Homs e gli spari sui funerali a Damasco l'ELS ha iniziato un'offensiva su larga scala, sta addirittura prendendo prigionieri dimostrando di saper agire come forza regolare e non come guerriglia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Semi confermata presenza di forze speciali di Turchia, Libia, Qatar e Regno Unito dalla parte dell'ELS e di ufficiali iraniani dalla parte di Assad.

Il ritorno delle Proxy War stile anni '70.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Scusate la fonte era Debka, non avevo verificato.

Mi fido di Debka come mi fido del ministro degli esteri del Lesotho.
 

artista.

Uomo del Popolo
Raufestin ha scritto:
Scusate la fonte era Debka, non avevo verificato.

Mi fido di Debka come mi fido del ministro degli esteri del Lesotho.
ha un ministero degli esteri?
concordo con mik comunque, non è così implausibile. l'elite di assad è sciita dopotutto.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La Lega Araba fa appello al Consiglio di sicurezza Onu perche' ''prenda una decisione per formare delle forze di mantenimento della pace arabo-Onu per controllare e mantenere il cessate il fuoco in Siria''. Lo affermano i ministri degli Esteri della Lega araba, al termine di una riunione al Cairo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La Siria rifiuta ''categoricamente'' le decisioni prese oggi dalla Lega Araba che - ritiene Damasco - non fanno altro che riflettere ''l'isteria'' di alcuni paesi arabi. Lo si legge in un comunicato diffuso dall'Ambasciata siriana al Cairo che accusa Arabia Saudita e Qatar di essere dietro 'questo atto ostile''.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
I Fratelli musulmani di Giordania incitano alla Jihad (guerra santa) contro il regime del presidente siriano Bashar al Assad, affermando che si tratta di un ''dovere islamico''. Lo si legge in un comunicato pubblicato sul sito del movimento religioso. ''L'Esercito libero siriano deve proseguire la difesa della nazione contro i crimini del regime - ha detto il capo della confraternita, Hammam Said - la Jihad contro Assad e' un dovere islamico''.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Continuano ad uccidere esponenti di spicco dei lealisti, mentre contro Homs sembra stiano usando i Grad o simili.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Domani a Tunisi si svolgerà un cruciale summit internazionale in cui si discuterà di un appoggio reale al Consiglio Nazionale Siriano.

E' improbabile però un invio di armamenti o peggio un'entrata in guerra poiché non si comprende bene se l'ELS sia davvero un interlocutore filo occidentale.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Nel frattempo morti altri due reporter occidentali (un'americana e un francese), la Russia sembra iniziare a ripensare il suo appoggio incondizionato. Non ricordo chi ha parlato seriamente di armare i ribelli.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La Russia ha accusato ieri Tripoli, nel corso di un incontro del Consiglio di sicurezza Onu, di aver allestito un campo di addestramento per i ribelli siriani in Libia e di "mandare uomini armati" a combattere contro le forze di Damasco. Lo riferisce il sito degli Shabab libici.

"E' inaccettabile", ha detto il rappresentante russo Vitaly Churkin, chiedendosi se "esportare la rivoluzione" no sia una forma di "esportazione del terrorismo".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Pochi giorni fa se non erro l'esercito lealista ha in pratica espugnato Bab Amro, quartiere rivoltoso di Homs; i guerriglieri sopravvissuti si sono ritirati.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
L'Arabia Saudita ha inviato un carico di armi attraverso la Giordania per equipaggiare i militari dissidenti dell'Esercito siriano libero (Esl). Lo afferma un diplomatico arabo alla France Presse. "In una iniziativa dell'Arabia Saudita per mettere fine alle violenze in Siria, del materiale militare saudita e' in viaggio attraverso la Giordania per equipaggiare l'Esl", ha detto il diplomatico coperto da anonimato.

Un attacco sunnita-saudita alla periferia dell'impero iraniano-sciita.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Le forze regolari siriane hanno fatto fallire oggi ''un tentativo di infiltrazione di un gruppo terrorista armato dalla Turchia'', uccidendo e ferendo un numero imprecisato di membri del commando, mentre ''altri sono fuggiti in Turchia''. Lo riferisce l'agenzia ufficiale Sana. Lo scontro a fuoco e' avvenuto nella provincia di Idlib tra il villaggio di Darkoush e la cittadina di Salqin e ''squadre mediche provenienti dalla Turchia hanno trasportato morti e feriti in territorio turco''.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-03-28/spiragli-piano-pace-siria-082903.shtmlìuuid=AbusDCFF

Che ne pensate? Non penso si possa giungere ad un compromesso vero, ma almeno sotto l'aspetto della situazione sul campo potrebbe migliorare qualcosa. Certo che Assad e i lealisti stanno dimostrando una certa resistenza e questo è un primo passo.

Ho letto su Repubblica che comunque i combattimenti continuano, con i ribelli che hanno abbandonato la strategia della difesa di roccaforti che vengono spianate dall'artiglieria, e puntano a guerriglia mordi e fuggi.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il Consiglio nazionale siriano (Cns), principale coalizione che raggruppa l'opposizione, paghera' gli stipendi dei componenti dell'esercito siriano libero (Esl) con l'aiuto finanziario di alcuni Paesi arabi. Lo hanno annunciato fonti concordanti alla conferenza internazionale sulla Siria in corso a Istanbul. ''Il Cns si prende in carica del pagamento degli stipendi di tutti gli ufficiali, soldati e 'resistenti' che fanno parte dell'Esl'', ha detto il presidente del Cns, Burhan Ghalioun.
 
Alto