SoH-Pensiero Grey Market

h (acca)

Ninja Skilled!
Stufo della pirateria e con la nuova possibilità economica di comprare ho smesso di scaricare.
Ma per risparmiare mi sono ritrovato un paio di volta a comprare su G2a e simili...
Che cosa è il Grey Market, cosa ne pensate?
E' pirateria a pagamento?
Se fosse legale, che esperienze avete avuto e sopratutto perché funziona?
Mi hanno inviato screenshot di codici invidia (per i videogiochi in bundle con le schede video), screenshoot di libretti... insomma... giochi al D1 pagati mesi prima alla metà...
Chi ci perde e chi ci guadagna?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma non fai prima ad aspettarli in supersaldo come faccio io?

Tanto i giochi quando escono sono sempre poeni di problemi. Quando li compro io li pago la metà e ho già le patch pronte e magari qualche mod.

Con un po di fortuna ti becchi in bundle anche un eventuale dlc già uscito

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Ma guarda, ne parlavo giusto con un mio collega e ho detto tanto vale chiaccherarne su SOhead.
Io c'ho preso l'ultimo batman della serie arkham e in passato dragon age.
Sono questi i casi che ho riportato... ma all'epoca pensavo fosse una piattaforma emergente che cercava con dei saldoni iniziali di farsi un nome.
Oggi lui ha riscattato la sua copia di deus ex comprata a giugno e mi sfotteva che me la sono comprata a prezzo pieno su steam.
E da li le domande.
E' illegale eppure viene pubblicizzate anche nelle fiere videoludiche, possono essere key rubate ma vengono assicurarte per avere sempre una copia : |

Insomma che cosa cazzo é il Grey market?
 

Silen

Get a life
Lasciando un attimo da parte il discorso dell'aspettare, che è tutt'altro che sbagliato, io credo che ci sia un equivoco sul grey market perchè spesso si tende a fare un calderone unico dei rivenditori autorizzati di chiavi, dei reseller che comprano grandi quantità di chiavi in altri paesi approfittando dei cambi monetari ed infine di coloro che rivendono chiavi rubate.

Il reselling in sè e per sè è legittimo, si può discutere al massimo di casi particolari tipo il tentare di attivare chiavi region locked tramite vpn (tipo il caso classico delle chiavi russe tanto per fare un esempio). In questi casi sicuramente si viola la licenza d'uso anche se a quanto ne so non c'è una vera e propria legislazione in merito. Di certo è che se la valve ti becca son cazzi XD
A quanto ne so il reselling di chiavi international non è qualificabile come illegale in nessun modo...molti siti praticano questo modello di business e nessuno ha modo di bloccarli nè vedo come potrebbero. La stessa valve a quanto ne so non ha mai preso alcuna misura contro questo genere di attivazioni a differenza delle misure prese per contrastare il commercio di chiavi region locked dalla russia.

Detto fra noi comunque, kinguin mi sembra molto più grey market di g2a...c'era stato anche un caso di chiavi vendute da kinguin e bloccate successivamente da steam, quelle di watch dogs se non ricordo male.
 

Epitaffio

SoHead Technician
G2A invece ha proprio la nomea di vendere chiavi acquistate tramite carte di credito rubate, poichè non c'è un controllo effettuato da loro sui venditori (infatti è scoppiato il caso con punch club). Cosa che hanno cambiato da poco invece.

http://tinybuild.com/g2a-sold-450k-worth-of-our-game-keys


Mentre kinguin ha un minimo di controllo sui venditori, sicuramente ci saranno anche lì casi strani, ma non c'è niente di illegale.
 
Alto