GLOSSARIO - Espressioni, Etimologia, bibbia del vero Scommettitore

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Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
1 x 2
E' la scommessa calcistica per eccellenza: si deve pronosticare quale sarà l'esito di una partita. Con il segno 1 si sceglie la squadra di casa; con il segno X il pareggio; con il segno 2 la squadra in trasferta.

1X2 con Handicap
In questa scommessa si deve pronosticare quale sarà il risultato di una partita di calcio, tenendo conto dell'Handicap fissato dagli esperti. Se c'è Handicap 1, bisognerà togliere un gol alla squadra ritenuta favorita. In caso di Handicap 2, due gol, e così via. Esempio
Juventus (-1) - Livorno
In caso di vittoria della Juventus con due o più gol di scarto, vince il segno 1
In caso di vittoria della Juventus con 1 gol di scarto, vince il segno X
In caso di pareggio o di vittoria del Livorno, vince il segno 2

Accumulator
Termine inglese, scommessa multipla che comprende un determinato numero di eventi decisi dal giocatore. Condizione necessaria perchè la scommessa risulti vincente è che tutti gli eventi selezionati abbiano esito favorevole

Aggio ( margine )
Aggio (o margine) è la percentuale che il bookmaker trattiene in una scommessa a quota fissa. Il calcolo dell'aggio è fondamentale per confrontare le quote tra vari bookmakers. In un evento con 1x2 si determina come segue: 1- (100/(100/(quota 1) + 100/(quota X) + 100/quota 2))) Es Roma-Juventus 2,25 2,57 3,60 1-(100/((100/2,25) + (100/2,57) + (100/3,60))) = 1-(100/ (42,73+32,78+35,71)) = 1-(100/ 111,22) = 1-0,9= 0,1= 10% In questo caso l'aggio è 10%: minore è l'aggio e più conveniente è la quota offerta dal bookmaker

Antepost
Dal latino prima (ante) dopo (post). Si tratta di pronosticare quale squadra o quale atleta si imporrà in un avvenimento che, generalmente, si prolunga nel tempo. Le quote variano con il passare del tempo e il modificarsi della situazione.
Esempi:
1) quale squadra vincerà il campionato italiano di calcio di Serie A
2) quale tennista vincerà a Wimbledon
3) quale nazionale si aggiudicherà il Sei Nazioni di rugby

Bancare
In un betting exchange (es Betfair, Betsson) rappresenta la possibilità di offrire ad altri scommettitori una quota su un determinato evento. Per chi banca la scommessa è vincente nel caso in cui l'evento non si verifichi e perdente in caso contrario. Le perdita massima potenziale è rappresentata dal prodotto della quota offerta per l'importo accettato mentre la vincita possibile è rappresentato dall'ammontare per cui si è bancato l'evento

Basket - 1X2
In questa scommessa, relativa alla pallacanestro, i segni 1, X e 2 hanno significati diversi da quelli "classici".
Con il segno 1 si pronostica un successo della squadra di casa con almeno 6 punti di scarto. Con il segno X si copre il ventaglio che va da più 5 a meno 5 per entrambe le squadre. Con il segno 2 si prevede un successo con almeno 6 punti di vantaggio per la squadra in trasferta. Generalmente si tiene conto del risultato maturato alla fine di eventuali tempi supplementari.

Basket-Margine di vittoria
In questa scommessa si deve pronosticare il margine di vittoria di una squadra sull'altra in un partita di pallacanestro. I margini sono: fino a 5 punti Da 6- a 10 punti Da 11 a 15 punti Da 16 a 20 punti Da 21 a 25 punti 26 o più

Basket-Vincitore partita con Handicap
In questo caso si deve pronosticare quale squadra si aggiudicherà una partita, tenendo conto dello handicap scelto dagli esperti. Esempio Treviso ( - 6.5) - Bologna Con il segno 1 si pronostica la vittoria di Treviso di almeno sette punti. Con il segno 2 si pronostica la sconfitta di Bologna con uno scarto non superiore ai 6 punti. Evidentemente un successo di Bologna è ricompresso nel segno 2.

Bet
Termine inglese, scommessa

betting
Termine inglese, scommettere

Betting limits
Termine inglese, la somma di denaro minima o massima che può essere giocata in una singola scommessa. Non è possibile scommettere meno del minimo e più del massimo

Bettor
Termine inglese, giocatore

Book Percentage
Termine inglese, indica l'entità del margine di profitto del bookmaker in un determinato mercato

Bookmakers (Bookie)
Termine inglese, allibratore. Persona o società che stabilisce le quote e accetta le puntate

Canadiam
Tipo di sistema nel quale si danno cinque pronostici con i quali verranno formate ventisei scommesse: dieci multiple da 2, dieci da 3, cinque da 4 ed una multipla da 5. Almeno due pronostici devono essere esatti per poter realizzare una vincita

Dime bet
Termine inglese, una scommessa da 1.000 $

Doppia Chance
In questo caso i tre segni possibili 1,X,2, vengono accorpati in 3 gruppi 1X, 12, e X2, facilitando il compito del giocatore. Naturalmente le quote saranno una conseguenza matematica

Draw no bet
In questo tipo di scommessa si può scommettere sulla vittoria di una delle due squadre. In caso di pareggio la giocata sarà rimborsata. In questo modo è possibile ridurre il rischio in quelle partite in cui le probabilità di pareggio possono essere elevate. Esempio: MILAN -LIVERPOOL 1 DNB La scommessa avrà esito positivo se il Milan vince. In caso di parità la somma scommessa sarà rimborsata. in caso di successo del Liverpool la scommessa sarà persa.

Each way
Termine inglese, indica una giocata vincente/piazzato. In pratica sono 2 scommesse, metà della somma scommessa va sul vincente, metà sul piazzato

Gol/no gol
Puntando sull'opzione gol si vince se entrambe le squadre segnano almeno una rete. Se invece anche solo una delle due squadre in campo rimane senza segnare il risultato è no gol.

Handicap Asiatico +0.5 & +1.0
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince o pareggia la partita. Se la squadra su cui si è scommesso perde con un gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l'altra metà persa. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con due o più gol di scarto.

Handicap Asiatico +1.0 & +1.5
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata pareggia o vince la partita. Se la squadra su cui si è scommesso perde con un gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, lìaltra metà rimborsata. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con due o più gol di scarto.

Handicap Asiatico +1.5 & +2
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita, se pareggia o se perde con un solo gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso perde con due gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l'altra metà persa. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con tre o più gol di scarto.

Handicap Asiatico +2 & +2.5
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince, pareggia o perde con un solo gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso perde con due gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l'altra metà rimborsata. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con tre o più gol di scarto.

Handicap Asiatico -0.5 & -1.0
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno 2 gol di scarto. In caso di vittoria con un gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l'altra metà rimborsata. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso pareggia o perde la partita.

Handicap Asiatico -1.5 & -2
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno 3 gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso vince con due gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l'altra metà rimborsata. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso vince con un solo gol di scarto, pareggia o perde la partita.

Handicap Asiatico -2 & -2.5
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno tre gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso vince con due gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l'altra metà persa. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso vince con un solo gol di scarto, pareggia o perde la partita.

Handicap Asiatico 0 & +0.5
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita. In caso di pareggio, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l'altra metà rimborsata. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita.

Handicap Asiatico 1.0 & -1.5
La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno 2 gol di scarto. In caso di vittoria con un gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l'altra metà persa. Si perde l'intera puntata se la squadra su cui si è scommesso pareggia o perde la partita

Heinz
Tipo di sistema nel quale si danno sei pronostici con i quali verranno formate cinquantasette scommesse: quindici multiple da 2, venti da 3, quindici da 4, sei da 5 ed una multipla da 6. Almeno due pronostici devono essere esatti per poter realizzare una vincita

In-running
Termine inglese, indica una corsa o un evento in corso

Lay
Termine inglese, bancare. Indica l'offerta di una quota

Layer
Termine inglese, indica la persona o la società che offre una quota. Usualmente è il bookmaker, ma nei mercati di scambio scommesse può indicare anche il singolo giocatore che banca una quota

Limite fisso
Ogni tavolo è regolato da un limite. Questo determina bui e puntate. Il buio massimo è equivalente al limite più basso (Se ad esempio il limite è di €5/10, il buio massimo è €5). Il limite più basso è utilizzato nei primi due betting rounds; il limite più alto nei due round finali. Il numero massimo di puntate per betting round è pari a quattro (puntata più 3 rilanci).

Live Betting
La possibilità di scommettere sull'esito di un evento o del verificarsi di determinati fatti (es: rigori, espulsioni, corner) durante lo svolgimento dell'evento stesso

Lucy 31
Tipo di sistema nel quale si danno cinque pronostici con i quali verranno formate 31 scommesse: una singola per pronostico, dieci multiple da 2, dieci da 3, cinque da 4 ed una multipla da 5. Almeno un pronostico deve essere esatto per poter realizzare una vincita

Odds
Termine inglese, quota

Pari & dispari
La scommessa si basa sul pronostico relativo al risultato finale di una partita, in cui il conteggio dei goal darà una somma, "pari" o "dispari" dando origine così all'offerta di due quote. Il risultato finale di 2-1 rientrerebbe, per esempio, nel pronostico dispari mentre il risultato finale 2-0 in quello pari.
Evento 1: Pari (risultato finale 0-0, 2-0, 4-0, 0-2... Etc.)
Evento 2: Dispari (risultato finale 1-0, 1-2, 2-1, 3-0... ect.)

Parlay
Termine americano, sinonimo di accumulator, scommessa multipla

Punter
Termine inglese, sinonimo di bettor, scommettitore

Return
Termine inglese, la somma totale (compreso la stake quindi) pagata dal bookmaker per una scommessa vincente

Somma Gol
Il numero complessivo dei gol segnati al termine del tempo regolamentare

Stake
Termine inglese, la somma di denaro data al bookmaker e che verrà ersa nel caso si sbagliasse a prevedere l'esito dell'evento oggetto della scommessa

Super Heinz
Tipo di sistema nel quale si danno sette pronostici con i quali verranno formate 120 scommesse: ventuno multiple da 2, trentacinque da 3, trentacinque da 4, ventuno da 5, sette da 6 ed una multipla da 7. Almeno due pronostici devono essere esatti per poter realizzare una vincita

Sure Bet
E' una scommessa che in occasione di determinati eventi, sulla base delle quote offerte su uno stesso evento da parte di differenti bookmakers, consente di ottenere un vantaggio matematico e quindi una vincita sicura indipendentemente dall'evento che si verifichi. ad esempio:
Juventus - Real Madrid

Book X Book Y Book Z
1 a 2,50 X a 3,10 2 a 3,80.
Punto
0,40€ sul book X,
0,32€ sul book Y,
0,26€ sul book Z

Scommettendo 0,98€ avrei un ritorno di € 1 qualunque dei tre risultati si verifichi In realtà prima per sfruttare un'opportunità del genere bisogna considerare i seguenti fattori: 1) è necessario avere conti con diversi bookmakers 2) è necessario piazzare le scommesse contemporaneamente in quanto le quote potrebbero cambiare repentinamente 3) per avere ritorni significativi potrebbe essere necessario scommettere cifre elevate ed uno dei book sui quali si vuole scommettere potrebbe limitare la puntata massima su quell'evento particolare 4) talvolta le sure bet sono possibili solo scommettendo con bookmakers dei quali non si conosce l'affidabilità incorrendo quindi in un rischio di credito

Tipster
Termine inglese, indica l'individuo il cui compito è prevedere l'esatto esito di un evento sportivo

Trixie
Un sistema Trixie è composto da 4 scommesse risultanti da una selezione di 3 eventi diversi: in una giocata da 3 doppie ed 1 tripla, per un totale appunto di 4 scommesse. Almeno due pronostici devono essere corretti per garantire una vincita

Under e Over
Dall'inglese sotto (Under) sopra (Over). In questo tipo di scommessa si deve prevedere se una partita di calcio si concluderà con meno o più di 2,5 reti.
L'esito della partita sarà Over se quindi verrano segnate in totale almeno tre reti, Under in caso contrario L'Under Over trova spazio anche in altri sport, come il basket e l'hockey su ghiaccio, evidentemente con riferimenti numerici differenti.

Vincitore partita
In questa scommessa si deve pronosticare quale squadra si aggiudicherà un incontro.
Questo tipo di scommessa consente di puntare su partite di basket o altri sport di squadra a prescindere da eventuali handicap per l'una o per l'altra squadra. Di solito si tiene conto del risultato al termine di eventuali tempi supplementari

Wager
Termine inglese, sinonimo di bet, scommessa

Yankee
Un sistema Yankee è composto da 11 scommesse risultanti da una selezione di 4 eventi diversi: in una giocata da 6 doppie, 4 triple, 1 quadrupla, per un totale appunto di 11 scommesse. Almeno due pronostici devono essere corretti per garantire una vincita

Si ringrazia, per la gentile collaborazione, bet4win
 
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