Boardgame Giochi da Tavolo

Epitaffio

SoHead Technician
Da quel che leggevo in giro di gente "seria" scythe sembra non sia chissà che, è molto sopravvalutato, sicuramente ben fatto ma non da i voti che ha preso fino ad adesso
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Invece che puerto rico (che rimane comunque un giocone) guardati La festa per Odino

Leggendo qua http://www.balenaludens.it/2016/la-festa-di-odino/ è lunghetto, 3 ore in 3. Può essere un'aggiunta alla collezione nella categoria gestione-impegnativi-lunghi-poca interazione ma per questo sembra non possa sostituire un Puerto Rico..

Species e' veramente fico, Terra Mystica giocarlo in tre (il mio gruppo) non ha senso, troppo dispersivo

Eh si Terra Mystica a questo punto lo devo escludere.. Peccato che c'era un buon prezzo su Amazon

Ma un Dead of winter (magari la lunga notte)? Attualmente lo ritengo il mio miglior gioco in assoluto

Non lo conosco, leggo domani

Praticamente in associazione li abbiamo tutti ad eccezione di un paio, di quelli che io ho giocato posso dire che:

Seasons: è carino ma buggato, ci sono robe e combo che incasinano il gioco e provocano situazioni squilibratissime (non sono combo volute, se cerchi in internet le faq ce ne sono una marea di lamentele del genere).

Hanabi: è davvero davvero difficile da finire ma studiato e molto divertente, noi abbiamo la versione con la basetta reggicarte che ci evita la scomodità di tenerle al contrario in mano, le si abbassa o inclina per ricordarsi i suggerimenti ricevuti, un bel gioco se fatto con gente che è capace di autoregolarsi e non parlare a sproposito, alla fine darsi suggerimenti rovina l' esperienza a tutti.

Coloretto: Party game carino, partite veloci divertentino, niente di particolare però, anche di questo abbiamo la versione con le carte con i camaleonti che è più carina della base con solo colori.

Zombicide: Carino ma ci sta di meglio del genere, zombicide 2 pare abbia risolto qualche problema di gameplay del primo capitolo ma sinceramente straconsiglio di giocare Dead of Winter, è un gioco molto simile ma più survival, più bello e con la possibilità che ci sia un giocatore traditore, insomma meglio praticamente in tutto (unica pecca non ci sono tutte quelle miniature fighe di zombicide, ma pace è decisamente un gioco migliore).

Smash Up: Un gioco che non so perchè piace a tutti, a me fa cagare, a mio parere è il classico gioco di chi inizia, poi quando si scopre l' enorme varietà di boardgame con carte validi lo si abbandona, ci avrò fatto una decina di partite gasato qualche anno fa, ormai non ci gioca più nessuno (del gruppo dei giocatori seri), tra i tesserati che si avvicinano ai boardgame va alla grande invece, i misteri della vita.

Timeline, Terra Mystica, Scyte e Trough the ages li abbiamo ma non li ho ancora provati personalmente, ma i miei amici hanno fatto più partite in pochi giorni a Terra Mystica quindi suppongo non sia male, di Scythe me ne parlavano molto bene, Timeline anche è piaciuto parecchio

Sono d'accordo con te su tutti. A Zombicide ho rigiocato sabato, questa volta versione "moderna" (l'altra era la fantasy) e non ci è piaciuto molto. Un mio amico va pazzo per Smash Up a me non mi ha mai preso per nulla.
Timeline è carino per l'idea e da appassionato di storia pensavo di fare il culo a tutto e invece.. Però dopo 3 giri comincia a stufarmi, finite tutte le carte è stop per un po'. Inoltre la rigiocabilità è chiaramente più bassa rispetto altri giochi. Personalmente è un acquisto che non farei.


Da quel che leggevo in giro di gente "seria" scythe sembra non sia chissà che, è molto sopravvalutato, sicuramente ben fatto ma non da i voti che ha preso fino ad adesso

Ma sai che avevo questo dubbio.. Ho visto il video di Alkyla e ho notato che
1) l'ambientazione figa di contadini e operai con mecha poteva anche essere qualsiasi altra cosa (mi sembra appoggiata sopra le meccaniche, non plasmata insieme. Ok questo accade spesso, ma quando è più evidente non piace)
2) Il sistema di combattimento con i punti potere spesi di nascosto mi fa cagare
Mi piace invece il sistema, piuttosto chiaro, di azioni diverse, potenziabili e triggerabili




Insomma chiedo a tutti: categoria strategy game da 2 ore in 3, o 3 ore in 4, che consigliate?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non è sicuramente uno strategico, ma guardati Dead of Winter, che secondo me è uno stra-buy

https://www.shutupandsitdown.com/videos/how-to-play-dead-of-winter-and-the-long-night/


Invece come strategico che intendi? E' parecchio vasto come termine nei boardgame, se ti interessa qualcosa orientato ai "combattimenti", che non sono già stati nominati qui, direi:

Blood Rage, che abbiamo regalato alla ragazza di rauf e a parte l'unboxing non abbiamo provato (ma da quel che so è abbastanza figo). Ragnarok, vichinchi, uccidi tutto l'uccidibile.

Twilight Imperium, ma preparati a sborsare diversi dindi e a preparare un fine settimana solo per lui.

Eclipse, praticamente una versione più "piccola" di TI che può fare al vostro caso se al tuo gruppo non piacciono giochi troppo lunghi o uber complicati/profondi
 

kyuss

Ninja Skilled!
io sono un novizio di questi giochi, quindi conoscenza limitatissima.. ma se piacciono gli scontri allora Chaos in the Old World e' praticamente incentrato su quello, Kemet ,dalla prova fatta, invece sembra offrire anche altri spunti per fare punti ma la strategia e' fondamentale, si hanno tot azioni, pochi punti da spendere per metterle in atto e pochi guerrieri, quindi tutto va ponderato perche' le scelte che si possono fare non son poche, ma anche qui gli scontri rivestono una certa importanza e senza la casualita' dei dadi.
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Blood Rage è davvero davvero bello. Giocato in 3 e in 4 permette ribaltamenti continui, anche se si è molto indietro con le giuste combo si riesce a risalire la china. E' praticamente un German con le miniature e il draft delle carte.

Durante le vacanze di natale ho giocato oltre a Blood Rage anche The Others (con tutto il pack kickstarter) e Zombicide Black Plague (quello fantasy) che è sicuramente più leggero e alla lunga meno divertente.

Mi hanno parlato benissimo di TTA ma serve come minimo un pomeriggio intero per giocarci e sto rosicando che non trovo modo\tempo visto che diversi amici lo hanno e me ne parlano stra bene.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Mi hanno parlato benissimo di TTA ma serve come minimo un pomeriggio intero per giocarci e sto rosicando che non trovo modo\tempo visto che diversi amici lo hanno e me ne parlano stra bene.
Dopo la partita che ho ho fotografato l'altro ieri (3 ore e 30), ieri sera abbiamo fatto la rivincita (3 ore e 40).

La prima metà della partita è stata caratterizzata da una corsa disperata agli armamenti, dove entrambi mettevamo carte eventi futuri. Questo finchè non sono finite le carte eventi attuali dell'era antica (generalmente positive per tutti) ed entrambi avevamo il terrore di far scoppiare "la guerra" a chi faceva più unità militari. Fatto sta che alla fine io sono arrivato comunque ad una 50ina e spicci di forza militare
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Non è sicuramente uno strategico, ma guardati Dead of Winter, che secondo me è uno stra-buy

https://www.shutupandsitdown.com/videos/how-to-play-dead-of-winter-and-the-long-night/


Invece come strategico che intendi? E' parecchio vasto come termine nei boardgame, se ti interessa qualcosa orientato ai "combattimenti", che non sono già stati nominati qui, direi:

Blood Rage, che abbiamo regalato alla ragazza di rauf e a parte l'unboxing non abbiamo provato (ma da quel che so è abbastanza figo). Ragnarok, vichinchi, uccidi tutto l'uccidibile.

Twilight Imperium, ma preparati a sborsare diversi dindi e a preparare un fine settimana solo per lui.

Eclipse, praticamente una versione più "piccola" di TI che può fare al vostro caso se al tuo gruppo non piacciono giochi troppo lunghi o uber complicati/profondi

Ho letto Dead of Winter e sembra proprio figo.

Come strategico intendo in generale, necessariamente di tipo militare, prendendo come riferimento la categoria strategy in boardgamegeek..

I 3 titoli li ho già sentiti ma mai approfonditi.. Forse Eclipse dalla presentazione è quello più indicato

io sono un novizio di questi giochi, quindi conoscenza limitatissima.. ma se piacciono gli scontri allora Chaos in the Old World e' praticamente incentrato su quello, Kemet ,dalla prova fatta, invece sembra offrire anche altri spunti per fare punti ma la strategia e' fondamentale, si hanno tot azioni, pochi punti da spendere per metterle in atto e pochi guerrieri, quindi tutto va ponderato perche' le scelte che si possono fare non son poche, ma anche qui gli scontri rivestono una certa importanza e senza la casualita' dei dadi.

Non li conoscevo però ecco forse mi sono spiegato male, ma da come me li presentate li considero di tipo wargame
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Eclipse va bene come strategico per iniziare come per giocatori esperti, per gli esperti ci sta di meglio sicuramente ma eclipse è vario, randomico un minimo al punto giusto, studiato, profondo ma non troppo pesante e lungo il giusto senza esagerare, insomma è la scelta giusta se si ha un gruppo semi fisso appassionato, la scelta sbagliata se si vuole giocare con gente a caso, semplicemente perchè è lungo da spiegare e si entra nel profondo delle meccaniche dopo una o 2 partite.

Con le varie espansioni di eclipse si arriva anche a giocare in un numero spropositato di giocatori, si ha la possibilità di giocare a squadre e naturalmente il gioco diventa sostanzialmente più profondo e molto molto più lungo in durata, ma soddisfacente.

Poi se si ha un gruppo fisso e si vuole fare solo combattimenti consiglio "Descent: Discesa nelle Tenebre" o "Star Wars: Assalto Imperiale", sono 2 giochi con praticamente le stesse meccaniche, miniature, griglia, missioni, master e storia, il primo in stile fantasy il secondo tema star wars, ogniuno ha personaggi fissi che salgono di livello, equip, abilità da scegliere, bivi nelle trame ecc, è praticamente come giocare a d&d-librogame solo combattimenti e scelte, molto divertente, pieno di espansioni che lo rendono praticamente infinito, belle miniature, varietà di missioni, dungeon componibili e strategie varie e sopratutto il master gioca davvero, non fa da pupazzo pigliabotte o cantastorie, sta li e compete realmente contro il gruppo ostacolando e cercando di fargli perdere in modi cattivissimi senza rovinare il gioco, anzi!
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
A Modena ho provato Food Chain Magnate. Bello, ma sold out. Allora ho preso Indonesia e l'ho fatto firmare dagli Splotten. Giocato Sabato, è come mi aspettavo, penso che la prossima partite sarà anche più eccitante.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro

Penso che la tecnologia possa aprire strade incredibili e al momento anche inimmaginabili ai boardgames, ma penso anche che perdano qualcosa quando dipendono da una tecnologia. Perdono la loro eternità, una parte della loro fruibilità (saranno sempre necessarie pile/corrente/device, non è possibile sostituire facilmente un pezzo rotto o mancante etc.).
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Sisi è quello che penso anche io, il passo da boardgame a paty-videogame è breve, ma non so perchè ho una specie di avversione verso i boardgame su app in versione elettronica e allo stesso modo non mi ispirano i boardgame a giocatore singolo che sono praticamente videogame senza parte elettronica.

Poi va bè, barare ma sopratutto accusare qualcuno di aver barato e di essere un ladro credo sia parte integrante del giocare ad un boardgame, con supporto elettronico questo diventa più difficile
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me dipende dalla situazione: in un gioco come le Case della Follia, che prevedeva la presenza di un "narratore", l'esistenza di un app su tablet che svolge quel ruolo è una gran figata. Perchè è un qualcosa che integra il normale gioco su tavolo, eliminando una parte noiosa che altrimenti avrebbe dovuto fare uno dei giocatori sacrificandosi la serata sostanzialmente. Nono sono un grande fan invece di robe tipo quel tavolo digitale lì postato, secondo me nei boardgame la tecnologia deve essere qualcosa che integra non un sostituto totale.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me dipende dalla situazione: in un gioco come le Case della Follia, che prevedeva la presenza di un "narratore", l'esistenza di un app su tablet che svolge quel ruolo è una gran figata. Perchè è un qualcosa che integra il normale gioco su tavolo, eliminando una parte noiosa che altrimenti avrebbe dovuto fare uno dei giocatori sacrificandosi la serata sostanzialmente. Nono sono un grande fan invece di robe tipo quel tavolo digitale lì postato, secondo me nei boardgame la tecnologia deve essere qualcosa che integra non un sostituto totale.

Sì, nel caso delle Case è stata una gran mossa, io ho la prima edizione e non ho mai voglia di giocarla..
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Credo che in genere sugli american o sui giochi con una componente narrativa molto forte le app "Companion" siano una gran bella cosa.

In altri casi mi sono state molto utili le app per calcolare il punteggio ma a dirla tutta si è andata un pò a perdere la "tensione" di quando si fanno le somme
 
Alto