Comics Ghost World

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Con l' uscita del film nelle sale (naturalmente non in italia in cui uscirà soltato in versione noleggio...) è stata fatta anche una ristampa di questo vecchio fumetto, io l' ho preso ed è un capolavoro, a mio parere il migliore di Daniel Clowes.

Enid e Rebecca sono due diciotenni che hanno appena finito il liceo e si ritrovano a dover compiere per forza di cose delle scelte che rischiano allontanarle una dall' altra. Il tutto si svolge in una cittadina in cui una serie di personaggi steriotipati e meno, ogniuno con il suo lato ironico, entrano a far parte dell' intreccio creato attorno alla storia di queste due ragazze, che sebbene siano le protagoniste del racconto agiscono con distacco e sottile sarcasmo nel confronto di chiunque non sia all' interno del micromondo formato da loro stesse. Per questo la sensazione di distacco che da al lettore l' idea di un "mondo fantasma" in cui si aggirano "spettri" che solo occasionalmente vengono a contatto con le uniche 2 persone "vive" ma che in realtà sono soltanto "ombre" di persone, senza nessun valore ne importanza. La sensazione di distacco viene ampliata dai disegni freddi e la colorazione spettrale, ma sopratutto dalla scritta "Ghost World" sui muri della provincia che colpisce l' attenzione delle protagoniste e conferma le sensazioni del lettore che man mano capisce di non avere solo la percezione che le due ragazze vivano in un mondo fantasma ma che in realtà è stato inconsciamente trasportato dall' autore in quel mondo diventando una delle "ombre" che osserva freddamente gli avvenimenti.
Solo alla fine uno sprazzo di vita porta il lettore a impersonificarsi nell' unico personaggio davvero "vivo", l' ignto autore che di anno in anno ricalca le scritte "Ghost World" per la provincia, che sebbene ci pare tanto familiare e vicino noi non compare per nulla nella storia, se non nelle ultime vigniette in cui si notano soltanto i suoi lineamenti abbozzati in lontananza mentre fugge.
Ancora una volta Daniel Clowes riporta tutto alla cruda realtà, ci si è scioccamente impersonificati nell' ignto autore dei graffiti quando si è soltanto l' ombra di quel personaggio tanto affascinante quanto assente.

"Ghost World è un fumetto divertente, di un umorismo affilato, a patto però di accettare quel tipo di sorriso che lascia l’amaro in bocca, a patto di saper apprezzare il disagio sottile di ridere su se stessi"

Che ne pensate?

http://www.meltcomics.com/shop/images/medium/ghostworld_MED.jpg

http://media.photobucket.com/image/ghost%20world/ScreamingBuddha/Movies/Comics/GhostWorld2.jpg
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
ma è il sequel di
Ghost_World__309913.jpg
?
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Non è il sequel ma il film è ispirato dal fumetto (anche se molto diverso, meglio il fumetto) comunque il genere non è commedia anche se lo hanno catalogato cosi', cioè non è la classica commedia americana, basta vedere tutte le candidature ai premi oscar e golden globe
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
ah...avevo capito che il film che avevi proposto doveva ancora uscire :awk:

io l'ho visto...mi è piaciuto moltissimo, anche se l'ho visto così tanto tempo fa che forse dovrei rivederlo :zizi:
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
il problema fondamentale è che non ho molto tempo libero per leggere...cmq possiamo fare uno scambio equo: tu mi presti il fumetto e io gli appunti di analisi :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Leyia

Chosen one
Sicuramente un prodotto più che ottimo :awesome:

Per rimanere in tema vorrei consigliare, sempre di Daniel Clowes, ICEHEAVEN. Mi è stato regalato questo natale e devo dire che mi ha lasciato estremamente soddisfatto. Un fumetto corale che da una vicenda di pubblico interesse di un cittadina sperduta e barricata riesce a far respirare la vita di ogni singolo personaggio coinvolto. Sicuramente da leggere
 

Mabelrode

Get a life
Ho visto il film un secolo fa e mi è piaciuto.. sapevo che era tratto da un fumetto ma non ho mai visto nemmeno una tavola..
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Bè come dire, il film è bello ma il fumetto è tutta n' alra cosa, è molto più "fantasma", leggendolo lascia proprio il sorriso amaro, se ti è piaciuto il film te lo consiglio proprio, si trova in fumetteria anche se sono 17 euri :awk:
 

Jacas

Spam Master
Anche io ho visto solo il film e mi è piaciuto moltissimo, poi Pedoscarlett rende moltissimo in quel film *_*.
Onestamente non sapevo dell'esistenza del fumetto, le tavole sembrano belle, credo proprio che lo leggerò. Ma è una graphic novelì Cioè... E' un "unico numero"?
 
Alto