Se avete fatto il pg vi è arrivato il pm col patrimonio. La spiegazione dettagliata del funzionamento la trovate nel regolamento. Comunque facciamo un esempio pratico:
Giorgino ha:
- "armi e armatura da oplita" (10 dracme)
- “terreno coltivato con schiavi” (dal valore di 20 dracme, rendita +4) (x2)
- "barca commerciale" (15 dracme, rendita +10) (x4)
- "cavallo" (5 dracme, rendita -1)
– 30 dracme d'argento
per un patrimonio dal valore complessivo di 185 dracme
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Alcune precisazioni: il valore in dracme tra parentesi indica il prezzo indicativo dell'oggetto, in realtà è il valore a cui è stato acquistato. se non è specificata una rendita si intende pari a 0. il xqualcosa è il numero di oggetti che avete.
- “terreno coltivato con schiavi” (dal valore di 20 dracme, rendita +4) (x2)
Significa 2 "porzioni" di “terreno coltivato con schiavi” (wow sembra una ricetta cinese) e ciascuna porzione vale 20 dracme e rende +4.
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Ora, supponiamo che Giorgino si tiene il patrimonio intatto fino a fine turno. Vediamo come si calcola la rendita totale di fine turno.
1) si sommano le rendite delle varie proprietà:
0 (armatura)+ 4x2 (terreni coltivati) + 10x4 (barche commerciali)+ (-1) (cavallo) = 47
2) si prende il coefficiente di "abilità commerciale" di giorgino.
Diciamo che è 6, si traduce in un +60%, quindi la rendita per giorgino sarà 47+47/100*60=75,2 aprossimando viene 75.
Giorgino aveva 30 monete in contanti e ora ne ha 30+75= 105
Diciamo che è 3, si traduce in un -70%, quindi la rendita totale sarà:
47-47/100*70=14,1 approssimando viene 14
Giorgino aveva 30 monete in contanti e ora ne ha 30+14= 44
Le approssimazioni si fanno così: fino a 0.4 si approssima per difetto, da 0.5 in su per eccesso.
Tutto chiaro?
Giorgino ha:
- "armi e armatura da oplita" (10 dracme)
- “terreno coltivato con schiavi” (dal valore di 20 dracme, rendita +4) (x2)
- "barca commerciale" (15 dracme, rendita +10) (x4)
- "cavallo" (5 dracme, rendita -1)
– 30 dracme d'argento
per un patrimonio dal valore complessivo di 185 dracme
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Alcune precisazioni: il valore in dracme tra parentesi indica il prezzo indicativo dell'oggetto, in realtà è il valore a cui è stato acquistato. se non è specificata una rendita si intende pari a 0. il xqualcosa è il numero di oggetti che avete.
- “terreno coltivato con schiavi” (dal valore di 20 dracme, rendita +4) (x2)
Significa 2 "porzioni" di “terreno coltivato con schiavi” (wow sembra una ricetta cinese) e ciascuna porzione vale 20 dracme e rende +4.
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Ora, supponiamo che Giorgino si tiene il patrimonio intatto fino a fine turno. Vediamo come si calcola la rendita totale di fine turno.
1) si sommano le rendite delle varie proprietà:
0 (armatura)+ 4x2 (terreni coltivati) + 10x4 (barche commerciali)+ (-1) (cavallo) = 47
2) si prende il coefficiente di "abilità commerciale" di giorgino.
Diciamo che è 6, si traduce in un +60%, quindi la rendita per giorgino sarà 47+47/100*60=75,2 aprossimando viene 75.
Giorgino aveva 30 monete in contanti e ora ne ha 30+75= 105
Diciamo che è 3, si traduce in un -70%, quindi la rendita totale sarà:
47-47/100*70=14,1 approssimando viene 14
Giorgino aveva 30 monete in contanti e ora ne ha 30+14= 44
Le approssimazioni si fanno così: fino a 0.4 si approssima per difetto, da 0.5 in su per eccesso.
Tutto chiaro?