[Germania] Espulsione del corpo diplomatico marocchino

In una affollata conferenza stampa il ministro degli Esteri rilascia una breve nota ufficiale.

"A seguito del proditorio attacco del Regno del Marocco al territorio spagnolo, e alla violenta occupazione di Cetua e Melilla, il governo della Repubblica Federale si è ritrovato coinvolto in un conflitto che vede l'intera Europa aggredita dal gesto sconsiderato di una piccola elitè alla ricerca di un consenso popolare tramite il sangue.
Non ci è possibile rimanere silenti davanti a questo crimine, per tanto ci siamo impegnati e ci stiamo impegnando per il ripristino dello status quo ante e al riconoscimento di un congruo indennizzo alle famiglie dei caduti spagnoli.
Vi è però al momento un evidente mancanza di collaborazione da parte marocchina al riguardo, e non possiamo quindi che procedere con l'immediata espulsione del corpo diplomatico marocchino, la sospensione di qualsiasi visto proveniente da quel paese e con l'invito a qualsiasi cittadino tedesco si trovi in Marocco ad uscirvi al più presto."

Il ministro rimane disponibile ad eventuali domande.
 

Redual

Brontolo
Un giornalista della testata russa Pravda chiede la parola.
"Come mai la Germania è stata la prima nazione europea ad espellere il corpo diplomatico, prima ancora di Spagna e di nazioni a lei molto vicine quali la Francia e l'Italia?
La chiusura dei rapporti diplomatici è il preludio di un intervento militare europeo contro il Marocco?
Vi è stato qualche tentativo di mediazione con il Marocco?
E' a conoscenza dei pareri delle altre nazioni nord africane e più generalmente africane su questo delicato evento?
Un intervento militare in Marocco potrebbe verosimilmente portare alla caduta della Monarchia del Marocco. Non vi è timore che questo aiuti la salita al potere di un ala islamica estremista e rivoluzionaria con il rischio di destabilizzare l'intero nord africa e aver ripercussioni sull'europa mediterranea?
Vi è qualche collegamento tra la chiusura dei rapporti diplomatici fatta dalla RIA, Yemen e Sudan e questa?"
 

von kleist

Ninja Skilled!
il sottosegretario di stato per l'Europa Paulson fa notare come espellere un corpo diplomatico per quello che sembra uno stallo nelle trattative sia un comportamento che sfugge ad ogni logica diplomatica. nessuna reazione da altri membri dell'esecutivo statunitense
 
Il ministro risponde alle domande dell'inviato della Pravda.

"Allo stato attuale delle cose il Marocco ha, con i suoi atti, dichiarato guerra alla Germania. La nostra decisione è la decisione di un paese sovrano nei confronti di una dichiarazione d'ostilità.
Per quanto concerne l'intervento militare esso è l'estrema ratio: se il Marocco tornerà sui suoi passi come noi auspichiamo non ve ne sarò alcun bisogno, ma allo stato attuale non vi è stata alcuna disponibilità al riguardo dal governo di Rabat.
Ovviamente a livello europeo sono stati ascoltati i pareri di tutte le nazioni coinvolte, e l'ipotesi di una caduta della monarchia marocchina è stata valutata, con tutto quello che questo concerne: tuttavia la nostra priorità è la sicurezza dei cittadini spagnoli, e l'integrità della loro nazione.
Per quanto concerne l'ultima domanda no, non vi è alcuna correlazione tra le iniziative di quei paesi e la nostra."

Un commento anonimo circola tra i giornalisti, sembra relativo a un dialogo tra un funzionario del ministero degli esteri e un cronista.
"Mi chiedo se gli Stati Uniti, davanti all'invasione dell'Alaska da parte del Canada nel nome della loro continuità territoriale, siederebbero al tavolo di una trattativa o se piuttosto, com'è nel loro stile, si limiterebbero a bombardare a tappetto tutto ciò che si muove oltre confine."
 

Solctis

Chosen one
Belgrado, pur rimanendo cauta ed auspicando una risoluzione pacifica della situazione incresciosa non può che condividere in pieno le motivazioni dietro al gesto tedesco; "..Chi attacca uno di noi, attacca tutti noi..." dichiara il Ministro degli Esteri balcanico, Obrad Glogovac a seguito di una domanda di un giornalista di Beogradski Glas, testata giornalistica belgradese; "..la sovranità spagnola su Ceuta e Melilla é fuori discussione..in ogni caso siamo sempre aperti al dialogo con Rabat nel'auspicio di scongiurare gesti estremi.."
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Di fronte al completo fallimento delle trattative il corpo diplomatico marocchino viene espulso da Madrid e dalle principali città europee. Rimane solo l'ambasciatore presso Dublino, forse come canale di contatto secondario.

Il primo ministro spagnolo afferma che "tutte le opzioni sono sul tavolo".
 
Alto