Arti Visive Galleria Samael

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Questa e` Piazza di Spagna/Via condotti a Roma, e` stata fatta con una yashika fxd quarz e pellicola in bianco e nero kodak Tmax400. Stampata su carta opaca kodak, presumo per un qualche difetto di fissaggio la stampa e` poi lentamente virata verso l'oro ed il seppia e in parte e` sgranata maggiormente. L'effetto finale tuttavia mi sembra interessante o quanto meno a me piace parecchio. Adesso e` stata incorniciata in modo che non prenda aria (e` comunque ferma da tempo)... per sicurezza l'ho scannerizzata ad altissima risoluzione cosi` alla peggio potro` provare a ristamparla come foto digitale.

piazzaspagnaue2.jpg



Quest'altra invece e` stata fatta a Trapani nella zona nota come villaggio dei pescatori. Ho utilizzato una fujifilms s5000 digitale, girandomi lentamente sul posto ho eseguito una sequenza di scatti che ho poi montato in modo da ottenere una unica immagine panoramica. la distanza con il soggetto e` stata sufficiente per ottenere alla fine una immagine in cui dimensioni e proporzioni non risultassero visibilmente compromesse rispetto a quello che si vedrebbe di presenza.

portomp8.jpg



Infine un tramonto... nulla di complicato (i tramonti riescono sempre), fatto sempre a trapani con la digitale di cui sopra, la particolarita` sta nel fatto che i colori sono assolutamente naturali... non ho in alcun modo ritoccato la foto... quella sera il cielo era veramente di quel rosso. Per il resto la foto non credo abbia nulla di particolare.

tramontoxb2.jpg


Questa e` stata fatta a Erice, si tratta di un ingresso secondario a cio` che resta dell'antico castello medievale, essendo nuvoloso, la foto e` priva di ombre nette e risulta un po' piatta nei colori... d'altronde il forte sole siciliano di solito non renderebbe affatto la vita piu` facile.

erice2hm4.jpg



Sempre erice... trattasi di foto "rubata" che rientra nella mia fissazione per le prospettive e le vie (metaforicamente intese come viaggio alla scoperta del mondo e di se stessi). Anche qui la luce era molto piatta e la foto risulta essenzialmente una monocromia... ho provato a ritoccarla azzurrando leggermente il cielo... ma non sono sicuro del risultato.

erice1rg0.jpg



Altra foto in cui gioco con la prospettiva... mi aveva colpito il modo in cui la strada curvava.

stradake0.jpg



Infine sempre nella provincia di trapani, le saline durante un tramonto... ci sarebbe voluta un po' piu` luce ma amen... non ho avuto modo di ritornarci!

salinahl9.jpg
 
Alto