Funzionamento Senato

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
FUNZIONAMENTO DEL SENATO GALATTICO

- Ogni fazione può proporre fino a 4 mozioni a turno.

- Ogni fazione ha a disposizione 1 voto ogni 4 pianeti che possiede (federati e nazionali, ma non occupati), arrotondando. Questo significa che una fazione con 20 pianeti, quando vota per esempio si, vengono assegnati 5 voti al SI.

- I Membri Fondatori hanno a disposizione 1 Voto in più

- Asari e Accompagnatrici hanno 1 voto in più di bonus

- Ogni fazione deve versare ogni turno 2 Crediti ogni Voto che ha a disposizione (BONUS ESCLUSI). [fate il calcolo voi e sostituitelo ai 5 crediti che avete segnati in scheda nella tabella delle spese]

- Non esiste alcuna forma di veto

- Le decisioni del Senato si dividono in due categorie, Risoluzioni e Atti Esecutivi (spiegati in seguito)

- L'entrata di nuovi membri nel Senato è sottoposta a votazione speciale (vedi in seguito)

- QUALSIASI atto del Senato DEVE essere pubblicato nel forum GDR una volta approvato in maniera definitiva.

- Una fazione aderente al Senato che dovesse non uniformarsi alle decisioni del Senato stesso subirà automaticamente gli effetti di una Risoluzione di Condanna, e un'eventuale Mozione di Espulsione nei suoi confronti richiederà soltanto una maggioranza semplice per passare.

- Chi decide di uscire dal Senato viene ostracizzato diplomaticamente, assegnerà un casus belli diplomatico ai membri del Senato, e avrà malus alla diplomazia anche con gli stati non aderenti (ma non con gli "Stati Canaglia" [vedi dopo])



LE RISOLUZIONI

Sono atti del Senato che riguardano misure di tipo politico od economico, ma non contemplano l'uso della forza. Richiedono una maggioranza semplice per essere approvate, e si dividono in:

- Condanna: se passa, la fazione condannata subisce un malus alla stabilità. Può essere emessa solo su solide basi, non si può chiedere una Condanna così per il lulz.

- Delibera Senatoriale: sono leggi e regolamentazioni che, se passano, diventano vincolanti per TUTTI gli aderenti al Senato. Ogni nazione dovrà mettere in scheda un'azione di Ratifica Trattato + eventuali spese relative. Le Leggi possono riguardare qualunque aspetto della vita sociale, politica o economica di una fazione.

- Convenzione Galattica: le Convenzioni sono regolamentazioni e codici non vincolanti, ma la cui non osservanza assegna a chi le adotta un Casus Belli contro chi non le adotta.

- Mozione di Annullamento: serve per proporre l'annullamento di un qualsiasi atto del Senato precedentemente approvato. Non può essere richiesta per atti approvati nello stesso turno.

- Mozione di Accoglienza: serve per proporre l'entrata di una nuova fazione nel Senato.

- Mozione di Riforma: serve per modificare una o più parti del funzionamento del Senato. Proporre più di un cambiamento può portare all'innalzamento della quota di maggioranza richiesta per l'approvazione, a discrezione del master.



ATTI ESECUTIVI

Sono atti del Senato di particolare forza, molto più vincolanti per gli aderenti. Richiedono una maggioranza dei 2/3 dei votanti salvo diversamente specificato.

- Dichiarazione di Embargo: se passa, tutte le fazioni del Senato DEVONO cessare ogni commercio con la fazione sottoposta ad embargo.

- Iscrizione al registro degli Stati Canaglia: se passa, tutte le fazioni del Senato DEVONO annullare ogni trattato in vigore con la fazione "canaglia". Tutti quelli che hanno votato a favore dell'iscrizione ottengono un Casus Belli contro la fazione "canaglia".

- Dichiarazione di Guerra Congiunta: se passa, tutte le fazioni del Senato ottengono un Casus Belli contro la "vittima" e DEVONO dichiarare guerra alla fazione bersaglio entro 2 turni. Per questo Atto serve il voto unanime del Senato, nessun contrario.

- Mozione di Espulsione: serve per buttare fuori dal Senato una fazione aderente.



ALTRO

Se vi viene in mente qualcosa non incluso nelle regole sopra, mettete fra "Altro" dopo il nome della vostra fazione e spiegate quello che avete in mente.



COME PROPORRE LE MOZIONI E COME VOTARE

Quando aprite un topic, scrivete fra [ ] il nome della vostra fazione, poi il tipo di mozione che state portando avanti, e il "bersaglio" della mozione. Una mozione di condanna, per esempio, dovrà essere presentata così: [Udunàic] Condanna Egemonia. Nel testo specificate il motivo della mozione.

Ogni membro può intervenire più volte per esprimere la sua posizone e controbattere a quelle altrui, anche senza votare.

Ogni votazione viene chiusa automaticamente ALLA FINE DEL TURNO. Il voto deve essere dichiarato esplicitamente in un qualsiasi post, possibilmente evidenziandolo bene in qualche modo. Alla fine del turno il Master chiuderà i topic in sospeso, farà la conta dei voti, e posterà il risultato della votazione, che diventa ufficiale.

L'azione di "Ratifica Trattato" deve essere messa in scheda il turno successivo al risultato della votazione; il trattato è già considerato in vigore all'inizio del turno.

Chi non vota entro la fine del turno verrà considerato astenuto. Ignorare più votazioni potrebbe portare alla perdita dello status di Membro Fondatore, oppure ad altri malus al numero di Voti a disposizione a discrezione del Master. In caso di assenteismo ripetuto, il Master potrebbe aprire automaticamente una procedura di espulsione dal Senato.



senato.jpg

La sede del Senato su Nermenia II
 
Alto