[Francia] Richiesta al pontefice

Nohant

Chosen one
Il re francese, richiede quanto segue:

"Stavamo per scomunicare sua maestà britannica per una semplice alleanza, quando sotto al nostro naso si pensava a come vendere al nemico l'imperatore, la Mela d'oro, e la cristianità tutta.

Il regno francese dichiara decaduto l'imperatore reggente che attualmente OCCUPA illecitamente quel trono, grondante del sangue di centinaia di migliaia di cristiani, e richiede al papato che esso venga scomunicato, e deposto ufficialmente da TUTTI i suoi poteri.

In un momento come questo, è incredibile che questo misero uomo, possa pensare di vendere la cristianità tutta al nemico della fede, per meri interessi personali.

Che iddio possa colpire e annientare chi è colpevole.
Re di Francia e Lorena Carlo VIII"

Questa lettera viene inviata direttamente al pontefice, e una copia inviata alle nazioni più importanti del mondo. @Lord Attilio @riki37 @daag @Guy_Montag @Nerdzul @Basileus @L.Arrotino @TFT
 
Ultima modifica:

riki37

One of many
Crediamo che una dichiarazione di tale portata sia un po' avventata seppur giustificata da fatti gravissimi. In ogni caso si richiede la presenza del Reggente al tavolo di trattative aperto a Parigi e chiarificazioni sulla sua ambigua posizione.
 

TFT

Ninja Skilled!
Il proclama francese lascia scandalizzati gli stati tedeschi, che tuonano come "tale proclama serva solamente ad accrescere lo strapotere francese, il saggio imperatore Gioacchino I aveva previsto tutto questo e ciecamente abbiamo lasciato che le Fiandre cadessero, ma non accadrà mai più."
 

Nohant

Chosen one
Il regnante si dice sconvolto da quanto esce dalla bocca degli stati tedeschi, evidentemente tutti corrotti da satana, per preferire continuare un'aggressione contro uno stato crociato, e rafforzare l'unico vero nemico della fede, invece che affrontarlo.
 

Lord Attilio

Novice Spammer
Il Pontefice inter pares della Cristianità e vescovo di Roma dice che queste sono accuse molto gravi, ma non si deciderà prima di aver visto delle prove.
 

Nohant

Chosen one
Prove?
Quali stati imperiali hanno fornito truppe per la crociata?
Quali stati imperiali hanno invece cercato di fornire soldi al nemico, invece che attaccarlo e seguire la crociata? Questo non è abbastanza?
Allora, quali stati imperiali continuano a minacciare uno stato crociato?
 

salvor_hardin

Spam Master
L'imperatore ad interim parteciperà senza dubbio a un qualsiasi tavolo di trattative, perchè, come da sempre dimostrano le sue azioni, la parola viene prima della spada.

Detto questo, si fa notare al re francese, come sia stato lui, e non gli ottomani, ad attaccare ed annettere regioni imperiali.

"I vostri nemici hanno mantenuto la parola data, ritirandosi da vienna. Voi potete dire lo stesso?

Inoltre ci chiediamo come sia giustificabile una tale ingerenza straniera. Magari, la prossima volte, metterete il becco direttamente negli affari del Conclave se ciò può tornarvi utile.
Io, Gioacchino I, sono stato eletto in maniera democratica e trasparente secondo le nostre leggi per poter guidare il nostro popolo verso un'epoca di pace, che, ahime, è stata stravolta dal becero e meschino attacco francese ai territori imperiali. Voi potete dire lo stesso?

Il vero nemico della fede è quello che la strumentalizza per i suoi fini, per le sue brame di potere. Il papa ha invocato la crociata per difendere la cristianità, e la Francia come ha risposto? Ha inviato 70.000 uomini a conquistare una regione cristiana libera, e ora, forte di azioni che non ha realmente intrapreso, chiede la scomunica dell'imperatore? Con quale potere? Con quali diritti?

L'impero si è solamente difeso da un meschino attacco, tanto ingiustificato quanto violento. Rimandiamo al mittente tutte le accuse e chiediamo che il re dei francesi non la passi liscia per aver messo a ferro e fuoco le Fiandre, nostri fratelli di Fede, quando il papa aveva ordinato ben altro.
Come c'era da aspettarsi, il Re di Francia, non ha fatto altro che strumentalizzare la chiamata alle armi del papa, per potersi annettere un territorio non suo, mentre distoglieva l'attenzione degli stati imperiali con il suo proclamarsi a favore di una crociata a cui non ha partecipato se non in maniera simbolica."
 

Nohant

Chosen one
* regione cristiana facente parte dell'impero e del regno francese, quindi contesa.
Ci scusiamo, ma tutto il vostro discorso si basa su qualcosa di infondato e scorretto, e riteniamo quindi d'obbligo correggervi. Per quanto riguarda la nostra partecipazione alla crociata, non ci è parso una strumentalizzazione, perdere trentamila uomini nel cercare di cacciare da dove proviene il nemico della fede, invece che svuotare le intere casse imperiali per renderlo più forte.

Satana indica sempre la via più facile, e non ci pare proprio di avere intrapreso quella, potete dire lo stesso, Voi?
 

Basileus

Ninja Skilled!
La Federazione russa ritiene che le questioni cattoliche debbano rimanere tra i cattolici. Detto questo riteniamo che la reggenza debba essere affidata all'erede austriaco o ad un membro della Casa Asburgo
 

L.Arrotino

Spam Master
Indubbio appoggio viene dato dalla Casa d'Aviz a quanto sostenuto dalla Federazione Russa.
Viene inoltre ricordato quanto, a differenza di quanto finora fatto dal Reggente Gioacchino di Brandeburgo, il Sacro Romano Impero è erede diretto dell'Impero Romano, e che più di una volta il Pontefice ha invocato la Pace di Dio, richiedendo l'interruzione delle guerre fra i fratelli Cristiani per combattere, uniti, il nemico infedele.

Inutili sarebbero le lamentele sulle azioni del Regno di Francia: più di una volta e da più regni è giunto lo sdegno per l'incoronazione non legittima del Ducato di Fiandre a Regno di Fiandre. Altresì, più di una volta, è stato additato il Regno di Francia come distruttore di un feudo Imperiale, quando, al pari delle azioni legittime del Re di Francia che porta avanti i suoi diritti su terre a lui spettanti, sono state mosse guerre nel Sacro Romano Impero che hanno portato alla distruzione di un feudo, come il Magdeburgo, il Marchesato di Saluzzo, il Ducato di Savoia ed altri ancora.
Eppure, il Reggente Gioacchino I ha sdegnato l'offerta Francese, che avrebbe concesso alla Corona Imperiale di riottenere parte dei territori legittimi del Regno di Francia, suddividendoli fra i Grandi Feudatari.

Riteniamo quindi che il Reggente Gioacchino I non sia in grado di valutare cosa è buono sia per l'Impero, sia per la Cristianità. Il Regno di Portogallo, fino alla nomina di un nuovo Imperatore, riconosce come Reggente Imperiale il Cancelliere di Palazzo, il Conte Palatino.
 

TFT

Ninja Skilled!
La Federazione russa ritiene che le questioni cattoliche debbano rimanere tra i cattolici. Detto questo riteniamo che la reggenza debba essere affidata all'erede austriaco o ad un membro della Casa Asburgo

(con il Concilio di Bari la cristianità più o meno si è ricomposta, adesso delegati rus partecipano anche all'elezione papale anche se ovviamente rimangono indipendenti nelle loro terre e tradizioni)
 
Alto