[Francia] Réforme de l'Etat

Redual

Brontolo
Venti di crisi e di rinnovamento soffiano a Versailles, dove Luigi XVII, il figlio di Luigi XVI chiamato dal popolo "il riformatore", non sembra voler essere da meno del padre.

Per l'ala del palazzo ormai da anni sede stabile dell'Assemblée National gira voce che entro l'anno il Re presenterà all'assemblea un rivoluzionario disegno di legge, per riceverne un voto consultivo.

Molte sono le voci che si rincorrono, pare che il decreto reale verrà chiamato "Réforme de l'Etat" e contenga misure atte a dar maggior potere legislativo al parlamento, l'abolizione totale della corvée, l'stituzione legale della libertà d'impresa e d'investimento e l'uguaglianza davanti alla legge e al fisco di tutti i francesi.

Ma seppur le riforme apparivano forti e per certi versi gravi, non era questo che faceva tremare nel profondo le fondamenta della Francia stessa; vi erano bisbigli in ogni salone e giardino che il re fosse sul punto di abolire il diritto feudale e riformare totalmente la nobiltà fino alla sua pietra angolare.

Vi era da attendere solo la presentazione ormai per saperne la verità...

@salvor_hardin
 

salvor_hardin

Spam Master
In silenzio irreale sulla questione percorre ogni angolo e ogni strada di Parigi, per poi estendersi nel resto della Francia. Nessuno sembra voler parlare, almeno apertamente, della cosa. Alla fine, i rappresentanti di ogni ceto dell'Assemblée National annuncia che ogni decisione, commento, opinione, o anche solo vaga idea in merito alle riforme verrà espresso dopo aver letto integralmente il testo delle stesse.
 
Alto