[Francia-Bretagna] Patto di Bayeux

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Bernardo, primo del suo nome, Re dei Franchi.
Guglielmo, primo del suo nome, Re di Bretagna e Normandia.

Riuniti in quel di Parigi nell'anno del signore 1190 decretano che:

- I domini di Guglielmo sono riconosciuti da Bernardo come di suo inalienabile possesso e passerrano di padre in figlio secondo la legge che vige in queste terre.

- Guglielmo ed i suoi eredi riconoscono Bernardo ed i suoi discendenti come legittimi Re di Francia essi inoltre riconoscono al Re di Francia maggiore dignità nel titolo di "Protettore dei Franchi" secondo la formula "primus inter pares".

- Bernardo rinuncia a suo nome ed in nome dei suoi figli a qualsiasi pretesa sui titoli di Re di Bretagna e Normandia fintanto che la formula sopra descritta sarà valida per i regnanti di Normandia e Bretagna.

- La formula primus inter pares si applica unicamente agli affari interi ai confini dei regni di Francia, Bretagna e Normandia.

- Bernardo riconosce a Guglielmo la piena indipendenza in qualsiasi suo affare con gli altri regni e si impegna di fronte al Signore a non interferire in alcun modo.

- Con tale trattato Bernardo e Guglielmo si impegnano assieme a tutti i loro vassalli ad un patto di amicizia ed alleanza.

Che la bontà del Signore sia dalla parte di Bernardo e Guglielmo, Egli illumini il loro cammino e li guidi verso la Giustizia.
 
Alto