[Franchi] Discorso di Clodo I dopo la vittoria contro i Vandali

Paolo Leccese

Spam Master
[size=1em]L'infamia e la vigliaccheria dei Vandali è stata grande, poiché loro hanno scelto di gettare alle ortiche ogni minima vestigia di onore compiendo un odioso attacco a tradimento, sapendo che solo in questo modo la loro viltà avrebbe potuto battere il nostro coraggio.[/size]

[size=1em]Ma hanno fallito, hanno scelto la via della codardia e gli dei li hanno puniti, e hanno premiato I Franchi che sono sempre stati leali e sinceri con tutti, amici e nemici.[/size]
[size=1em]Il prezzo per questa vittoria è stato alto ma l'onore e la fierezza del popolo franco sono salvi e questo grazie ad un uomo, Carlo.[/size]

[size=1em]Egli ha dato la sua vita, conducendo in prima persona l'assalto che ci ha condotti alla vittoria. Egli era un Franco e per il suo coraggio e lealtà è stato chiamato dagli dei per combattere con loro in eterno.[/size]

[size=1em]Per questo io Clodo I Rex francorum proclamo Carlo "Padre del Popolo" e indico tre giorni di lutto e preghiera intorno alla sua figura.[/size]

[size=1em]Ma per fare in modo che la sua morte non sia stata vana dobbiamo radunare un grande esercito poiché la guerra incombe.[/size]

[size=1em]I Franchi non sono degli scapestrati assassini e tagliagole senza onore come i Vandali o gli Unni, il nostro esercito sarà composto da uomini che difenderanno la loro terra, le loro case e le loro famiglie.[/size]

[size=1em]Così io marcerò alla testa dell'esercito franco per difendere la mia terra, la mia casa e il mio popolo.[/size]

[size=1em]A tutte le fare e le minoranze io dico, siete franchi anche voi, hanno attaccato anche voi, vogliono uccidere anche voi. Radunate tutti i vostri uomini, donate i vostri gioielli e marciate a fianco del Re per la giustizia e la pace. Quando la guerra sarà finita sarete accolti come fratelli alla corte del re e il vostro valore in battaglia sarà ricompensato con grandi benefici.[/size]

[size=1em]Dovremo aumentare lievemente le imposte ed estenderle ai culti cristiani per fare in modo che si possa armare un grande esercito che difenda le vostre case dai nemici, ma non temete, poiché una volta vinta la guerra le tasse saranno portate al di sotto di quanto sono ora per un numero di anni pari alla durata della guerra.[/size]

[size=1em]Esorto i cristiani a venire in battaglia con noi e mostrarmi la potenza del loro dio. Se esso saprà donarci la vittoria io lo riconoscerò come mio.[/size]


[size=1em]Roma sarà al nostro fianco e l'imperatore di Roma Bonifacio I, mio nipote, ci ha concesso stanziamenti straordinari per quest'occasione.[/size]

[size=1em]Se dovessi cadere per mano della viltà del nemico, vendicatemi e fate in modo che mio figlio, Meroveo, abbia da voi lo stesso affetto che avete dato a me.[/size]

[size=1em]Tutti dovremo fare sacrifici per vincere questa guerra che non è stata voluta da noi, ma che condurremo fino alla vittoria.[/size]
 

Gauthildr

One of many
Una missiva viene inviata da RE Gundioco dei Gebiceadi a re Clodio:

Grande è stata la gioia del nostro popolo nel sapere salvi e VITTORIOSI gli amici franchi!
Sante messe sono sante celebrate in vostro onore, le campane dei monasteri hanno squillato ripetutamente! Coloro che ancora seguono gli antichi culti hanno immolato sacrifici per i vostri caduti!!


Ma tanta è stata la gioia per la vostra gloriosa vittoria quanto per noi l'odio scaturito da quei villani! Solo con l'inganno potevano nutrire speranze di vittoria poichè ci temono! temono la nostra alleanza, temono i nostri uomini, non schiavi, ma uomini liberi!
per anni hanno minacciato i nostri confini senza mai osare varacarli per paura di non tornare mai più alle loro case.
Ora è il nostro momento! Gli dei sono dalla nostra! che i vandali facciano scendere in campo le loro donne a combattere, forse più temibili dei loro uomini o che si ritirino dietro le gambe del loro padrone.

NOI saremo uniti!
ALLA nostra vittoria!!!

 

L.Arrotino

Spam Master
Una scrofa viene fatta recapitare a Menapi dalla flotta Anglosassone. La scrofa ha marchiato a fuoco sul dorso il nome "Clodius".
 

TFT

Ninja Skilled!
Le parole del re stuzzicano la curiosità delle minoranze gallo-romane nei territori franchi, che già da 50 anni godono di ampi privilegi. Alla corte del re franco giungono alcune strane figure, ecclesiastici apostolici, che mostrano a Clodo alcune parvenze della potenza del loro Dio.
Uno di essi dice di poter ammansire gli animali selvatici leggendogli la Bibbia, un'altro di poter vivere senza mangiare nè bere, solamente meditando, un'altro ancora di ricevere gli ordini di Dio direttamente nella sua mente.
Che gli si voglia credere o meno i santoni sono molto amati dalla popolazione; diverse dozzine di popolani si recano in quei giorni nelle varie coorti chiedendo di essere arruolati.

Solidarietà anche dalle minoranze pagane dei Varni, che temono di perdere la "loro" frisia.
 

Paolo Leccese

Spam Master
I maiali non possiedono che loro stessi, accetto con gioia il dono degli Anglosassoni che mi inviano un loro ambasciatore. Egli sarà trattato con lo stesso riguardo che avremo per ogni altro anglosassone che metterà piede nelle nostre terre.
 

Paolo Leccese

Spam Master
Clodo I ringrazia per le preghiere rivolte nei loro confronti e spera di poter combattere nuovamente al fianco dei suoi alleati Burgundi il prima possibile contro i Vandali.
 
Alto