Forze armate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Le armate militari hanno un movimento che indica il raggio d'azione durante un turno in modalità di combattimento. Questo significa un avanzamento lento e cauto.

E' possibile muovere le unità in qualsiasi parte del globo con lo schieramento strategico (vd azioni).

Il movimento indica anche il raggio d'azione di navi e aerei. A meno che non sia indicato diversamente queste unità torneranno nella zona di partenza dopo aver svolto le loro azioni. Nota che un'azione di attacco non indica per forza un solo raid ma è possibile che vada avanti per un intero turno.

Non è necessario indicare con un'azione pattugliamenti e difesa. Si presuppone che le armate occupino grossi spazi sulla mappa e vadano ad intercettare automaticamente eventuali ostili. Serve ovviamente un'azione per intercettazioni oltre i propri confini o situazioni particolari.

Le unità fanno uso della logistica. L'efficienza diminuisce più ci si allontana dalla madrepatria. I mezzi logistici della fanteria servono a mantenere l'efficienza mentre le unità avanzano in territorio ostile. E' possibile creare basi militari dove vengano accumulati rifornimenti in territorio altrui. Fintanto che siano connessi con la madrepatria si considerano depositi logistici (potrebbero esservi addebitati costi straordinari per le operazioni).

Se i soldati stazionano in territori amici non hanno bisogno di basi a patto che non inizino delle operazioni non di routine. In quel caso è preferibile avere la propria catena logistica.

Soldati di terra e aerei possono stazionare in qualsiasi zona emersa del mondo. Il terreno ha un ruolo molto importante nell'efficienza ed è possibile consultare la mappa geografica per farsi i propri conti. Lo stesso fa il clima. Nell'arco temporale minimo che prendiamo in conto è facilmente costruibile una pista di decollo improvvisata e quindi non sono indicati gli aeroporti. In ogni caso se le unità aeree fanno base in una città avranno più efficienza. In zone urbane le unità terrestri hanno bonus difensivi.

Se vi sono infrastrutture di trasporto indicate si presuppone che l'avanzata di mezzi militari e logistici avvenga principalmente lungo quella via. Ne è quindi fondamentale quindi il controllo.

Le flotte devono sempre far base in un porto.

A differenza dei Leader tradizionali non vi è un costo di mantenimento. Potenzialmente potete avere un'armata di un milione di uomini e spendere solo 1 milione di dollari. Nel momento in cui si scontrerà con qualcuno potrebbe sciogliersi al vento.

Come si nota l'efficienza non è appositamente indicata con alcun valore perché è qualcosa di molto relativo. In caso di situazioni disastrose si viene comunque allarmati per tempo dai consiglieri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto